Vai al contenuto
berbs01

come assemblare elementi standardizzati?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Non so come affrontare una modellazione di una serie di elementi standardizzati che devono poi essere assemblati in una composizione di molti elementi.

Spiego.

Ho 10 oggetti con sviluppo longitudinale già modellati.

Devo unirle l'uno all'altro alle estremità sempre ortogonalmente (come una sarie di tubi e curve uniti tramite flange).

Esiste un sistema più o meno automatico in cui io dica unisci questo nodo a questo perpendicolarmente???

Non so cosa cercare per fare questo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io non ci ho capito niente... ma presumo che possa esserti utile lo snap al centro del singolo oggetto.

ogni oggetto ha il suo centro (pivot, cog...) disponi il centro come ti serve.

una volta che hai fatto questo per tutti gli oggetti, li snappi uno a uno per come ti serve posarli.

altrimenti fai a mano, ma sempre uno ad uno. il computer non può sapere automaticamente come devi posizionare le tue cose.

o magari non ci ho capito proprio niente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero si capisca dal disegno.

l'importante è che possa collegare le estremità dei pezzi in automatico cioè dicendo unisci vincolo finale di A con vincolo iniziale di B perchè sono moltissimi pezzi e non nel piano ma nello spazio!!!

post-31328-024134200 1286480638_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con lo snap dovresti riuscire a posizionarli pezzo per pezzo però gli oggetti devono essere gia ortogonali tra di loro.Butto lì un'altra idea: disegnare una spline che si sviluppi sul tuo percorso, gli dai un diametro, in seguito se vuoi aggiungere dettaglio come ad esempio possono essre le giunzioni, la converti in poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti