Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nookie ita

Light Reel - Luca Fiorentini

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui, mi chiamo Luca e vivo da un paio di anni in Spagna. Dopo innumerevoli peripezie ho deciso di specializzarmi nel campo di lighting e compo vista la difficoltà di trovare un buon lavoro come tuttofare e finalmente ho finito il mio primo reel.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate prima di cominciare a mandarlo a destra e a manca :)

Tutto renderizzato in Mental Ray for Maya e compositato in nuke.

Luca

post-47273-030406600 1288434895_thumb.jp

Edited by nicoparre

beh, complimenti, trovo che i tuoi lavori siano fatti molto bene e ilreel ha un buon ritmo, mostri molti lavori ma non pesa affatto...

anzi, lasci una certa voglia di rivedere il tutto per cogliere alcuni dettagli...

bel lavoro, complimenti ;)

:hello:

Buon gusto e buon reel.

Però, e c'è sempre un però (ti spezzerà le gambe sta richiesta), su still è troppo facile... devi far muovere qualcosa, partendo dalla camera arrivando ad un lighting dinamico che magari giustifichi scelte di fotografia.

Se sei proprio disperato almeno camera map e anima il fog, degli uccellini, delle nuvole, etc, fakea.

Comunque bravo, non so le tue aspettative ma come junior secondo me trovi, in bocca al lupo.

PS

Ok il breakdown, ma io eviterei di descrivere le tecniche usate: che tu abbia usato o meno fg, caustiche 3d, irradiance map, qmc etc ormai non interessa nel senso che a tutti i livelli vengono ormai utilizzati, quindi, come si suol dire, è il risultato che conta.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

@nicoparre: grazie mille... fa piacere sapere che il montaggio abbia funzionato. "lascia una certa voglia di rivedere il tutto" è veramente il miglior complimento che potessi farmi :)

@Michele71: grazie Michele! molto apprezzato :)

@kage_maru: grazie mille per i consigli.

Credo tu abbia ragione e sono cose a cui ho pensato mentre stavo lavorando. Quando ho cominciato questi lavori devo ammettere che non avessi molta idea di dove mettere le mani, ho fatto milioni di prove per arrivare a un buon risultato. Alla fine ho scelto le still per paura di buttare piú tempo aspettando i render (soprattuto con il mio pc di 3 anni fa) piuttosto che imparando tecniche. Spero che questo non tolga molto e che faccia comunque vedere le potenzialitá... sicuramente è una cosa che terró a mente per il prossimo.

Per quanto riguarda le tecniche nel breakdown pensavo fosse positivo far vedere che sono capace di illuminare sia con le nuove tecnologie (FG ecc ecc) sia "old school" simulando i vari rimbalzi. Alcune societá tuttora fanno dei "test di ingresso" cosí (per lo meno qui in spagna) e allora ho pensato che potesse essere una cosa in piú.

Le aspettative sono di riuscire ad entrare in un buon posto (possibilmente feature film) come ultima ruota del carro per poter imparare e lavorare a un progetto interessante. Diciamo che junior sarebbe perfetto per me :)

uh che papiro... la smetto qui.

di nuovo grazie a tutti, dopo tutto il tempo che ci ho speso fa piacere avere dei pareri positivi!

complimenti

davvero interessante!!

secondo me invece è interessante sapere che riesci a ottenere un ottimo risultato sia con le "nuove" tecniche, sia ricreando tutti i rimbalzi.

i fake permettono di ottenere ottimi risultati risparmiando tempo rispetto a global, IP, eccetera, e sicuramente sono più controllabili.

pensiamo a software come renderman, dove la fisica non esiste, ma il risultato, se si sa cosa si sta facendo, si vede!!!

ciao

Ehi grazie mille EVHfan per il commento.

Sono d'accordo con te sul fatto che si possa risparmiare tempo con tecniche manuali, e in più credo che permetta di capire meglio quello che si sta facendo e il perché delle cose. E una volta che si ricomincia a usare algoritmi come FG tutto sembra avere più senso!

AI MODERATORI

é possibile modificare il primo messaggio e aggiungere un thumbnail? ho visto nell'altro post che da più visibilità e non mi dispiacerebbe affatto :)

La aggiungo in questo messaggio perché non ho trovato il modo di modificare il primo :)

complimenti

davvero interessante!!

secondo me invece è interessante sapere che riesci a ottenere un ottimo risultato sia con le "nuove" tecniche, sia ricreando tutti i rimbalzi.

i fake permettono di ottenere ottimi risultati risparmiando tempo rispetto a global, IP, eccetera, e sicuramente sono più controllabili.

pensiamo a software come renderman, dove la fisica non esiste, ma il risultato, se si sa cosa si sta facendo, si vede!!!

ciao

post-58512-006531600 1288434099_thumb.jp