Vai al contenuto
Yoshiki

Comparazione Vray 1.09 Vs 1.47

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho voluto fare un piccolo test comparativo tra i tempi di resa di due versioni di Vray, la 1.09.03 e la 1.47.03. Mi perdonino gli esperti di rendering se la prova che ho fatto contiene errori o non ha valore; l'ho fatto giusto per curiosità e perché volevo capire come mai la versione più recente di Vray sembra essere più lenta di quella precedente.

Questa è la scena originale.

109.jpg

Questa è la stessa scena renderizzata con Vray 1.47.03, variando alcune impostazioni per cercare di ottenere un tempo di resa ed una qualità visiva simile.

147_01.jpg

147_02.jpg

147_03.jpg

147_04.jpg

147_05.jpg

I dati sono riportati sulle immagini.

Quello che noto è, innanzitutto, che i valori di dark e light multiplier sono invertiti. Poi, a parità di impostazioni, la versione 1.47.03 è nettamente più lenta, mentre invertendo solo i valori del multiplier la differenza di tempo diminuisce. Dimezzando i valori di HS e interpolation il tempo di resa scende di molto ma si presentano delle lievissime differenze nella qualità di resa, in corrispondenza di zone d'ombra.

Quando nella scena iniziale non c'era il nodo toroidale blu, i tempi di rendering erano simili, e la versione 1.47.03 era più lenta solo di 3 o 4 secondi. Mettendo l'oggetto blu riflettente, il tempo di resa è aumentato.

Tra l'altro ho notato che il precalcolo prima del rendering sembrerebbe un po' più veloce in Vray 1.47.03, mentre in fase di resa la zona di immagine con il nodo toroidale è calcolata più lentamente. In ogni caso, la 1.09.03 calcola l'oggetto riflettente in un tempo minore.

Infine, devo dire che la qualità di immagine di Vray 1.47.03 mi sembra migliore rispetto alla versione precedente, anche con impostazioni più basse, seppur con l'inconveniente di un tempo di calcolo maggiore, in base alla presenza di materiali particolari.

Beh, adesso lascio a voi ogni commento.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bene, noto che del mio test non frega niente a nessuno  :crying: .

Sicuramente qualcuno lo ha trovato interessante, tanta gente legge solo il forum senza parteciparvi attivamente. Forse è perchè sono considerazioni che sono già state trattate a tempo debito in altri thread, se ne era già discusso!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti