Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ivanonicolardi

problema upgrade vray sp2 a sp5

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi,sono un pò di mesi che seguo i vostri tutorial e le vostre discussioni su questo forum,e devo ringraziare tutti voi per questo.però è arrivato il momento di postare la mia prima discussione :)

software utilizzato:3dsmax 2010 64bit+vraysp5

oggi ho fatto l upgrade a vray sp5,ma ho un problema: aprendo un file creato con 3dstudio 2009+vray SP2,e fin qui nessun problema,però quando avvio il rendering l immagine mi risulta molto più scura nelle zone d'ombra,ma vi assicuro che i parametri non sono stati cambiati rispetto al file creato con 3ds2009,qualcuno potrebbe dirmi dove mettere le mani?

scusate,forse è una sciocchezza ma sono alle prime armi con v-ray,mi scuso con gli amministratori in anticipo se per caso questa discussione fosse già stata trattata(ho provato a cercare,ma non ho trovato granchè)

un saluto a tutti!!!

ciao, allora in 3ds vai su customize----> preference----> gamma LUT e verifica di avere le stesse impostazioni che avevi prima.

se nel file precedente per esempio avevi gamma 2.2 e nel nuovo hai gamma 1 sicuramente ti risulta più scuro.

poi non saprei cotnrolla che sia tutto attivato uguale che non ti si sia resettato vray. magari hai GI disattivata.

non so io te la butto li, non vedendo i due file è un po difficile capire da cosa puo essere dato il problema.

spero di esserti di aiuto ciao ciao

ciao, allora in 3ds vai su customize----> preference----> gamma LUT e verifica di avere le stesse impostazioni che avevi prima.

se nel file precedente per esempio avevi gamma 2.2 e nel nuovo hai gamma 1 sicuramente ti risulta più scuro.

poi non saprei cotnrolla che sia tutto attivato uguale che non ti si sia resettato vray. magari hai GI disattivata.

non so io te la butto li, non vedendo i due file è un po difficile capire da cosa puo essere dato il problema.

spero di esserti di aiuto ciao ciao

allora ho fatto un pò di controlli,ho rimappato tutti i materiali e gli ho dato delle texture piu chiare,anche se non penso sia la soluzione giusta :) però in qualche modo ci si deve arrangiare.

il gamma era uguale in entrambi i file,e la gi è disattivata,perchè se la attivo mi aumentano vertiginosamente i tempi di rendering,ora però si è schiarito un pò.

ti ringrazio per l aiuto comunque!!!

Possibile che non ti sia reso conto della finestra di warning che viene visualizzata quando apri un file creato con una versione antecedente di v-ray?? Non ci posso credere! :unsure: