Vai al contenuto
Rudo

MEL script?

Recommended Posts

Mi spiegate come usare gli script MEL? E' possibile attraverso vari script ottenere funzioni aggiuntive, come una funzione per creare spirali ad esempio?

Ho fatto alcuni tentativi ma non riesco proprio a far funzionare alcuno script. Uso Maya 2011 con MAC OS X, ed ho messo gli script scaricati nella cartella documenti>maya>projects>default>scripts

Se provo a digitare il nome del file MEL sulla stringa apposita per il MEL di mi dice ch e non trova la procedura (cannot find procedure), anche provando a caricarlo dallo script editor non riesco a far nulla. Per un altro script invece mi dice "Wrong number of arguments on call to NOME DELLO SCRIPT".

Forse avrei bisogno di capire meglio cosa sono gli script e come funzionano, se qualcuno ha la voglia di aiutarmi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Mi spiegate come usare gli script MEL? E' possibile attraverso vari script ottenere funzioni aggiuntive, come una funzione per creare spirali ad esempio?

Ho fatto alcuni tentativi ma non riesco proprio a far funzionare alcuno script. Uso Maya 2011 con MAC OS X, ed ho messo gli script scaricati nella cartella documenti>maya>projects>default>scripts

Se provo a digitare il nome del file MEL sulla stringa apposita per il MEL di mi dice ch e non trova la procedura (cannot find procedure), anche provando a caricarlo dallo script editor non riesco a far nulla. Per un altro script invece mi dice "Wrong number of arguments on call to NOME DELLO SCRIPT".

Forse avrei bisogno di capire meglio cosa sono gli script e come funzionano, se qualcuno ha la voglia di aiutarmi.

crea un file nel percorso "user / Maya / scripts" <- e nominalo "userSetup.mel". Se già esiste, aprilo e modificalo aggiungendo per ogni script mel una riga come questa:

source "/percorso/filename.mel";

non dimenticarti il punto e virgola finale ad ogni riga ed i commenti con // che sono sempre utili.

spero di esserti stato di aiuto :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

crea un file nel percorso "user / Maya / scripts" <- e nominalo "userSetup.mel". Se già esiste, aprilo e modificalo aggiungendo per ogni script mel una riga come questa:

source "/percorso/filename.mel";

non dimenticarti il punto e virgola finale ad ogni riga ed i commenti con // che sono sempre utili.

spero di esserti stato di aiuto :hello:

Scusami, ma non capisco.

Ho notato che questo documento dal come userSetup.mel è già presente. Tu dici che io dovrei aprirlo e modificarlo? Potresti essere più chiaro, sono totalmente ignorante in materia MEL. Devo aprirlo con Maya? Ed in che modo? Dallo script editor?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Scusami, ma non capisco.

Ho notato che questo documento dal come userSetup.mel è già presente. Tu dici che io dovrei aprirlo e modificarlo? Potresti essere più chiaro, sono totalmente ignorante in materia MEL. Devo aprirlo con Maya? Ed in che modo? Dallo script editor?

allora- dimentica quello che ti ho precedentemente detto e procediamo per gradi:

copia lo script nella cartella "scrips" come hai già fatto.

per MAC è:

USERS/YourUser/Library/Preferences/Autodesk/maya/scripts/mioScript.mel

Per PC è:

C:/Users/YourUser/Documents/maya/scripts/mioScript.mel

apri lo script, troverai che la parte principale del programma inizia con una stringa del tipo:

global proc miaProcedura()

Attiva Maya e scrivi nella barra MEL "miaProcedura" (come lo vedi scritto, maiuscole comprese e senza virgolette, MEL è case sensitive e fa differenza tra "miaProcedura" e "miaprocedura") e premi invio.

Fammi sapere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora- dimentica quello che ti ho precedentemente detto e procediamo per gradi:

copia lo script nella cartella "scrips" come hai già fatto.

per MAC è:

USERS/YourUser/Library/Preferences/Autodesk/maya/scripts/mioScript.mel

Per PC è:

C:/Users/YourUser/Documents/maya/scripts/mioScript.mel

apri lo script, troverai che la parte principale del programma inizia con una stringa del tipo:

global proc miaProcedura()

Attiva Maya e scrivi nella barra MEL "miaProcedura" (come lo vedi scritto, maiuscole comprese e senza virgolette, MEL è case sensitive e fa differenza tra "miaProcedura" e "miaprocedura") e premi invio.

Fammi sapere...

Niente da fare, ho inserito i due script di prova nella cartella da te indicata, ma niente, il succo non cambia. Ho visto che nella cartella Autodesk (quella inclusa nell preferenze) c'è anche una ulteriore cartella specifica per Maya 2011 (la versione che io utilizzo) anche essa dotata di cartella "scripts". Ho provato a copiare i 2 script pure lì dentro, ma non è cambiato nulla. Gli errori sono sempre quelli da me segnalati nel primo post. Ho attentamente scritto nella riga di comando MEL i nomi dei file script, con maiscole quando necessarie e senza virgolettare il tutto. Ho provato dal menù script le funzioni "source script e "load scrip", ma niente da fare. Ho anche chiuso e riavviato più volte Maya dopo aver "caricato" e testato i due script.

Ad ogni modo la stringa global proc nome-dello-script () mi appare nello script editor, se può essere un buon segno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire cavolate, ma una volta stavo guardando degli scipt in un sito, e vicino c'era la rispettiva compatibilità, mac o pc, può essere che hai preso uno scipt che va solo su win? E' possibile?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire cavolate, ma una volta stavo guardando degli scipt in un sito, e vicino c'era la rispettiva compatibilità, mac o pc, può essere che hai preso uno scipt che va solo su win? E' possibile?

Potrebbe essere un' idea. Però uno script sono certo di averlo scaricato dal bonus tool del sito Autodesk, in versione specifica per MAC, quindi dovrebbe andare.

L' altro invece l' ho scaricato da un sito indipendente, quindi non saprei con certezza.

Nello specifico, sto cercando uno script che permetta mi permetta di realizzare curve a spirale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere un po' più chiaro circa il mio problema.

Non riesco ad usare uno script dal nome bt_spiral.mel , la cui compatibilità con il mio Mac e Maya 2011 dovrebbe essere garantita (questo script era presente nel bonut tool di Maya 2011 per MAC OS X).

1) Questo è quello che mi appare sullo script menu:

global proc string bt_spiral( float $ht, float $radius, float $numRounds )

2) Tentando di usare questa funzione, l' errore è il seguente:

// Error: Wrong number of arguments on call to bt_spiral.

Forse lo script funziona, ma sono io che non ho idea di quando applicarlo? Suppongo che certi script funzionino solo se utilizzati in determinate condizioni, non a partire da zero, magari....


Modificato da Rudo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Niente da fare, ho inserito i due script di prova nella cartella da te indicata, ma niente, il succo non cambia. Ho visto che nella cartella Autodesk (quella inclusa nell preferenze) c'è anche una ulteriore cartella specifica per Maya 2011 (la versione che io utilizzo) anche essa dotata di cartella "scripts". Ho provato a copiare i 2 script pure lì dentro, ma non è cambiato nulla. Gli errori sono sempre quelli da me segnalati nel primo post. Ho attentamente scritto nella riga di comando MEL i nomi dei file script, con maiscole quando necessarie e senza virgolettare il tutto. Ho provato dal menù script le funzioni "source script e "load scrip", ma niente da fare. Ho anche chiuso e riavviato più volte Maya dopo aver "caricato" e testato i due script.

Ad ogni modo la stringa global proc nome-dello-script () mi appare nello script editor, se può essere un buon segno.

Mi mandi lo script che te lo controllo? Oppure dimmi dove lo hai scaricato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Cercherò di essere un po' più chiaro circa il mio problema.

Non riesco ad usare uno script dal nome bt_spiral.mel , la cui compatibilità con il mio Mac e Maya 2011 dovrebbe essere garantita (questo script era presente nel bonut tool di Maya 2011 per MAC OS X).

1) Questo è quello che mi appare sullo script menu:

global proc string bt_spiral( float $ht, float $radius, float $numRounds )

2) Tentando di usare questa funzione, l' errore è il seguente:

// Error: Wrong number of arguments on call to bt_spiral.

Forse lo script funziona, ma sono io che non ho idea di quando applicarlo? Suppongo che certi script funzionino solo se utilizzati in determinate condizioni, non a partire da zero, magari....

Ti restituisce questo messaggio perchè non sono stati impostati i valori $ht, $radius e $numRounds che dovrebbero essere rispettivamente l'altezza, il raggio ed il numero di spire per creare la benedetta spirale.

Scrivendo nella barra del MEL "bt_spiral" + invio dovresti vedere un'interfaccia per poter impostare questi tre valori. Se però devi solo creare spirali usa il menu Polygons > Helix.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la disponibilità. Sono riuscito a far funzionare lo script bt_spiral dopo aver seguito una guida, che mi ha dato qualche dritta su come eseguire uno script. Eccola la guida che mi ha aiutato : Toccami

Nella spiegazione viene mostrato proprio come eseguire lo script spiral che mi ha dato tante rogne. ^_^


Modificato da Rudo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Pedram

Grazie a tutti per la disponibilità. Sono riuscito a far funzionare lo script bt_spiral dopo aver seguito una guida, che mi ha dato qualche dritta su come eseguire uno script. Eccola la guida che mi ha aiutato : Toccami

Nella spiegazione viene mostrato proprio come eseguire lo script spiral che mi ha dato tante rogne. ^_^

Eh, non avevo capito bene e ti ho mandato proprio fuori strada :lol: , sorry. Cmq alla fine c'eravamo quasi arrivati, mancava poco :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×