Vai al contenuto
FL3D

Meglio 2 ssd in raid 0 o 1 ssd di capacità più grande?

Recommended Posts

Salve,

sto per acquistare per la nuova workstation la memoria di massa (cavolo era dal 1° superiore che non la chiamavo cosìrolleyes.gif), leggendo e rileggendo su forum e altro si capisce benissimo che gli SSD sono 10 passi avanti a tutti gli altri hardisk......... avendo come budget circa 450 € mi sono messo alla ricerca di un buon drive da mettere come primario per OS quindi per velocizzare al massimo lo startup e tutte le varie operazioni effettuate su di esso.

Ho anche valutato l'idea di impostare (tanto la cifra me lo permette) n° 2 drive di minore capacità in RAID 0, però a questo punto i miei dubbi sono:

- E' vero che gli SSD in RAID 0 danno problemi?

- Ho la possibilità di prendere un Corsair SSD 256 Gb Performance Gen 2 SATA II a poco + di 400 €, che cosa ne pensate?

- C'è un SSD che di questo periodo conviene prendere rispetto ad un altro?

Io sarei + orientato verso un solo drive, meno sbattimenti e un solo slot occupato, però sono curioso di sapere se il gioco del RAID 0 sugli SSD vale la candela.

Come sempre....... uso 3ds, Autocad e Photoshop

Saluti Fabio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta zio, ho dato un'occhiata sia alle prestazioni che ai prezzi dei revo e caspita che roba!!!! Sarebbe straordinario far partire l'os dalla Pci-e............................ Però come ho già detto, credo di essere sempre + orientato verso il singolo drive SATA II, non sono un professionista del settore, sono solo un'entusiasta informatico trapiantato nel mondo dell'edilizia e con la grande passione del 3d.........

Per quanto riguarda il drive da me citato cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto modo di provarlo, mi sono sempre orientato su ocz, come consigliatomi da papafoxtrot, guru nel settore hardware...

Attualmente ho preso 3 ocz agility 2 da 60gb, uno per il portatile, uno per il fisso di casa e uno per lo studio, certo, devi abbinarli sempre a degli hdd classici perchè i ssd hanno limitati cicli di scrittura (quelli che montano i MLC) e quindi devi impostare tutto il s.o. in modo che vada a scrivere il meno possibile nell'ssd.

Comunque gli ocz vanno da dio.

Se devi usarlo in maniera continuativa ti consiglio comunque i nuovi "ocz vertex 2 pro" magari in tagli da 100Gb, che hanno un particolare meccanismo di cache che aumenta i cicli di scrittura del disco stesso.

Spero di eserti stato di aiuto.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti