Vai al contenuto
incudine88

Esterno architettonico

Recommended Posts

Ciao a tutti è il mio primo post, quindi scusate per eventuali errori nel postare le immagini. :)

E' 2 anni che uso mental ray, ora, da pochi giorni, sto cercando di imparare vray.

Mi sono letto alcuni tutorial su internet, e sto facendo i primi tentativi.

Vi posto questo render che ho già cercato di migliorare, e nella speranza di riuscire a migliorarlo ulteriormente con i vostri consigli! sopratutto nei settaggi di vray!

71686946.png

Le prime cose che vorrei cercare di aggiustare sono:

- le ombre, che hanno un fastidioso noise sui contorni e non sono nette

- alcune parti in generale della scena che mi sembrano poco "definite", per esempio la ringhiera a sinistra e il lucernario sempre a sinistra in alto e i listelli in corten in alto a destra

- ogni altra cosa che notate!

Sono accettate critiche e suggerimenti anche su illuminazione e materiali :D

Scena modellata in autocad e renderizzata in 3d studio 2011 con vray 1.5 sp5

Dimensioni render 1000x750

post-33670-044542300 1286461568_thumb.gi

Modificato da nicolce
aggiunto thumb

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè per aiutarti dovresti postare qualche info in + sull'illuminazione e sui settaggi di render,tipo se hai usato Im o Lc,quante sdv,il sole è un direct o usi il sistema vray sun,l'AA di che tipo è e con che valore,che tipo color mapping usi etc......insomma servirebbe un pò sapere queste cose per capire dove sta il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora otello, provo a risponderti.

- luci ho usato il sistema vraysky

- AA ho usato, se è questo che intendi, "scusa ma non sono ancora pratico di termini di vray" :blush: l'adaptive dmc 1-4 con catmun-rom

- color mapping HSV esponential dark multiplier 2, bright multiplier 2 e gamma 1.1

- primary bounce irradiance map higt

- secondary bump light cache subdivision 1000 e number of passes a 4

- dmc sampler: adaptive amount 0.8, noise threshold 0.0, min samples 8, global subdivision multiplier 2

Cosa intendevi quando mi hai chiesto quante sdv?

Ho provato a rifare il render con il filtro lanzcos size a 2 al posto di catmun-rom

e per aggiustare il problema delle ombre ho aumentato nei paramentri del vraysky il shadows subdivision a 20 (nel render precedente era a 3)

Ho notato che nella parte a sinistra nello spigolo all'interno del vano scala si è creato maggiore contrasto nella sporcatura del cemento rispetto al render postato precedentemente... a cosa è dovuto?

Posto il nuovo render fatto a risoluzione maggiore

http://img227.imageshack.us/img227/9385/35932895.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm forse il filtro nuovo, non lho mai usato quello, ma una curiosita', come mai sei passato da mental a vray? cosa ti ha spinto ? A me alcune volte mi e' venuto il pensiero di fare il passaggio opposto, visto che mental e' gratis con 3dstudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mental ray l'ho sempre usato e lo userò sempre! lui rimane immacolato!

Principalmente quello che mi ha spinto ad avvicinarmi a vray, lo confesso :blush: , è la possibilità di avere materiali complessi già confezionati da altri utenti, senza nulla togliere alle nuove librerie di materiali di 3dstudio per mental ray della versione 2011 che sono veramente fatte bene!

Penso che in un render i materiali contino moltissimo! Con mental ray, con l'utilizzo di guide e manuali sono riuscito ad avere un ottima conoscenza su illuminazione e settaggi, mentre mi sono accorto di avere alcune difficoltà nel creare materiali complessi.

Non so se per pigrizia o perchè realmente è un procedimento laborioso ma non sono mai riuscito a finire di comporre un materiale ed essere soddisfatto a pieno del risultato :(

Per creare un materilie secondo me bisogna avere delle buone conoscenze su come realmente si comporta il materiale in natura, per riuscire ad avere una resa il più realistica possibile. Solo che per fare un materiale del genere o sei un professionista o sennò se sei un principiante come me passi un intera giornata a creare un materiale per arrivare alla sera alle 2 senza essere ancora soddisfatto!

Modificato da incudine88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per sdv intendevo le suddivisioni e l'interpolazione dell'irradiance map,per quanto rigurda l'AA va bene quello,magari puoi fare delle prove aumentando i valori tipo 2-4 o 2-5....diminuireri adaptive amount a 0,75 e min samples a 14 o superiore.La LC se è impostata su modalità screen potresti vedere di aumentarla,ma occhio ai tempi,inoltre mi sa che non hai spuntato nel color mapping il sub-pixel perchè vedo dei riflessi un pò strani sul bordo verde in alto a sx.

Per il discorso del cemento,se non hai cambiato niente nel materiale e nel color mapping, ci sta che semplicemente facendo il render + grande è tutto + dettagliato e quindi si nota di + il contrasto,altrimenti non saprei.

Ps io prgverei anche ad aumentare un pò la dimensione del sole per avere delle ombre leggermente + sfumate (ma questo è puro gusto personale :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a spuntare il sub-pixel mapping, ma lo strano riflesso verde rimane :(

Per quanto riguarda il sole, indicativamente di quanto lo devo aumentare? perchè stavo facendo delle prove ingrandendo il sole con il comando "scala" ma le ombre mi rimangono sempre uguali come posso fare?

Modificato da incudine88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il riflesso magari riguarda il mappaggio oppure i valori di riflessione....per il sole non devi scalarlo ma intervenire sui parametri del sole cioè size multiplier...per le dimensioni vedi te,+ grande è e + le ombre sono sfumate e + sono alti i tempi di calcolo,trova una via di mezzo.

Un'ultima cosa,per rendere il tutto un pò più reale smusserei gli spigoli,soprattutto quelli del muro in primo piano,della ringhiera e dei balconi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

Volevo chiederti una cosa per quanto riguarda la smussatura degli spigoli che giustamente mi hai detto di correggere su quali parametri devo agire? Con mental ray andavo nei materiali arch&design e negli special effect gli davo la spunta fillet radius, regolando i cm di smussatura.

Come devo fare con vray? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è semplice, coverti in edit poly quello che vuoi smussare,selezioni gli spigoli e usi il comando chamfer

Ho provato ma non riesco. Creando un solido box in 3d studio funziona, converto in editable poly poi seleziono i vertici e va, ma sui solidi del mio modello importato da autocad non va, non riesco a capire quale sia il problema

Un altro problema che ho avuto :wacko:

Creando il box in 3d studio e poi usando il chamfer si smussano correttamente gli spigoli, se al box affido un materiale e poi rifaccio il procedimento chamfer mi smussa stranamente la texture. Come faccio, curiosità, a levare un materiale ad un oggetto? Oppure fare in modo che il chamfer agisca sul solido e non sulla texture?

Help me! :wallbash:

Modificato da incudine88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la poly deve essere fatta o sistemata in previsione di un futuro chamfer

per esempio se hai un muro con un buco per la finestra e se dai quattro angoli del buco partono degli edge obliqui allora il chamfer fatto sui 4 edge che delimitano il buco segue come guide gli edge obliqui e se quest'ultimi hanno inclinazioni non corrette oppure se il buco e rettangolare anziche quadrato ottieni un chamfer sballato

io preferisco per quanto possibile avere sempre dei poligoni rettangolari nella poly

spero di essermi spiegato bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto simone,dipende dalla geometria,devi modificare la poli eliminando edges superflui,saldando i vari vertici etc,insomma ottimizzando per i tuoi scopi il solido.Esempio per il muro in primo piano dovrai fare in modo di non avere vertici superflui con possibili collegamenti obliqui.....un wire aiuterebbe a cpaire come sei messo per i poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora questo è il mio wireframe, spero di averlo fatto giusto, se è sbagliato i consigli sn ben accetti.

wireo.png

Questo è quello che mi succede quando uso il comando chamfer :(

immagine2gd.jpg

Io non vorrei che ci fossero dei problemi riguardanti all'importazione del file autocad, perchè come ripeto se creo un box e uso con lo stesso procedimento e il comando chamfer funziona perfettamente!

Questo è il pannello di importazione del file autocad

immaginelm.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato in 3d studio a prendere una faccia di quel solido su cui non riesco a far funzionare il comando chamfer, cancellarla, poi ricrearla con il comando create selezionando i 4 vertici.

Una volta ricreata la faccia con questo metodo il comando chamfer funziona! :w00t:

Il problema è, che se ogni volta che importo un file devo ricreare tutte le facce, o comunque quelle che mi interessano nella vista, con questo metodo divento matto!

Soprattutto la ringhiera sulla sinistra! :wallbash:

Sono sempre più convinto che l'errore sia nel come ho importato il file da autocad, o sennò non saprei che altro!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Modificato da incudine88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, è molto probabile che il problema sia quello....ci saranno vertici non saldati o sovrapposti....un cosiglio modella su 3ds :D ....so che è doloroso,anche io prima modellavo su rhino ma poi avendo avuto i tupi stessi problemi ho iniziato a fare tutto su 3ds, e il controllo sul progetto è tutta un'altra cosa fidati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mental ray l'ho sempre usato e lo userò sempre! lui rimane immacolato!

Principalmente quello che mi ha spinto ad avvicinarmi a vray, lo confesso :blush: , è la possibilità di avere materiali complessi già confezionati da altri utenti, senza nulla togliere alle nuove librerie di materiali di 3dstudio per mental ray della versione 2011 che sono veramente fatte bene!

piccola OT, mi è caduto l'occhio su questo passaggio...

siti come questo li conosci già vero? ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- importa la geometria

2- convertila in editable poly

3- seleziona tutti vertici e usa il comando weld (salda)

4- ora puoi usare il comando chamfer

5- se in qualche punto il comando chamfer non funziona dipende dal fatto che hai vertici non saldati o facce sovrabondanti da cancellare che condividono l'edge (o un vertice) in cui stai applicando il comando chamfer.

G.

Modificato da gerets

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! sempre utili e disponibili ^_^

Otello: mi sa che hai ragione modellare su 3d studio è un grande passo, ma ne vale sicuramente la pena! cercherò di imparare il più possibile per semplificarmi la vita!

nicoparre: si scusa, mi sono spiegato male, con quella frase volevo intendere che con vray si trovano alcuni siti dove ci sono una quantità maggiore di materiali, ma questa è stata solo una scusa e uno stimolo per imparare un nuovo motore di render, e non sicuramente per abbandonare mental ray, soprattutto con i passi da gigante che ha fatto negli ultimi 2 anni!

Con mental ray, i materiali che riesco me li faccio io e invece per materiali un po più complessi ho utilizzato anche questo sito che sicuramente conoscerete già, e mi sono sempre trovato bene. :)

gerets: ho provato come mi hai detto e ha funzinato alla grande! grazie mille

Un altro problema che non sono riuscito a risolvere!

Creando un box in 3d studio e poi usando il comando chamfer si smussano correttamente gli spigoli. Se al box affido un materiale e poi rifaccio il procedimento chamfer mi smussa stranamente la texture e non più il solido! Come faccio, curiosità, a levare un materiale ad un oggetto? Oppure fare in modo che il chamfer agisca sul solido e non sulla texture?

Questo problema è nato perchè avevo già mappato la scena con i materiali e mi interessava smussare gli angoli per dare più realismo ad alcune parti del render! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per togliere il materiale ad un'oggetto, se non sbaglio puoi fare: "Utilities rollout -> More button -> Utilities dialog -> UVW Remove" scheda UVW remove

Per il fatto che ti smussa il materiale (non so se ho capito cosa intendi), prova ad usare un "UVW Map Modifier" magari tipo "box" :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti