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Gualtiero

copiare, salvare o esportare dal curve editor

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ciao a tutti, sto cercando di animare la vibrazione di una corda di chitarra, dopo diversi tentativi ho optato per il seguente metodo:

ho preso una spline, l'ho divisa in due segmenti, ho dao smooth al vertice centrale, e l'ho animato muovendolo lungo l'asse delle z, tipo un noise fatto a mano che va gradulamente a perdere..l'effetto non è male..se conoscete un metodo migliore, magari utilizzando qualche modificatore mi farebbe comodo, grazie.

il problema è che se provo a copiare le curve generate nel curve editor dalla spline 1(corda 1) alla spline due(corda 2)me le copia nella posizione 1(spline1) quindi la corda due appare gia piegata e piu del dovuto, sembra come se al vertice(della corda 2) vi si siano assegnate le coordinate del vertice della corda 1, per cui la corda appare piegata in maniera incontrollabile.

allego un immagine per farvi capire

grazie

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per la seconda domanda penso tu debba provare a animare in locale, cosi che lui salvi lo spostamento relativo.

Se no potresti animare usando il noise(selezioni solo il vertice centrale e con questo attivo applichi il modificatore (cosi che sia applicato solo al vertice centrale)) e animandolo.

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ciao a tutti, sto cercando di animare la vibrazione di una corda di chitarra, dopo diversi tentativi ho optato per il seguente metodo:

ho preso una spline, l'ho divisa in due segmenti, ho dao smooth al vertice centrale, e l'ho animato muovendolo lungo l'asse delle z, tipo un noise fatto a mano che va gradulamente a perdere..l'effetto non è male..se conoscete un metodo migliore, magari utilizzando qualche modificatore mi farebbe comodo, grazie.

come primo esperimento potresti provare il flex applicato alla spline, un Wind che metterai nelle forze del flex. poi animerai i parametri del Wind per farli coincidere con il tocco del martelletto (credo si possa anche automatizzare la cosa usando i wire parameters)

il controller spring, ma non ne sono proprio sicuro.

un controller list

di cui uno rimarrà l'eulerxyz e l'altro ci butti il noise.

quindi setterai l'ampiezza del noise e sull'eulerxyz disegnerai la curva (metterai le chiavi) in modo che sarà a 0 durante la fase di riposo, 10 (valore ipotetico) quando verrà percossa (in questo caso la distanza tra il secondo 0 e 10 dovrà essere minima ovvero il tipo di uscita della chiave sarà on/off) e da 10 a 0 ovviamente l'intervallo sarà più lungo.

così facendo dovresti ottenere una vibrazione più controllata. se non sbaglio, quando imposterai il controller list, l'eulerxyz dovrà stare sopra il controller noise.

per avere più dettagli usa l'help.

ciao

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Se no potresti animare usando il noise(selezioni solo il vertice centrale e con questo attivo applichi il modificatore (cosi che sia applicato solo al vertice centrale)) e animandolo.

ecco vedi...non avevo letto questa risposta che potrebbe essere la soluzione più semplice e efficace...

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