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Background e environment errati Vray

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Ciao a tutti.

Praticamente la scena è formata : da una foto di sfondo e da una scatola.

Sulla plastica trasparente della scatola vorrei mettere un riflesso di un'altra parte della cucina (ho la foto).

Il problema è che la plastica riflette esattamente lo sfondo :wallbash: il che è strano perchè il riflesso coincide perfettamente con lo sfondo :blink: .

Per la plastica uso un materiale vray con riflessioni freshnel a 0.2 (per il momento).

Ho provato sia mettendogli davanti un piano mappato che mettendogli la texture di riflessione nel canale environment ma non cambia nulla :blink2: .

Avete qualche idea?

Grazie.

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sicuro che non stai vedendo lo sfondo attraverso la trasparenza, più che la riflessione?

se comunque posti un immagine

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sicuro che non stai vedendo lo sfondo attraverso la trasparenza, più che la riflessione?

se comunque posti un immagine

Si scusate,mi dimentico sempre di postare l'immagine.

E' possibile,però mi pare strano,in quanto la scatola non è trasparente,quindi anche se la plastica fosse invisibile si dovrebbe vedere la scatola non lo sfondo.

Ho provato anche a fare qualcosa di simile a quanto dicono in questo thread ma non mi pare funzionare.

Grazie.

Edit:tanto per cambiare avevo dimenticato l'immagine dinuovo...


Modificato da Allfreeware

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Non conosco v-Ray, ma sei sicuro di aver inserito le mappe sulla riflessione anzichè sulla trasparenza (come detto da kris)?

Altra ipotesi, ma non so se corretta: si vede uno spigolo posteriore aperto della scatola. Le normali come sono?

Edit:è possibile vedere un wire?

Presumo che l'errore ci sia in ogni angolazione (fatto prove con altre inquadrature anche se non coincido con lo sfondo?)...


Modificato da multimano

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Allora, ecco il wireframe.

Si, la mappa è nel canale environment non opacity.

Il problema avviene anche cambiando inquadratura/spostando gli oggetti.

La scatola è di cartone non trasparente ma davanti ha una plastica trasparente per vedere il contenuto :wacko:

Le normali mi sembrano corrette,almeno,girando intorno alla scatola sembrano tutte rivolte verso l'esterno.

Sono riuscito a ottenere qualcosa con uno standard material mettendogli nello slot reflection la mappa da riflettere ma mi sembra strano che non si possa fare con un materiale vray :blink2: .

Grazie.

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Sicuramente hai impostato l'immagine di sfondo mettendola come environment con mappatura screen. In questo modo però l'oggetto rifletterà la stessa mappa e visto che è impostata su screen le riflessioni saranno perfettamente identiche allo sfondo. La soluzione è compositare lo sfondo in post, oppure usare l'override environment per il materiale che riflette, oppure usare una mappatura spherical invece che screen, ma dovraia dattare la mappa per evitare distorsioni.

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Avevo chiesto il wire perchè anche Gundam sembrava "trasparente", non sapendo se fosse modellato o meno.

Jxfala mi sa che ha centrato il problema... ;)

Mi spiace, non conosco i vray material, quindi non so se applicando una mappa di riflessione alla plastica trasparente (mappatura sferica) questa "scazzi" con l'enviroment già impostato... (togliere dall'enviroment lo sfondo può cambiare qualcosa?).

Altra soluzone potrebbe essere un piano mappato (con la mapap delle riflessioni, ma nascosto alla camera) "davanti" alla plastica, forzando il riflesso di un'oggetto frontale (magari illuminanadolo "ad hoc")...

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Sicuramente hai impostato l'immagine di sfondo mettendola come environment con mappatura screen. In questo modo però l'oggetto rifletterà la stessa mappa e visto che è impostata su screen le riflessioni saranno perfettamente identiche allo sfondo. La soluzione è compositare lo sfondo in post, oppure usare l'override environment per il materiale che riflette, oppure usare una mappatura spherical invece che screen, ma dovraia dattare la mappa per evitare distorsioni.

Lo sfondo è nell'environmente di 3ds max,nei settaggi di Vray non ho nessun environmento reflection.

Nei materiali gli environment non sono impostati a screen.

Se li imposto a environment:sperical non si vede niente in riflesso mentre

se imposto a texture si vede il riflesso ma ovviamente non è molto realistico inquanto è spiattellato li,proprio come una texture.

Ho provato pure con l'override del reflection environment ma niente.

Ma la cosa strana è che se ci piazzo davanti un piano mappato (appena dietro la camera) questo non viene riflesso :blink:

Ho fatto un rendering region della scatola: immagine

Tutti i settaggi: (davanti c'è un piano mappato ma togliendolo non cambia nulla)

materiale plastica:

-Vray mtl: Hlglossiness=0,5 ReflGlossiness=0,5 freshnelRefl=0,1

-Maps: reflection=immagine_da_riflettere come "texture" (60%)

opacity=falloff standard (100%)

-Environment max: mappa_background + spunta su "use map"

Qui si vede che appaiono sia lo sfondo sia l'immagine da riflettere.


Modificato da Allfreeware

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Per modificare la mappatura dell'enviroment di max, trascinala in uno slot del material editor (istanziata), così da accedere ai parametri di mapping e selezioni "spherical".

Cosa intendi per "...davanti un piano mappato (appena dietro la camera)"?

Il piano, per vedersi riflesso, deve essere posizionato in modo congruente con l'incidenza della vista: dal lato opposto alla camera, non dietro...

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Lo sfondo è nell'environmente di 3ds max,nei settaggi di Vray non ho nessun environmento reflection.

Finestra di render -> scheda V-Ray -> rollout V-Ray Environment -> slot Reflection/refraction environmet override

Ovviamente non puoi semplicemente mettere una mappa in quello slot e basta, la devi trascinare (istanziandola) in una pallina del Material Editor e da lì mettere la spunta su mappatura Environment e mapping Spherical (ad esempio).

Nei materiali gli environment non sono impostati a screen.

O metti l'environment override per tutti i materiali come ti ho scritto sopra o lo metti solo per un materiale che ti crea problemi usando lo slot Environment tra gli slot delle mappe del materiale. Non usarli tutti e due altrimenti fai casino e non sai più cosa fa l'override su cosa.

Se li imposto a environment:sperical non si vede niente in riflesso mentre

se imposto a texture si vede il riflesso ma ovviamente non è molto realistico inquanto è spiattellato li,proprio come una texture.

Devi usare una mappa adatta se vuoi usare l'environment spherical, ad esempio una mappa come quelle hdr fatte con una cromeBall o una macchina che fa le foto sferiche, oppure aumenti il valore del tile della mappa in modo da ripeterla nella mappatura sferica ed evitare distorsioni troppo evidenti e stretchamenti che ti comportano zone confuse e sfuocate che non danno riflessioni chiare e apprezzabili.

Ho provato pure con l'override del reflection environment ma niente.

Vedi il primo punto :)

Ma la cosa strana è che se ci piazzo davanti un piano mappato (appena dietro la camera) questo non viene riflesso :blink:

probabilmente non viene riflesso perchè la plastica che deve riflettere il piano mappato non è perpendicolare alla camera ma molto ruotata. Dal punto di vista della camera il piano mappato deve essere unorme per essere riflesso dalla scatola.

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Grazie per la rispostona :)

Purtroppo photoshop ce l'ho a disposizione domani e quindi per il momento sono a corto di mappe hdri :crying: .Forse domani riesco a fare qualcosa e vi aggiorno facendo una prova.

Quindi adesso per la riflessione sto' usando la mappa nello slot reflection come texture temporaneamente :crying:

probabilmente non viene riflesso perchè la plastica che deve riflettere il piano mappato non è perpendicolare alla camera ma molto ruotata. Dal punto di vista della camera il piano mappato deve essere unorme per essere riflesso dalla scatola.

@multimano e jxfala

Ho provato di tutto per il piano.La texture sul piano si vede bene,ma sulla plastica niente, l'ho spostato veramente dappertutto , l'ho anche ingigantito ma non lo riflette.

Mi viene da pensare che il materiale sia troppo opaco per riflettere un oggetto che non sia una mappa preimpostata (ho provato a spiattellare un solido davanti e non lo riflette,solo la luce viene modificata dal colore del solido). :blink:

Grazie.


Modificato da Allfreeware

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Prova questa sezione stesso problema avuto da altri e risolto fammi sapere

Grazie per il link,però il problema non sparisce.

Ho fatto tutti i punti che hai detto e questi sono i settaggi:

img1

Ho provato anche il material wrapper (che già usavo) con i settaggi scritti nel tuo posto ma niente (nemmeno applicandoli sull'oggetto con vrayProperties):

img2

Grazie.

EDIT:

Ecco un render. Ho provato anche a mettere nell'environment di vray questa mappa ma niente.

Probabilmente è una cosetta che non mi accorgo di aver sbagliato :wallbash:


Modificato da Allfreeware

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Prova a linkare il file e quanto disponibile per poter far io la prova... a volte anche i passaggi sopra descritti sembrano facilmente intuibili ed invece ci si dimentica qualcosa. Se ti va e se per te non è un problema posta il necessario e poi ti faccio sapere.

Saluti

Igor

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Prova a linkare il file e quanto disponibile per poter far io la prova... a volte anche i passaggi sopra descritti sembrano facilmente intuibili ed invece ci si dimentica qualcosa. Se ti va e se per te non è un problema posta il necessario e poi ti faccio sapere.

Saluti

Igor

Ti ringrazio,ho uppato la scena con le mappe (forse ne manca una ma è solo una bump) e un render ad alta risoluzione.L'errore è visibile sul lato destro della scatola (si vede la sedia e il bordo tavola).

Link

Grazie.

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Cerca di farmi capire un po meglio ora.

Parlavi di una sorta di riflesso coincidente perfettamente con l'immagine di sfondo. Nei file da te allegati e sopratutto nell'immagine (err_4.jpg) rispetto alle immagini iniziali di questa tua discussione, questo senso di riflesso o trasparenza non lo vedo piu'.

Ho visto che hai settato correttamente le proprietà del piano e l'envir.

Fammi capire, sull'immagine err_4.jpg, l'effettivo problema.

Salutissimi

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Cerca di farmi capire un po meglio ora.

Parlavi di una sorta di riflesso coincidente perfettamente con l'immagine di sfondo. Nei file da te allegati e sopratutto nell'immagine (err_4.jpg) rispetto alle immagini iniziali di questa tua discussione, questo senso di riflesso o trasparenza non lo vedo piu'.

In effetti anche a me sembrava sparito ma guardando un po' più attentamente si può vedere il bordotavola.

Il problema è molto meno pesante di quando ho iniziatola discussione però c'è ancora in piccola parte.

Img1 (è meglio zoommarla altrimenti si nota poco).

Grazie.

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Hai ragione, ora ricostruisco tutto in un nuovo file poi ti faccio sapere.

Se nn ti rispondo subito, abbi pazienza...

Ti ringrazio per la disponibilità ma non voglio farti perdere troppo tempo

pensavo fosse un errore più semplice :blush:

Grazie.

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Non preoccuparti, è da molto che questo problema Ci attanaglia.

Cmq, il problema si pone solo sui materiali trasparenti, ho fatto prove dando un normalissimo materiale, e cio' che prima appariva anche con i materiali non trasparenti, ora non accade piu'. Bisogna risolvere questo arcano.

Ti tengo aggiornato.

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Un attimo...qui c'è qualcosa che non quadra...

qualsiasi materiale alla tavola... resta sempre trasparente :eek:

Cioè...ho provato il mtlwrapper,ho provato un materiale gommoso,ho provato uno standar material (slot vuoto) e mi da sempre lo stesso risultato,cambia solo la quantità di luce che la colpisce :eek:

Img materiale standard

Img materiale vray gomma

Ora,essendo materiali non trasparenti/opachi,la tavola non dovrebbe essere coperta? :blink2:

----EDIT----

Niente,ho appena visto che era perchè sulle proprietà vray dell'oggetto era spuntato "matte".


Modificato da Allfreeware

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Piu' che trasperente la tavola è invisibile, infatti su vray proprieties dai il matte shadows all'oggetto tavola, per cui deve solo mostrarti le ombre. Applicandogli un materiale differente e lasciando flaggato il matte shados le ombre e le luci si comportano su di esso come il materiale appena cambiato con le caratteristiche fisiche appunto del materiale a cui fa riferimento, in questo casa il tuo tavolo.

Questo in linea teorica e con poche mie prove pratiche.

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