Vai al contenuto
Rollo

Vray Displacement Mod

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto provando ad utilizzare VrayDisplacementMod per creare una specie di marchio in rilievo.

Ho creato una mappa in photoshop in scala di grigi e ad una risoluzione di 1900x1300,

ho impostato il displacement come 2D mapping con risoluzione a 2048 e lasciato inalterato il "Filter texmap".

Nonostante tutto cmq, lungo gli "angoli" il displacement viene una vera e propia mmerda.

Ho provato anche altre soluzioni, aumentando il blur della mappa, ma il risultato è quasi peggiore..

Da cosa potrebbe dipendere?

Un saluto e grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con dei salti netti così ti conviene modellarlo. fai una prova, nella tua mappa di displace sfuma leggermente i controrni (in modo da raccordare leggermente i bordi sul 3D finale) e vedi se ti fa ancora errori...

so che è un displace di un piano e il 2D è più veloce, ma col 3d mapping che fa invece?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrano i tipici artefatti della compressione JPG. Prova a salvare la mappa in un formato non distruttivo, come png o tif.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per gli interventi

@Alessandro84 , il logo che vedi qui l'ho fatto appositamente per porre il problema, quello che devo fare in realtà è un po più complesso ma non lo posso postare per ragioni di privacy <_<

@DiegoPennati e cmq tutti..modellarlo si, decisamente sarà la cosa migliore visti i risultati sino ad ora ottenuti, ma ci tenevo a capire se questo modificatore alla fine serve a qualcosa oltre a fare i soliti sassini, erbetta o cmq roba incasinata dove non occorre ottenere un dettaglio tipo il caso in questione ecco :huh:

@jxfala

Non ho provato con gli altri formati, ottima dritta...provo questa strada appena posso e vi faccio sapere ;)

Grazie milla, a presto sentirci :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente, ho provato con un tif a 16 e 32 bit...viene esattamente uguale...un mmerda

peccato nn poterlo usare per cose di questo tipo :(

Cmq ringrazio ancora tutti per l'intervento

Un saluto

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema in qualche modo è legato all'elevato contrasto nel bordo del disegno. Ti posso assicurare che il vrayDisplace è preciso, continuerei a provare altri formati di immagine :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Allora, ho fatto altre prove con formato TGA, PNG, Tiff, BMP e naturalmente jpg.

Ho fatto una nuova mappa in photoshop per essere sicuro di tutti i passaggi:

2000x2000 72 di risoluzione e ho applicato un gaussian blur (0,5 e 1) quindi 10 mappe.

In max: su un plane 200x200 cm ho applicato VrayDisplacementMod 2D, risoluzione 2048 e precisione 16,elevazione 8cm tutto il resto di default.

A conti fatti sono 10 rendering e metterli tutti forse è troppo..allego il migliore (tiff) e il peggiore (jpg) ottenuti con gaussian blur a 1.

Sono cmq arrivato alla conclusione che tra tutti questi formati il JPG è quello meno adatto e che applicare gaussian blur a 1 aiuta senza che si "stondino" troppo gli angoli.

Quindi vanno bene tutti i formati Tiff, PNG, BMP, TGA (forse con tiff viene un poco poco poco meglio rispetto agli altri).

Se volete allego il file max e il psd per la mappa..

Un saluto, a presto e grazie :hello:

Modificato da Rollo

Link al messaggio
Condividi su altri siti