Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
birbo

relalizzare trapunta

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi trovo spesso e volentieri a dovere realizzare delle coperte, lenzuoli etc in questo caso mi è stato chiesto espressamente un piumone trapuntato come allegato, mi chiedo come lo fareste voi?

modellazione e simcloth?

mi chiedo se in rete (ed io ho spulciato tutto) si possa trovare dei buoni tutorial per spiegare ogni parametro di simcloth3?

grazie a tutti

birbo

3ds max

post-20311-048700500 1286892296_thumb.jp

Edited by birbo

guarda, io recentemente me ne son fatta una e direi che il metodo più veloce è quello da te citato: modellazione e unwrap (io ho realizzato un piano e applicato un modificatore displace che poi ho collassato per avere la geometria di base). poi simulazione sui volumi di letto e pavimento...

in questo modo conservi anche la mappatura e puoi aggiungere dettaglio col displace in fase di render ;)

saluti!

Ciao Nicoparre, ottima la tua trapunta e grazie per la celere risposta, ma non mi è chiaro il displace?

io modello la trapunta in poly e poi vado di simcloth usando come deflector il pavimento ed il materasso.

Ma essendo la trapunta gia ricca di poligoni e turbosmussata il passaggio al simcloth non funziona!

non so come risolvere la questione....

devo capire il displace sul piano

birbo

ALLORA FACCIAMO IL PUNTO:

io modello la trapunta in poly, cosi com' è, con le cuciture e le imbottiture, come se fosse sdraiata su un piano. E fino a qui ci siamo, gli butto spopra un turbosmooth e riconverto il poly.

Fatto questo vado di simcloth3 dove, pavimento e materasso sono deflector e la trapunta è cloth.

i parametri di simcloth3:

substeps >10

gravity >500

wolrd scale> 1

collision tollerance> 3

check for inters. > attivo

adapt.subdiv > 4

solver precision >0,1

integrity

stretch forces

springs

stifness >1

damping >10

bend forces

springs

stifness >1

damping >10

self collision > attivo

friction> 250

n on vorrei dare l'impressione della pappa scodellata, ma vorrei capire insieme a voi dove sbaglio!

grazie a tutti