Vai al contenuto
cecofuli

Il ritorno del vecchio Material Map-Browser!

Recommended Posts

Chi, come me, non ha capito perchè AD ha deciso che, per gestire le librerie, si deve per forza di cose aprire lo Slate editor? :angry: :angry: :angry:

Per me, che non ho bisogno di fare super complessi shader, il vecchio Medit era più che sufficiente. Però per gestire le librerie, no, ci hanno tolto il vecchio, buon Material Map-Browser....

Così, per ritornare al vecchio sistema, basta editare un semplice file:

1) APRITE "plugcfg\sme.ini"

2) MODIFICATE

[Material Browser Section]

UseOldMtlBrowser=1

Semplice :)

medit.jpg

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se le cose nuove funzionassero meglio di quelle vecchie, per me nessun problema.

Solo che sto Slate è lento, ingombrante, inutile per chi come noi (Arch-viz user) alla fine ha le sue librerie già belle fatte o al massimo fa shader semplici.

Perchè forzare l'utente a dover aprile quell'interfaccia enorme giusto per una libreria. Era tanto comoda quella vecchia... lasciatela, oppure dateci la possibilità di decidere noi cosa più ci aggrada...

Stessa cosa con il Selection (tasto "H"). Sono dovuto ritornare a quella "vecchia", più veloce e intuitiva e occupa meno spazio. Stanno tentando di portare max ad un software "moderno" con interfacce "nuove", ma alla fine poco usabili.

• Nuovo Ribbon (orrenda, ma lo sappiamo già)
  • Nuovo Selection floater. Lenta e incasinata, vuoi mettere lo script Outliner (anche se un po' tanto buggato)
  • Nuovo Material Map-Browser (ce l'hanno tolto!)
  • Nuovi Caddies (esempio di ciò che non si dovrebbe fare <_< )

Io dico che si stava moooolto meglio prima. E lo dico dopo che mi hanno obbligato ad usarle per più di un anno, da quando sono DOVUTO passare a max 2011.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sotto il pulsante del material editor c'è un triangolino che espande il pulsante dove si puo' scegliere il nuovo slate oppure il vecchio material editor,non servono cose complicate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

peperepe77, mi sa che non hai capito il mio problema.

Conosco quel pulsante, opzione attivabile tral'altro anche all'interno del Material Dditor classico (Modes -> e poi scegli o l'uno o l'altro). Il mio problema è che, quando tu clicchi, sempre all'interno del MEdit, il pulsante STANDARD, non ti compariva più il vecchio Material/Map browser, con il quale avevi il PIENO (sottolineo PIENO) controllo delle librerie, ma uno, scusatemi il termine, schifo di interfaccia, lento se hai una libreria folta, con menu a tendina confusionarie. Il vecchio Material/Map browser, sebbene forse dall'interfaccia non accattivante, era più usabile, veloce.

Infatti, ora, per gestire le librerie DEVI per forza aprire lo Slate (il perchè, non l'ho capito). Così ecco che è possibile far ricomparire il vecchio Material/Map browser.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito ceco!Si,avevo capito male, non ho provato più di tanto il 2011,questo problema non mi si era ancora presentato,ma con il tuo intervento editando il file ora si risolve il problema. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienamente con cecofuli. Clap03.gifClap03.gifClap03.gif

l'interfaccia dello slate e' un gran minestrone

grazie per la dritta hello.gif

Modificato da rendershape

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Utile... ma resto dell'idea che a volte è più veloce lo Slate che il classico Editor, dipende da quello che devi fare e come ci si è abituati...

@rendershape... basta pulirla un po' e capire come sfruttarla al meglio... ;) Sarà che alla fine io parto sempre da zero con tutti i materiali, ma non mi dispiace come strumento anche se a volte mi fa impazzire quando ti dimentichi di chiuderlo... :|

Una cosa che trovo fastidiosa è il View Cube che non riesco proprio ad eliminarlo, c'è un modo per non farlo calcolare al momento dell'avvio di Max?

Grazie a tutti

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il View, basta rinominare AutoCamMax.gup in AutoCamMax.bak. In questo modo 3ds max proprio non sa dell'esistenza di questo strumento. E si dice che questo migliori anche la stabilità di Max. Se invece vuoi che 3ds max lo carichi, ma che non lo visualizzi:

Viewport configuration -> ViewCude -> Show the ViewCube.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per il View, basta rinominare AutoCamMax.gup in AutoCamMax.bak.

Viewport configuration -> ViewCude -> Show the ViewCube.

Cercavo proprio la prima.... nel secondo caso mi da problemi...

Grazie

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema del map-browser con 3ds max 2011, però nella cartella plugcfg non trovo il file sme.ini (i file nascosti sono visualizzati), sapete aiutarmi? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza aprire un altra discs... il materiale none quello per togliere il materiale da un oggetto sapete dov'è finito?

boo copialo da qualche altro materiale, io faccio così.

Anche io non trovo sme.ini

Io ho questo problema, nel material map browser non vedo le anteprime dei materiali vray,

prima li vedevo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sme.ini non è nella cartella di max

cercalo nel C:

dovrebbe essere in C:\Users\statibpc\AppData\Local\Autodesk\3dsMax\2011..........

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti