Vai al contenuto
meluzza

consiglio acquisto pc fisso per cad e rendering

Recommended Posts

ciao a tutti! sono una laureanda in architettura e lavoro con autocad architecture 2009, cinema 4d 11.5, vray e simili. ho sempre lavorato col portatile finora (negli ultimi 2 anni sono stata bene con un hp pavilion dv 9580el) ma improvvisamente mi sono trovata con una tesi che fagocita ram in modo spaventoso e a convivere con gli eterni messaggi di errore fatale e di memoria insufficiente di autocad. i miei 4 gb di ram non bastano più, perciò sto per comprare un pc fisso e mi trovo a dover raccapezzarmi tra diverse opzioni.

dopo aver fatto ricerche sul web e dopo aver preso contatti con 3 diversi negozi di informatica della mia zona (piccole bottegucce, non le grandi catene) ho questo grande dubbio: pc di marca o assemblato??

come pc di marca avevo adocchiato l'HP Pavilion Elite HPE 340it, che però non riesco a trovare in giro (mi dicono che è fuori produzione), da sostiutire magari con il Pavilion Elite HPE 330it. sempre di marca avevo visto il Packard Bell iPower i9530it. entrambi stanno sui 1000-1100 euri (monitor escluso).

per quanto riguarda il preassemblato questa è una configurazione che mi hanno fatto:

* cpu intel i5-760 8mb cache 2.80 Ghz

* ram patriot 4 gb ddr3 pc3 10666 Mhz

* vga pny nvidia quadro fx 580 512 Mb ddr3

* motherboard asrock h55

* hard disk wd 1Tb sata II 64 mb cache

* case codegen briza atx-e6100 a11 usb/audio/lcd

* masterizzatore lg super multi dvd rewriter

* alimentatore gigabyte superb 720watt pfc attivo

* tastiera e mouse gigabyte gk-km 6150 elegant slim

il prezzo è 1000 (monitor escluso), ma con l'aggiunta (su mia richiesta) di altri 4 gb di ram e in più un monitor asus ms 227 n da 22 pollici arriviamo a 1400 euro.

che mi dite? meglio hp, pb, l'assemblato?? sono in un'atroce indecisione... :blink2:

grazie mille :hello:

edit: dimenticavo nei 1400 dell'assemblato è compreso anche un sitema di raffreddamento a liquido, ma non ho le caratteristiche

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente quei soldi li puoi investire in modo migliore.Se vai sull'assemblato, ti consiglio di leggere la guida di papafoxtrot sulla configurazione delle workstation.Presta attenzione che nel render serve anche un processore valido, magari fra le configurazioni proposte guarda quelle con processore amd X6.In generale, la configurazione che hai postaro tu,ha una buona scelta di scheda grafica, ma il resto è tutto da rivedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo fare una precisazione, questo pc che devo scegliere in pratica servirà principalmente per la tesi, ma una volta fatta, praticamente non verrà più usato per questi scopi, calcolando che inizierò a lavorare in uno studio e questo pc rimarrà ai miei genitori, che lo useranno per programmi molto più leggeri. quindi sì, deve essere buono, ma non una macchina della nasa :lol: l'importante è che in questo momento critico io possa andare avanti col 3d senza problemi e fare dei bei render in poco tempo! un bel pc con cui lavorare lo comprerò più avanti...

comunque ho seguito il tuo consiglio e ho letto il pdf sulle configurazioni dei pc. mi chiedevo se questa qui possa andare bene, o se posso rimanere su una fascia leggermente più bassa:

• Scheda madre: Asus M4A89TD PRO.
  • Processore: AMD Phenom II X6 1055T.
  • RAM: 4x2GB DDR3 1333MHz cas9.
  • Scheda video: ATI HD HD5850.
  • Hard disk sistema: Western Digital caviar AAKS 320GB.
  • Hard disk documenti: Seagate 7200.12 1TB.
  • Alimentatore: Corsair vx550W o hx650W.
  • Destinazione d’uso: software di grafica 3D in genere: modellazione e rendering.

+ case, ventole e dissipatore fa più o meno 1000-1100 euro e aggiungendo un monitor (credo sui 160 euro), mouse e tastiera (sui 20 euro), masterizzatore (40-50 euro) arriviamo a 1300.

mi chiedevo... se me lo faccio assemblare (perché non credo di esserne in grado)quanto potrebbe aumentare il prezzo considerando il costo della prestazione e anche l'aggiunta del sistema operativo (penso win7 64 bit)?

una curiosità: che cosa c'è che non va nella configurazione postata in precedenza? sono i pezzi che non sono di qualità oppure non sono ben compatibili fra loro?

inoltre: quei pc di marca che avevo nominato sono proprio da scartare?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una buona configurazione, forse terrei la scheda grafica quadro 580, per lavorare meglio nelle finestre di lavoro di autocad e max.Il sistema operativo viene attorno ai 100 € e l'assemblaggio non ha un costo esagerato (penso attorno ai 30 €, ma non sono sicuro).

L'altra configurazione non andava perchè il rapporto costo/prestazioni non è vantaggioso, poi raffredamento a liquido per cosa?Attenta ai rivenditori,pur di vendere ti raccontano qualsiasi cosa!

Se controlli i prezzi su un sito tipo trovaprezzi.it te ne rendi conto.

Fatti fare un preventivo sulle basi della configurazione ultima postata

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mm quindi in pratica arrivo a 1500... mi chiedevo se risparmiando qualche centinaio di euro non andasse bene lo stesso questa configurazione qui:

Scheda madre: Asus M4A89TD PRO.

Processore: AMD Phenom II X4 955BE.

RAM: 4x2GB DDR3 1333MHz cas9.

Scheda video: Quadro fx-580.

Hard disk sistema: Western Digital caviar AAKS 320GB.

Hard disk documenti: Seagate 7200.12 500GB.

Alimentatore: Corsair vx450W.

fanno 870 euro

+ case, ventole, dissipatore come sopra (sui 100 euro tutto) siamo a 970

+ più schermo, mouse tastiera, masterizzatore arrivo a circa 1200... più s.o. e assemblaggio stiamo sui 1300. che ne dici? (tendo a risparmiare perché nn voglio far spendere troppo ai miei). :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che vuoi risparmiare qualcosa va benissimo anche così.Magari perdi in potenza di processore ma è comunque un altro pianeta rispetto al tuo pc attuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora mi faccio fare un preventivo su queste due soluzioni. :Clap03:

un'altro dubbio: il rivenditore che mi ha fatto il preventivo che ho postato all'inizio mi ha detto che avrebbe messo il s.o. non originale, compreso nel prezzo, e se lo avessi voluto originale erano 100 euro in più (quindi arrivando a 1500€ <_<), ma secondo lui non conviene perché sono un utente privato. io propendo ad averlo originale, pensando agli aggiornamenti di windows, e in vista di future formattazioni che farei da sola. secondo te conviene il s.o. non originale?

Modificato da meluzza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non originale?

ahhaha neanche a parlarne!

vuoi un consiglio spassionato?

per i "bei render in poco tempo" dovresti percorrere, a scelta, 2 strade:

1) velocità del processore

2) velocità della gpu (scheda video)

nel primo caso, probabilmente, sarà sovrabbondante una volta lascito ai genitori ma è la strada più semplice per ottenere velocità nei tempi di rendering (considerando i sw citati)

nel secondo caso puoi calare la velocità ( leggi prezzo) della cpu e orientarti su una scheda video nvidia di tipo gaming che ti permette di velocizzare (di parecchio) i rendering.. il rovescio della medaglia è che dovrai orientarti su altri sw... con quello che ne consegue (tempo di apprendimento)

l'uso di una fx580 è si consigliato.... ma non porta benefici se non alla stabilità del pc...

in definitiva CREDO che l'ultima configurazione sia la più azzeccata... però togli la fx580 e metti una gtx480 o simile, non avrai miglioramenti con i tuoi sw ma quando il mercato girerà sul gpu computing potrai montarla sul nuovo pc e "rifilare" una scheda video da 50€ ai tuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene a quanto vedo, la conf. iniziale era probabilmente una grossa bufala :blink: ... per prima cosa troverò un altro negozio e quindi mi orienterò sulla seconda opzione! grazie a tutti... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di nuovo ciao a tutti! sono a dir poco disperata, non riesco a trovare un negozio di computer decente nella mia zona, a cui affidare l'assemblaggio del pc, trovo solo una massa di incompetenti rimasti al secolo scorso, oppure gente sveglia che mi vuole fregare! purtroppo il mio tecnico di fiducia mi ha detto che non assemblano più pc, e quindi sto sbattendo la testa al muro... perciò vi chiedo: mi consigliate un posto fidato nella zona di roma est? in particolare comuni di tivoli, guidonia montecelio o zone di roma adiacenti?? vi ringrazio in anticipo!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di nuovo ciao a tutti! sono a dir poco disperata, non riesco a trovare un negozio di computer decente nella mia zona, a cui affidare l'assemblaggio del pc, trovo solo una massa di incompetenti rimasti al secolo scorso, oppure gente sveglia che mi vuole fregare! purtroppo il mio tecnico di fiducia mi ha detto che non assemblano più pc, e quindi sto sbattendo la testa al muro... perciò vi chiedo: mi consigliate un posto fidato nella zona di roma est? in particolare comuni di tivoli, guidonia montecelio o zone di roma adiacenti?? vi ringrazio in anticipo!!! :lol:

il tuo tecnico di fiducia è un tuo amico? bene! comprati i pezzi online e chiedigli il favore di assemblartelo: costi bassi e via!

per info, questa è una configurazione che sto consigliando ad un mio amico ed è acquistabile da un solo negozio online (unica spesa di spedizione) è molto più potente del "tuo" pc ma costa praticamente uguale (visti i prezzi che hai citato):

• Hd1Tb 7200rpm 64mb cache

• € 60,00
  • Scheda video PCX Palit GTX460 Sonic 2GB

• €202,00
  • CPU AMD AM3 Phenom II X6 1055T Box

• €162,00
  • Motherboard SoAM3 Asus M4A89GTD PRO (890GX)

• €97,00
  • Ram DDR3 PC1333 4GB CL9.0 A-data

• €162,00
    Mast. DVD 12x
    €22,00
    Case CM690
    €88,00
    ALIMENTATORE 650W Corsair CMPSU-650TXEU
    €74,00
    Kit tastiera e mouse
    € 29,00
    Windows 7 64bit
    € 98,00

• Monitor TFT 24" Asus VH242H DVI HDMI Wide
    €155,00

non ti dico di acquistare questa configurazione, ma acquistare online ha il suo vantaggio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non è un mio amico, anche se lo conosco da tanti anni, quindi non penso si possa fare. tra l'altro non potrei acquistare i pezzi online perché devo pagare con il finanziamento, dato che non posso spendere 1400€ tutti insieme! comunque ieri forse ho trovato il posto giusto, ma se avete dei posti da consigliarmi, ben vengano!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti