Vai al contenuto
Dionisio

Autodesk Webcast su iray

Recommended Posts

Salve a tutti,

vista l'uscita da pochi giorni del nuovo Subscription Advantage Pack, ho il piacere di informarvi che il 13/10 alle ore 11:00 abbiamo organizzato una webcast dedicata al mondo del nuovo motore rendering iray!

Così potrò rispondere alle vostre domande e fare luce alle curiosità e dubbi attorno a questa nuova e rivoluzionaria tecnologia.

LNK REGISTRAZIONE

Grazie e buon weekend,

Dionisio -

Modificato da Dionisio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma ci regalano anche una quadro? :lol::lol:

Dai scherzavo, grazie come sempre Dionisios :hello:

Magari ci dai qualche info sulle schede che hai provato

per sapere come si comportano le quadro ma anche le

geforce. :)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Certo, ho voluto fare questa webcast per darvi tutte le informazioni che so...

Grazie, :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Mak21 : lascia stare le GeForce ... FX4800 RULES ! :-)

In realtà dai benchmark viene fuori che le vecchie quadro sono delle vere ciofeche in quanto a Cuda performances... e non potrebbe essere altrimenti visto l'esiguo numero di cores.

quadro fx 3800 = 192 cuda cores

geforce GTX 465 = 352 cuda cores

Fonti Benchmark:

Treddi.com Octane render Benchmark

Cg talk Iray benchmark

Vizdepot Iray benchmark

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche io non riesco a collegarmi ... uff!

@Mak21 : lascia stare le GeForce ... FX4800 RULES ! :-)

le vecchie fx non credo che vadano bene,

al massimo le nuove quadro o le nuove tesla , minimo sono 1000 euro per le entry level

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le vecchie fx non credo che vadano bene,

al massimo le nuove quadro o le nuove tesla , minimo sono 1000 euro per le entry level

Anche se io a casa ho una GeForce, per ovvi motivi di costi, credo che le Quadro viaggiono parecchio meglio per le workstations ... o sbaglio? Tra l'altro devo iniziare a prendere pezzi per la workstation x il lavoro e pensavo di andare in quella direzione ...

Da Tom's Hardware :

"Una Quadro FX 4800 è fino a 10 volte più veloce con le applicazioni workstation rispetto a una GeForce GTX 280. Questo porta rapidamente a una chiara e definitiva conclusione: non c'è nessun valido motivo per usare un GeForce scheda grafica per applicazioni da workstation."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Una Quadro FX 4800 è fino a 10 volte più veloce con le applicazioni workstation rispetto a una GeForce GTX 280. Questo porta rapidamente a una chiara e definitiva conclusione: non c'è nessun valido motivo per usare un GeForce scheda grafica per applicazioni da workstation."

è una boiata, dipende tutto da come sono scritti i drivers professionali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una boiata, dipende tutto da come sono scritti i drivers professionali.

Mah ! sarà ...

E poi non ci sono anche delle altre differenze ? Ad esempio gli Overlay planes ?

Che sono funzionalità Hardware esclusive delle Quadro e non supportate dalle GeForce ?!?!

Tratto da una Bochure NVIDIA intitolata

"Technical Brief

NVIDIA Quadro vs. GeForce GPUs

Features and Benefits"

Ripeto ... scritta da NVIDIA, non da qualche sito di recensioni ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto una mail al volo ad autodesk e sono stati così gentili da rimandarmi il link in tempo

Per le schede video in max mi pare da aver capito i seguenti punti che riassumo:

Gestione viewport: schede video quadro. modello in base a pesantezza scene

Calcolo iray entrylevel: schede video gaming con tecnologia Fermi fascia alta: gtx460-480; svantaggio: non sopportano bene i calcoli prolungati di qualche giorno

Calcolo iray medium level: schede video tesla C2050 o quadro 5000 (come base di partenza)

Calcolo iray high level: 2 o più schede video tesla/ quadro (vedi sopra) affiancate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto una mail al volo ad autodesk e sono stati così gentili da rimandarmi il link in tempo

Per le schede video in max mi pare da aver capito i seguenti punti che riassumo:

Gestione viewport: schede video quadro. modello in base a pesantezza scene

Calcolo iray entrylevel: schede video gaming con tecnologia Fermi fascia alta: gtx460-480; svantaggio: non sopportano bene i calcoli prolungati di qualche giorno

Calcolo iray medium level: schede video tesla C2050 o quadro 5000 (come base di partenza)

Calcolo iray high level: 2 o più schede video tesla/ quadro (vedi sopra) affiancate

Appunto ... vai di Quadro allora, sicuramente le nuove (Fermi) saranno ancora meglio delle FX che già costano una mazzata sui denti, anche se ho sentito che alla fine le hanno "castrate" un po' per questioni di compatibilità.

Le Tesla le lascio a Nicola ... :-) Troppi sghei anche se sono delle bombe !!

Avevo fatto un preventivo on-line con 3 Tesla e una Quadro su una bella mobo Asus un volta, ma mi sono decisamente spaventato ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche se io a casa ho una GeForce, per ovvi motivi di costi, credo che le Quadro viaggiono parecchio meglio per le workstations ... o sbaglio? Tra l'altro devo iniziare a prendere pezzi per la workstation x il lavoro e pensavo di andare in quella direzione ...

Da Tom's Hardware :

Per le Quadro qui ci sono un po di test tra gtx e quadro fx con le nuovi motori di rendering.

http://www.treddi.com/forum/topic/82532-3d-studio-max-2011-service-pack-1-ed-extensions/page__st__50

Per mia esperienza avevo una quadro fx 580 di cui me ne sono liberato subito, a favore

della gtx 260 che certo non può essere paragonata alla fx 4800 che ha un prezzo quasi 10 volte superiore.

dai test su yray però si vede come una fx 1800 è estremamente lenta se utilizzata come sola gpu rispetto ad una gtx 260, che sono due schede già vecchie per questa tegnologia .

sarebbe interessante sapere come se la cava la fx 4800 nei test come sola gpu senza l'aiuto del processore, se per caso hai iray puoi provare.

:hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per per calcolo medium e high level che si intende, da quattro cinque giorni e più? :o

Voglio dire secondo te il livello è dato dal tempo in cui le schede sono in full load?

Comunque si sapeva, per calcoli prolungati, tipo le animazioni, c'è il rischio di fonderle le desktop.

Le Tesla esistono per questo, e credo che anche le Quadro (Fermi però non le Fx) supportino tali moli di calcoli Gp-Gpu, oltre ad avere la giusta quantità di vram.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le Quadro qui ci sono un po di test tra gtx e quadro fx con le nuovi motori di rendering.

http://www.treddi.com/forum/topic/82532-3d-studio-max-2011-service-pack-1-ed-extensions/page__st__50

Per mia esperienza avevo una quadro fx 580 di cui me ne sono liberato subito, a favore

della gtx 260 che certo non può essere paragonata alla fx 4800 che ha un prezzo quasi 10 volte superiore.

dai test su yray però si vede come una fx 1800 è estremamente lenta se utilizzata come sola gpu rispetto ad una gtx 260, che sono due schede già vecchie per questa tegnologia .

sarebbe interessante sapere come se la cava la fx 4800 nei test come sola gpu senza l'aiuto del processore, se per caso hai iray puoi provare.

:hello:

Mi piacciono parecchio queste discussioni .. soprattutto perchè qui finalmente trovo pane ... ed oltre ad essere affamato, io sono nuovo di queste treddi parti, nel senso di forum, e parlare con gli americani di hardware lascia il tempo che trova ..

Anyway .. e visto l'altissimo livello delle persone qui presenti sono ancora più compiaciuto di aver trovato treddi.com

L' unica cosa non vorrei andare off-topic, ma chi se fre.. :-) scherzo ..

E' che ho buttato li il classico amo .. 3D però !! :-)

Premetto che lavoro 70 su Inventor, 50 su Max, 50-60 con Photoshop, e mille altri softwarini anche per buttare il tutto on-line in una maniera un po' decente .. :-) Totale : oltre le ore di lavoro consentite da un qualsiasi contratto di lavoro ...

E tornando a quello che doveva essere la sostanza di questo thread ... alla fine mi sono perso il webcast di iray su Autodesk.

Cmq curiosando nel sito Subscription di Autodesk sembra che sia possibile scaricarseli poi ... non si sa quando però e quali, visto che ho cercato invano altri che ho perso .. chiunque abbia delucidazioni maggiori per 3DMax è il benvenuto, visto che ci sono almeno 30 webcast su Revit e l'uso delle mappe da satellite che sinceramente ...

Ma c'è qualcuno in Italia che usa Revit ????????? Bah ..

Per quanto riguarda le Quadro invece, sono fermamente convinto che non siano state concepite, create, ultra-sviluppate, e soprattutto correntemente usate, non solo per pettinare le bambole !!! :-)

Vuoi mettere come ti pettina i capelli una Quadro rispetto a una GeForce ?

Ah .. per la cronaca io a casetta ho due Zotac GT8800 overcloccatissime di bestia in SLI che aspettano solo di trovarsi una quadro davanti che gli tirano 4 schiaffi !!

Spero di avervi divertito abbastanza :-)

E in sincera attesa xche devo iniziare a costruire la workstation per lavoro spalmando un po' le spese nei mesi a venire, anche se fondamentalmente sono convinto per le quadro ...

Fabrythrash

Effettivamente quello che ho postato prima - Tech ufficiale NVIDIA Quadro vs GeForce - è un po' vecchiotto, ma non ce ne sono altri ufficiali simili e resta da controllare se nel frattempo l' architettura HW delle GeForce non abbia inglobato quanto le Quadro avevano di esclusivo a livello, appunto, di hardware.

Baci & abbracci in 3D !!

Modificato da fabrythrash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Mak21 : scusa ma non ti ho praticamente risposto ...

Iray non l'ho ancora nemmeno provato .. ma a breve vedrò di procurarmelo in qualche modo, magari anche solo in versione di prova ..

Era proprio per questo che ero curioso del webcast.

Tra L'altro 3DMax - Design - almeno, implementa parecchio questo tipo di novità a livello di wiewports, ma devo approfondire, sono veramente novello con queste ultime releases

Eppoi ultimamente sono già rimasto abbastanza stupito per quanto riguarda mr proxy ... una bomba !

Credo che abbandonerò VRay per un po'..

Ho provato a fare un array di un migliaio di teapots in vetro con mrproxy e sono rimasto abbastanza convinto ..

Appena ho un po' di tempo rifaccio il set up di una villetta in collina fatta un po' di tempo fa con sfondi veramente schifosi ... e ci pianto 40.000 alberi e cespugli come se piovesse .. !

Modificato da fabrythrash

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per per calcolo medium e high level che si intende, da quattro cinque giorni e più? :o

Voglio dire secondo te il livello è dato dal tempo in cui le schede sono in full load?

Comunque si sapeva, per calcoli prolungati, tipo le animazioni, c'è il rischio di fonderle le desktop.

Le Tesla esistono per questo, e credo che anche le Quadro (Fermi però non le Fx) supportino tali moli di calcoli Gp-Gpu, oltre ad avere la giusta quantità di vram.

Più che calcoli singoli da qualche giorno molto calcolo intensivo intendevo, dove finito un render ne va un altro, con poche e brevi pause l'uno dall'altro

Non so dopo quanto fonde una gtx... sopratutto su quel tipo di calcolo intensivo

Molto interessante poi il discorso che ha fatto Dionisio sul calcolo GPU. in pratica iray carica una scena interamente nella ram della GPU, e se non ci sta tutta, la butta in cpu. Quindi la ram conta veramente tanto

erò la ram impiegata da iray è di circa un terz rispetto a quella di mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Più che calcoli singoli da qualche giorno molto calcolo intensivo intendevo, dove finito un render ne va un altro, con poche e brevi pause l'uno dall'altro

Non so dopo quanto fonde una gtx... sopratutto su quel tipo di calcolo intensivo

Molto interessante poi il discorso che ha fatto Dionisio sul calcolo GPU. in pratica iray carica una scena interamente nella ram della GPU, e se non ci sta tutta, la butta in cpu. Quindi la ram conta veramente tanto

erò la ram impiegata da iray è di circa un terz rispetto a quella di mental ray

io avevo capito che se non ci sta in ram della scheda video non parte neanche.

forse ho inteso male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah ! sarà ...

E poi non ci sono anche delle altre differenze ? Ad esempio gli Overlay planes ?

Che sono funzionalità Hardware esclusive delle Quadro e non supportate dalle GeForce ?!?!

Tratto da una Bochure NVIDIA intitolata

"Technical Brief

NVIDIA Quadro vs. GeForce GPUs

Features and Benefits"

Ripeto ... scritta da NVIDIA, non da qualche sito di recensioni ...

Nvidia ovviamente tira acqua al suo mulino, ma la verità è che dipende tutto dallo sviluppo di driver specifici per le quadro... cosa che non avviene sempre con la massima solerzia.

Inoltre, io tendo a credere ai dati concreti piuttosto che alle brochure e se i test degli utenti evidenziano un certo dato.....

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo capito che se non ci sta in ram della scheda video non parte neanche.

forse ho inteso male.

Oddio, io ho capito così. se non ci sta in ram della GPU parte su cpu. questo spiegherebbe forse alcuni tempi

Se qualcuno ci delucida in merito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando in tema:

@Dionisio

Ho sentito che le registrazioni dei tuoi webcast saranno messe a disposizione sul sito autodesk.

Quando avrai i link potresti comunicarceli in questo post o per PM?

Oppure, la butto lì, sarebbe ancora meglio creare un nuovo thread dove inserire i link alle registrazioni e raccogliere lì tutti i feedback

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo però che per certi versi sto benedetto iray è na fregatura...anni per capire impostazioni di GI FG ecc...prove e controprove...spazzate via in un attimo dalle "inesistenti" impostazioni di iray...praticamente un pinco pallino qualunque che si avvicina a max da qualche mese riuscirà a raggiungere risultati simili a quelli raggiunti da uno "smanettone" che ha perso la vista con tutti quei maledetti settaggi dei "vecchi" motori di rendering....

passerà ancora un annetto prima che iray prenda piede sul serio e un po di più prima che i prezzi delle quadro/tesla siano alla portata di un pubblico di ampio...poi saremo belli e fregati...

dico queste cose perchè se oggi si spacciano per grafici (e quindi fregano lavoro a persone che vivono di questo) dei cani che renderizzano con programmi che si trovano in edicola perchè sconfortati dalla complessità di programmi come 3ds, figuriamoci che succederà domani che questa difficoltà sarà praticamete inesistente...è il progresso lo so...ma vedo tempi duri...con la fame di lavoro che c'è in giro e soprattutto con i prezzi che fanno i cani di cui sopra...sarà molto più difficile andare avanti...

Che Dio ce la mandi buona...

Saluti a tutti...

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti