Vai al contenuto
22sam22

tende con 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Prima di tutto complimenti per il forum!! :Clap03:

Avrei bisogno di un vostro aiuto: per un esame all'università devo fare un render di un interno con 3ds max utilizzando radiosity.

Ora, il mio problema sono le tende: la luce naturale (ho messo un IES sun) non filtra all'interno! Ho creato un materiale trasparente, ed effettivamente lo sfondo che c'è dietro si vede, ma fanno un'ombra netta come se fossero di cemento!!!!

Vi allego i parametri che ho messo...magari ho sbagliato qualcosa lì

Scusatemi, forse è una cosa banalissima...ma sono decisamente alle prime armi!! :blush:

Grazie!

post-69116-066943000 1286531496_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

il valore che serve a te non è la trasparenza ma la translucenza.

Se utilizzi una versione abbastanza recente di 3dsmax perchè non usi il mental ray come motore di render?

Nella sezione download del sito ci sono alcuni materiali gratuiti da scaricare tra cui anche quello per la tenda.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

il valore che serve a te non è la trasparenza ma la translucenza.

Se utilizzi una versione abbastanza recente di 3dsmax perchè non usi il mental ray come motore di render?

Nella sezione download del sito ci sono alcuni materiali gratuiti da scaricare tra cui anche quello per la tenda.

A presto

Ti ringrazio per la risposta, sei molto gentile.

Uso 3ds max 2008, ma non posso usare il mental ray perchè il prof non vuole!!!!

Comunque modificando la traslucenza sto ottenendo dei risultati più realistici... ora faccio altre prove

Grazie ancora...ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uso 3ds max 2008, ma non posso usare il mental ray perchè il prof non vuole!!!!

ti vede forse farlo?

Anche io quando ho dato l'esame di Disegno Automatico 2 all'università infine litigai con il prof perchè non ne capiva niente ed era rimasto all'epoca di max 4 quando c'era già mentalray; infine mi dette 25 tra varie polemiche e insulti, nonostante il lavoro fosse migliore degli altri :Clap03:

La transucenza non penso ci sia in radiosity e quindi dovresti andare per un materiale un po' trasparente-un po' autoilluminante e con delle ombre personalizzate (puoi fare una luce solo per loro ed escludere tutti gli altri oggetti per esempio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti vede forse farlo?

credo e spero che la finalità dell'esercizio senza mental ray imposto dal professore dipenda da un approccio che aiuti l'utente che si accosta al programma a capire con che cosa ha a che fare partendo dalle basi.

usare metal ray e dire che è scanline lo trovo abbstanza stupido, perchè non ti fa crescere nell'imparare il programma o nel sviluppare quelle capacità di risoluzione dei problemi che ti si possono parare davanti.

in fin dei conti chiunque sa piazzare un daylight sistem e impostare settaggi a manetta, capire come si comporta la luce però è un altra cosa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiaro che si, resta da vedere se la finalità sia prendere un bel voto all'esame oppure imparare 3ds al meglio ;)

buone tende in ogni caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiaro che si, resta da vedere se la finalità sia prendere un bel voto all'esame oppure imparare 3ds al meglio ;)

buone tende in ogni caso

si si, ovvio... se c'è di mezzo la passione ci si sbatte per cercare di fare tutte e due le cose... altrimenti si cerca la soluzione più facile...

che però per quanto mi riguarda non passa dall'avere risposte a gratis qui sul forum ;)

saluti e buone tende a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti vede forse farlo?

Bisogna consegnargli il modello alcuni giorni prima e lui si rifà il render per vedere se è identico a quello consegnato... sinceramente non ci credo molto che lo rifaccia sul serio, ma meglio non rischiare!!!! ^_^

Grazie cmq dei consigli, piano piano sono arrivata a dei risultati soddisfacenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si, ovvio... se c'è di mezzo la passione ci si sbatte per cercare di fare tutte e due le cose... altrimenti si cerca la soluzione più facile...

che però per quanto mi riguarda non passa dall'avere risposte a gratis qui sul forum ;)

Non credo che chiedere un consiglio a chi ne sa più di me significhi fare la furba e sfruttare gli altri per farsi risolvere i problemi!!

Prima di rivolgermi qua avevo già ampiamente provato a trovare una soluzione, ma avendo conoscenze limitate e poco tempo a disposizione non riuscivo a cavarne fuori le gambe...ma per fortuna gli altri utenti mi hanno dato degli spunti per partire!

Questo però non significa che mi hanno dato la soluzione...nè che non mi sia sforzata e non mi stia sforzando per ottenere da sola un buon risultato!

Scusami ma non sono proprio una scansafatiche!!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non era riferito a te la critica, ma al piccolo discorso OT con gamera riguardo alla moralità di fare un render in mental ray facendolo passare per scanline, e in maniera più estesa ad un certo tipo di approccio di alcuni nuovi utenti.

mi dispiace se ti sei sentita attaccata, ovvio che nel tuo caso chiedere dei consigli per un settaggio su un materiale è una cosa più che lecità. :)

spero di aver chiarito l'equivoco e spero di non aver creato l'opportunità per andare troppo OT.

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa per l'intervento che ha causato tutto questo.

Ritornando alle tende, hai dato un'occhiata ai consigli che poi ti ho esposto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non era riferito a te la critica, ma al piccolo discorso OT con gamera riguardo alla moralità di fare un render in mental ray facendolo passare per scanline, e in maniera più estesa ad un certo tipo di approccio di alcuni nuovi utenti.

mi dispiace se ti sei sentita attaccata, ovvio che nel tuo caso chiedere dei consigli per un settaggio su un materiale è una cosa più che lecità. :)

spero di aver chiarito l'equivoco e spero di non aver creato l'opportunità per andare troppo OT.

saluti! :hello:

Allora scusami tanto!! Avevo frainteso... :blush:

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra possibilità: clonare l'oggetto e dare a uno delle proprietà consone per l'ombra (per esempio la trasparenza) e all'altro il diffuse che si desidera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa per l'intervento che ha causato tutto questo.

Ritornando alle tende, hai dato un'occhiata ai consigli che poi ti ho esposto?

No, scusatemi voi se ho capito male..ho un po' la coda di paglia ultimamente!!!

Sì,sì...ho sperimentato i tuoi consigli! Alla fine ho messo un po' di trasparenza, un po' di traslucenza (traslucenza si dice??boh..cmq è traslucency in inglese) e ho predisposto una luce solo per la tenda come mi hai suggerito

Il risultato è piaciuto anche al prof!! :lol:

Grazie per tutti i tuoi consigli...sei molto gentile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se veramente si ri-renderizza la scena, il tuo prof. è proprio fuori o.O

Comunque, se non sono ombre particolarmente complesse c'è sempre il buon photoshop o equivalente

a venirti in aiuto. Tra l'altro con la possibilità di determinare l'opacità delle ombre in maniera a te più consona!

Ovviamente questo non dovrebbe precludere il fatto di imparare radiosity se quello è lo scopo finale..il mio è uno

dei tanti modi per approcciare un problema da un diverso punto di vista.

Buone tende e drappeggi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti