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Giona4

Tronco d'albero

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Ciao a tutti!

Nel tempo libero ho modellato questo tronco d'albero e mi sono divertito ad ambientarlo a "Casa Gaspar" dell'arch Campo Baeza che sto provando a modellare..

Ho fatto sia una versione diurna che una notturna..

Spero vi piaccia! :)

3d studio, mental ray, photoshop

troncohd.jpg

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tronconottehd.jpg

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post-58153-029730600 1286483279_thumb.jp


Edited by Giona4

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Ciao, il tuo lavoretto mi piace, nella prima immagine trovo che la parte di tronco senza corteccia non sia bellissima, ma nel complesso è molto carina, preferisco comunque la seconda.

Qualche info in più sulla modellazione? Magari un wire? La corteccia è in displace?

:hello: :hello:

Bebbu

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Grazie a tutti x gli apprezzamenti!

x Bebbu: hai ragione, nella parte alta senza corteccia ho provato a simulare una specie di muschio ma purtroppo non mi è riuscito bene..

La modellazione è molto semplice, un cilindro convertito in editable poly e leggermente modificato spostando i vertici per creare le radici alla base, e qualche leggera estrusione..

Per i dettagli più fini come la corteccia è lasciato tutto fare al displace :)

Vi allego i wire!

wire1j.jpg

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wire2.jpg

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:hello:

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mah, ci sono molte intersezioni fra il rampicante e il displace della corteccia... ma tutto sommato non è male... ;)

già.. quello è un bel problema infatti..

Ma c'è qualche modo particolare per evitare che le foglie si intersechino con altri oggetti? Ho utilizzato ivy generator..

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già.. quello è un bel problema infatti..

Ma c'è qualche modo particolare per evitare che le foglie si intersechino con altri oggetti? Ho utilizzato ivy generator..

beh, normalmente ivy non si interseca alle mesh... il problema tuo sta nel displace che simula lo scostamento solo al momento del rende...

quindi o ti sposti i vertici dell'edera laddove serve a mano, oppure potresti provare a crearti una mesh base su cui far crescere l'edera più precisa, deformando il cilindro di base con un modificatore displace in cui carichi la mappa che hai utilizzato fin'ora.

displacetronco.jpg

in questo modo hai una mesh base più precisa su cui poi applicare la mappa che stai utilizzando adesso con uno scostamento meno accentuato...

secondo me potrebbe migliorarti parecchio... ;)

saluti!

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