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philix

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Eccovi una lista di link a discussioni aperte su questo forum trattanti argomenti interessanti o frequentemente richiesti.

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-= 3dsMax =-

:: Caustiche sottomarine :: LINK

:: Mare con 3d studio max :: LINK

:: vetro mattone :: LINK

:: Texture animata :: LINK

:: Pan con altri comandi attivi :: LINK

:: Alberi mossi dal vento :: LINK

:: modellazione di una molla :: LINK

:: Rendering in rete - Netrender :: LINK LINK LINK

:: Script Face_maker :: LINK

:: Mappa di opacità :: LINK

:: Problemi con le ombre :: LINK

:: Problemi visualizzazione Facce - Force 2 Sided :: LINK LINK

:: Show Safe Frame :: LINK

:: Renderizzare un oggetto in wireframe :: LINK LINK

:: Crop render :: LINK

:: Luci Fotometriche :: LINK LINK

:: Aggiungere frames ad una animazione :: LINK

:: Aumentare la qualità delle bitmap nei viewports :: LINK

:: Decalcomanie, Adesivi, Etichette :: LINK LINK LINK

:: Osnap :: LINK LINK LINK

:: Scalare una scena da pollici a millimetri :: LINK

:: Utilizzo del punto come separatore decimale :: LINK

:: Animare un estrusione lungo un percorso curvo :: LINK

:: Animare un materiale o una mappa :: LINK

:: Simulazione fuoco :: LINK

:: Simulazione getto di una fontana :: LINK

:: Modificatore Flex :: LINK

:: Camera match :: LINK LINK LINK

:: Contatore di poligoni :: LINK LINK

:: Rendering su più camere con un click - Videopost e Backburner :: LINK LINK

:: Aprire le librerie di materiali :: LINK LINK

:: Show map in viewport :: LINK

:: Material Editor :: LINK LINK LINK LINK LINK

:: Illuminazione con Light tracer :: LINK

:: Escludere un oggetto dall'illuminazione :: LINK

:: Cambiare scala ad una scena :: LINK

:: Tube Cap :: LINK

:: Camera Correction :: LINK

:: Importazione da Rhinoceros :: LINK LINK

:: Importazione da Archicad :: LINK

:: Importazione da Autocad :: LINK LINK LINK

:: Importazione da Maya :: LINK

:: Riabilitare la visualizzazione dell cursore (gizmo) :: LINK

:: Light Tracer & Radiosity :: LINK

:: Shader Advanced Lighting Override :: LINK

:: Mappe procedurali :: LINK

:: Radiosity, Lampade IES e Mappe di luminanza :: LINK

:: Creazione e manipolazione (in photoshop) di rendering con canale alfa (o alpha) :: LINK LINK

:: UVW Mapping & Unwrap :: LINK

:: Importazione da Illustrator - esportare in formato .AI e importare in 3dsMax :: LINK LINK LINK

:: Posizionamento Blueprints :: LINK

:: Come far riapparire i vecchi tab panels (pannello schede) della version 5 nella versione 6 e 7 :: LINK LINK

:: RPC - Cosa sono e perchè, a volte, non proiettano ombre :: LINK LINK

:: Differenza tra Mesh e Poly (poligoni) :: LINK LINK

:: Modellare un terreno :: LINK LINK LINK

:: Rendering grande formato [vedi anche sezione 2d più in basso] :: LINK

:: Materiale multi sub-object e Map Channel :: LINK LINK

:: Eliminare le diagonali dalle mesh importate :: LINK

:: Trasformare una mesh in poligoni a 4 lati - Script Quadrangulate :: LINK

:: Materiale Vetro :: LINK

:: Esportare e passare un modello da una versione superiore ad una inferiore di 3dsMax :: LINK LINK

:: Generare piante e sezioni 2d da un modello :: LINK

:: Scorciatoie da tastiera per il disegno di forme 2d :: LINK LINK

:: Scorciatoie da tastiera :: LINK

:: Togliere il materiale ad un oggetto e/o Resettare i materiali del Material Editor :: LINK

:: Libri e Manuali Cartacei :: LINK LINK LINK

:: Far ricomparire il command panel perduto :: LINK

:: Modellazione tegole mediante il displace di vray :: LINK

:: Salvare una scena con tutte le texture - Archive :: LINK

:: Visualizza e nascondere le Shape nel viewport :: LINK

:: Aumentare la risoluzione delle immagini di sfondo (background) nel viewport :: LINK

:: Unità di misura - come quando e perchè :: LINK LINK LINK LINK

:: Mappare correttamente un arco :: LINK

:: Risolvere il problema degli oggetti che vengono creati al centro della scena ed è impossibile spostarli :: LINK

:: Precisazioni sulla modalità di selezione mediante crossing e window (interseca e finestra) :: LINK

:: Opzione "Blowup render" per dividere grandi risulozioni in più passaggi :: LINK

:: Problemi di licenza :: LINK

-= Vray =-

:: vetromattone :: LINK

:: Vray displacement :: LINK

:: Animazione e GI :: LINK LINK

:: Problemi overbright :: LINK

:: Materiale Alluminio :: LINK

:: Materiale PVC trasparente e plexiglass :: LINK

:: Materiale Tenda :: LINK

:: Materiale Vetro :: LINK

:: Materiale Vetro Colorato :: LINK

:: Materiale acciaio satinato (spazzolato o brushed metal) :: LINK LINK

:: VrayMtlWrapper :: LINK

:: Materiale Ceramica :: [Materiale Vray] LINK [Ceramica, Vray e Ior] :: LINK

:: Macchie dovute ad una non corretta mappatura :: LINK

:: Volume Light Effect - Luci Volumetriche :: LINK LINK

:: Materiale Neon :: LINK LINK

:: Eliminazione macchie e artefatti :: LINK

:: Materiale Matte surface, shadow e alfa (alpha) :: LINK

:: Rendering in wireframe :: LINK

:: Ombre e oggetti trasparenti :: LINK

:: Eliminazione delle rifrazioni e/o riflessioni bianche o nere negli oggetti vetrati :: LINK

:: Environment override e sfondo bitmap :: LINK

:: Distrbuted Render con Vray :: LINK

:: Installare VRay :: LINK

-= Mental Ray =-

:: Materiale Alluminio :: LINK

:: Shader carrozzeria :: LINK

:: Vetro :: LINK

:: Materiale Neon :: LINK

:: Macchie nere in render :: LINK

:: Distribute bucket render :: LINK

:: Gamma correction, linear color space :: LINK LINK

:: Antialiasing con buffer 32bit :: LINK

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:: Nuvole con Mr_Sky :: LINK

-= Maya =-

:: Scomparso Mental Ray dalla lista "render using" :: LINK

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:: Selezionare un'isoparm :: LINK

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:: Effetto rete, nodo grid :: LINK

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:: Peso dei vertici relativi ad un cluster :: LINK

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:: Rhinoceros - Modellare una forcella :: LINK

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:: Da Autocad a Photoshop - Esportazione di un disegno in Eps :: LINK LINK

:: Autocad - Problema visualizzazione anteprima mentre si sposta/ruota/scala/inserisce un oggetto :: LINK

:: Photoshop - Effetto glow :: LINK

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:: DPI - Parametro incompreso o totalmente sconosciuto - Cosa - Come - Dove - Quando e Perchè :: LINK

:: Stampare magliette :: LINK

:: Autocad - da 3d a 2d :: LINK LINK LINK LINK

:: Autocad - Portare a quota 0 (zero) tutte le linee e gli elementi di un disegno :: LINK LINK LINK

:: Autocad - Creare tratteggio / retino personalizzato :: LINK LINK LINK LINK

-= Illustrator =-

:: bucare una forma, pathfinder :: LINK

-= Forum =-

:: Visualizzazione Outline/Standard/Linear :: LINK LINK

:: Il nuovo avatar non si aggiorna :: LINK

:: Motore di ricerca con parole di 3 lettere :: LINK

-= Vari =-

:: Polytrans: software per esportazione file 3D :: LINK

:: Modellazione - Topologia del corpo umano :: LINK

:: Effetto sagoma in un filmato - Chroma Key e Blue Screen :: LINK

:: Glossario in ordine alfabetico dei termini tecnici :: LINK LINK

:: Final Render e scanline - effetto foglio carta di riso, Subsurface Scattering e Translucent Shader :: LINK

:: Discussione sui prezzi dei rendering e dei lavori :: LINK LINK LINK LINK LINK

:: Considerazioni sul mondo del 3d :: LINK

:: Prezzo di una scena 3d compresi shader/texture/illuminazione :: LINK

:: Ambient occlusion - Cos'è e come funziona :: LINK

:: Zbrush - Importazione da Maya :: LINK

:: Dubbi e riflessioni sulla creazione di immagini HDRI :: LINK

:: Preview delle HDRI nell'explorer di windows :: LINK

:: Riviste di grafica :: LINK LINK LINK LINK LINK

:: Creare un videogame in 3D :: LINK

:: Motori di Rendering – Panoramica :: LINK

:: Creare una mappa cartografica in 3d :: LINK

:: Qual è il migliore software per fare grafica 3d? :: LINK LINK

:: Aprire uno studio di grafica :: LINK

:: Autocad - Far ricomparire la schermata di apertura file scomparsa :: LINK

:: Autocad - Panoramica sulle Variabili :: LINK

:: Inserire e linkare le immagini mediante :: LINK

:: Discussione su i plugin più "utili" :: LINK

:: Cos'è e come funziona una Tavoletta Grafica :: LINK

:: Come realizzare uno screenshot (salvare una schermata del monitor) :: LINK

:: Modellazione di un terreno: mesh da nuvola di punti, mesh da isoipse, isoipse da mesh. :: LINK

-= Texture =-

:: Pianeta terra ad alta risoluzione :: LINK

:: Pelle per divani e poltrone :: LINK


Modificato da mOcrAm

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Nuova veste grafica per gli argomenti già trattati e, finalmente, una catalogazione sommaria dei vari links.

Se avete suggerimenti e/o osservazioni riguardo la leggibilità e l'organizzazione in categorie di questo thread non esitate a scriverle qui sotto

denghiu :TeapotBlinkRed:

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link da aggiungere assieme ad altri relativi al disegno 2d in max (l'uso della I per il pan)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16288

piazzo qui altrimenti mi dimentico

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15160


Modificato da philix

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non mi pare che si parli di problemi di Blueprint in Max... ecco un link utile...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19102

non so quanto effettivamente siano giusti come metodi però ti possono servire due brei spiegazioni così...

Sfondo in Photoshop ed in 3DStudio Max LINK

in più...

Come mettere un reference nello sfondoi di max e risolvere un problema di risoluzione LINK

:hello:

TI PREGO PHILIX... AGGIUNGILO...

Come usare Imageshack.us

sono già in 8 ad avermelo chiesto e non so qunte a voi...

:hello:

Argomenti trattati nel link

Quando lascio uno studio per motivi economici o di altra natura cosa devo fare? Come mi evo comportare e come mi posso tutelare con un prossimo committente?

Cosa e chi sono... ex-CoCoCo, Contratti a Progetto, Partita IVA, Notula di Pagamento(modello in formato *.doc)

Ma se io fossi un tirocinante che ha appena concluso il periodo previsto dalla mia categoria cosa devo fare? Come funziona il Tirocinio?

e link vari agli argomenti correlati

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...91entry203591

:hello:

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Non so se sia all'altezza di questo post,comunque,quando si modella con delle references,di solito si applica un materiale trasparente per vedere la blueprint.

Un modo più semplice è rendere la mesh trasparente premendo alt+x.

A me è servito parecchio ed è molto più rapido degli altri.

ciao :D

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Ho iniziato a dare un occhiata nelle varie sezioni del forum... è un po' lunga la cosa, ma spero di non esser eil solo ad alimentare una discussione utile come questa...

Mat

:hello:

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wdr    1

Spero di non essere OT.

Leggendo tra i vari link in prima pagina ho seguito quello relativo alla risoluzione dei problemi legati agli artefatti in VRAY.

Ora però la guida è un po datata rispetto alle nuove relase di VRAY dove il rQMC è stato sostiuito dal DMC sampler.

Quindi mi ritrovo un po confuso su come rimuovere la grana che mi ritrovo a fine rendering.

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