Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ecco a voi "Appendice nel verde", un nuovo semplicissimo lavoretto modellato in poche ore in Max, renderizzato in MR su un portatilino e post-prodotto in Photoshop (con tanto tanto rumore gaussiano come piace a me :rolleyes: )... spero vi piaccia.

C&C sempre benvenuti!!!

Un saluto a tutti!!!

loftbn.jpg

post-40786-055793900 1286355847_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carino soltanto disturba molto a mio parere l'effetto noise di photoshop è troppo a puntini...

mell'insime carina come immagine...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carino soltanto disturba molto a mio parere l'effetto noise di photoshop è troppo a puntini...

mell'insime carina come immagine...

:hello: :hello:

Quoto, noise un pò "sovradimensionato".

Sembra un tipo gaussiano... Io userei "uniforme" e "monocromatico"... ;)

Edit:

Visto il titolo, mi aspetterei di vedere del "verde", magari lasciando i colori dell'esterno... :D

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lory25,

In realtà ero strasicuro che il primo appunto l'avrei ricevuto proprio sul rumore aggiunto in post :unsure: ... motivo per cui aggiungevo al primo testo "con tanto tanto rumore gaussiano come piace a me" :D

Il noise in post-produzione è solo una scelta per enfatizzare maggiormente il BN del render... come in una vecchia foto scattata in interni con cattive condizioni luminose... Se però dovessi riscontrare nei Vostri post troppi contrari al rumore allora giuro che riguarderò il render :rolleyes:

Grazie,

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Multimano,

è vero, ero indeciso se usare il gaussiano o l'uniforme e speravo in un suggerimento di questo tipo... appena avrò un po' di tempo farò delle nuove prove con uniforme e monocromatico...

Invece sul verde non si discute, hahahahaha...

il titolo è mio e ci faccio quello che mi pare, hahahahaha...

:D:D:D:D:D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto il titolo, mi aspetterei di vedere del "verde", magari lasciando i colori dell'esterno... :D

Ma come.. ma sei cieco??? non lo vedi tutto quel verde??? :wallbash:

Comunque si quoto come sopra per il noise, il fatto che tu abbia messo che ti piace tanto non vuol dire che ci stia benissimo..

Comunque alla fine è un prodotto iniziato e finito quindi good!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao LuchettoTA... ma non mi dire che anche Tu non vedi il verde, hahaha... :w00t::lol:

Comunque hai ragione è un prodotto iniziato e finito ma non per questo non si può più ritoccare più il file ;)... come ho detto prima C&C ben accetti e con troppi contrari al rumore lo cambio sicuro...

Grazie,

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tolto tutto quello che ti han detto gli altri vorrei farti notare la piccola incongruenza di mettere un noise a colori per ricreare l'effetto degli iso di una pellicola in bianco e nero... :P;)

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tolto tutto quello che ti han detto gli altri vorrei farti notare la piccola incongruenza di mettere un noise a colori per ricreare l'effetto degli iso di una pellicola in bianco e nero... :P;)

Ciao Nicoparre, perché hai pensato ad noise a colori??? si tratta assolutamente di un gaussiano monocromatico... io ho solo parlato del tipo di distribuzione del rumore non della tinta... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nicoparre, perché hai pensato ad noise a colori??? si tratta assolutamente di un gaussiano monocromatico... io ho solo parlato del tipo di distribuzione del rumore non della tinta... :)

beh, sarò cieco io, ma i pixel che hai nella foto son colorati... :P

loftbnb.jpg

avresti dovuto spuntare la voce monochromatic nella tendina del tipo di noise, o per sicurezza desaturare l'immagine una volt5a finita la post ;)

Modificato da nicoparre
: ridotta dimensione immagine :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, sarò cieco io, ma i pixel che hai nella foto son colorati... :P

avresti dovuto spuntare la voce monochromatic nella tendina del tipo di noise, o per sicurezza desaturare l'immagine una volt5a finita la post ;)

Cacchio... :blink:

mi sa che hai proprio ragione... ero sicurissimo di avere usato il gaussiano monocromatico ma il pixel non mente mai...

complimenti per l'occhio ben allenato :Clap03:

Comunque mi sa proprio che eliminerò sto rumore...

non piace proprio a nessuno tranne che a me :crying:

Grazie a tutti dei Vostri consigli!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio... :blink:

mi sa che hai proprio ragione... ero sicurissimo di avere usato il gaussiano monocromatico ma il pixel non mente mai...

complimenti per l'occhio ben allenato :Clap03:

Comunque mi sa proprio che eliminerò sto rumore...

non piace proprio a nessuno tranne che a me :crying:

Grazie a tutti dei Vostri consigli!!! :D

Il monocromatico te l'avevo già suggerito, proprio perchè si vedono i puntini colorati nelle zone più buie. ;)

Secondo me un pò di noise ci stà; devi solo ridurlo di scala... (non so che percentuale tu abbia impostato; quando lo uso di solito sto su valori bassi... 5/10% circa, ma dipende dalla dimensione dell'immagine).

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :lol:,

rieccomi dopo qualche giorno e con un piccolo aggiornamento...

Visto e considerato che quel rumore gaussiano cominciava ad infastidire anche me :unsure: ho deciso di riprendere il file in mano e modificarlo :D...

ma... ad un certo punto ho notato che mi aveva anche già stancato il B&N :eek:, quindi...

riposto la nuova immagine dello stesso ambiente a colori e con solo pochissimo noise uniforme ed a colori...

Al solito, ben accetti C&C...

un saluto,

loftcolor.jpg

post-40786-089166000 1286817604_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto meglio, mi piacciono i colori che hai usato...

se posso ti segno due o ter cose che rivedrei velocemente... :)

1 - mappatura elgno del mobile a sinistra (i pezzi verticali dovrebbero avere le venature in quel senso)

2 - texture del pavimento, è completamente sgranata

3 - il tile fortissimo che hai sul tappeto

4 - la texture dei mattoni è tratta da una foto che ha un ombra diretta o sbaglio? si nota molto nella parete sinistra

4 - il generale bump in tutta la scena, i materiali mi sembrano piatti e poco profondi.

vista nell'insieme però funziona, vuol dire che la tua immagine e bilanciata ;)

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,

- ciao MSolferino,

si avrei potuto desaturare l'immagine, ma ho scelto di riproporla a colori perché mi ero già stancato del B&N :D

- grazie nicoparre,

hai ragione per il mobile a sinistra... non ho pensato alla direzione delle fibre... prezioso suggerimento... :lol:; per il tiling del tappeto lo sapevo già :rolleyes: ma ammetto di essermene un po' fregato :D...

Invece per quanto riguarda i materiali relativi a pareti e pavimento (anche il legno del mobiletto) si tratta dei nuovi shader "substance" di Max. Questo render nasce in realtà proprio per testare il comportamento di questi nuovi materiali, infatti è esattamente del giorno successivo alla loro pubblicazione come extension per la Subscription...

Purtroppo però la qualità di base delle texture disponibile in questi nuovi shader sembra veramente scarsa anche se effettivamente regolabile attraverso una serie di parametri disponibili; si parte infatti da una base di immagine da 512x512px con possibilità di utilizzo di un moltiplicatore capace di raddoppiare di volta in volta la qualità della texture (x2 - x4 etc...) ma anche di far quadriplicare i tempi di resa senza sostanziali miglioramenti... peraltro la texture della parete in questione è una texture da 1024x1024px con normal map applicata e bumping aggintivo... ma il risultato mostra poca differenza con una texture senza alcun effetto e soprattutto tempi estenuanti di resa...

Probabilmente, anzi sicuramente, dovrei passare ad una macchina più rilevante perché all'aumento della qualità delle texture tante volte il sistema andava in crash... quindi riproverò in tempi migliori accantonando al momento questi materiali carini ma poco gestibili.

Grazie,

:hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti