Vai al contenuto
Rommell

Problemino di rig

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un piccolo problemino di rigging con 3ds max forse banale, ma per me che non pratico troppo il rig non lo è affatto.

Mi spiego, ho tre Dummy in scena e vorrei fare la seguente cosa:

1)Il Dummy più piccolo in basso (Dummy 03) dovrebbe seguire le rotazioni sui tre assi del Dummy 02, utilizzando i wire parameters con una espressione che dimezza i valori di rotazione del Dummy 02.

2) le rotazioni Dummy 02 sono però legate ai movimenti del Dummy 01 tramite tramite un constrain (Look at per la precisione)

per il primo punto non c'è nessun problema è sul secondo punto che incontro difficoltà, perchè quando assegno il constrain naturalmente il Dummy 03 rimane fermo e non segue più il Dummy 02.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie :hello:

post-12708-017511500 1286440680_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un piccolo problemino di rigging con 3ds max forse banale, ma per me che non pratico troppo il rig non lo è affatto.

Mi spiego, ho tre Dummy in scena e vorrei fare la seguente cosa:

1)Il Dummy più piccolo in basso (Dummy 03) dovrebbe seguire le rotazioni sui tre assi del Dummy 02, utilizzando i wire parameters con una espressione che dimezza i valori di rotazione del Dummy 02.

2) le rotazioni Dummy 02 sono però legate ai movimenti del Dummy 01 tramite tramite un constrain (Look at per la precisione)

per il primo punto non c'è nessun problema è sul secondo punto che incontro difficoltà, perchè quando assegno il constrain naturalmente il Dummy 03 rimane fermo e non segue più il Dummy 02.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie :hello:

prova ad assegnare prima il lookat constraint, e poi il parameter wiring. Può essere sia perchè hai cercato di fare un wiring a "doppio senso", mentre tu hai bisogno che sia il dummy2 a controllare il dummy3 e non viceversa (dato che il dummy 2 è controllato dal dummy1). mi sono spiegato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Erik, ho provato a fare come dici tu, ma il risultato è sempre lo stesso il Dummy 03 rimane sempre immobile... :wallbash:

Riposto l'immagine (anche se forse era chiaro lo stesso)perchè c'era un errorino :blush:

post-12708-029950000 1286450157_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

Immagino che il dummy 2 abbia due controller di rotazione ( il look constraint e l'euler xyz) ad ogni modo il problema e' che i parametri del look constraint non passano al controller euler xyz e quindi il wire fra il dummy 3 e 2 gli passa dei valori = 0 ( almneno credo )

Quello che puoi fare e' usare un exposeTm ( lo trovi fra gli helper ) come expose node gli dai il dummy2 e a questo punto fai i wire parameters fra il dummy3 e l'exposeTm coolegando le ripsettive rotazioni , cosi dovrebbe funzicare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, ieri ho provato a riprodurre la situazione e ho avuto il problema esposto da jimmydog.

Avevo cercato di risolvere con uno script controller ma senza successo. Ora proverò anche io la soluzione proposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti