Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho seguito con molto interesse le discussioni riguardo l'utilizzo delle IES in 3D studio e LIghtscape e mi chiedevo se fosse possibile utilizzarle anche in Maya attraverso l'utilizzo dei motori di default o di Mental Ray?

Voi ne sapete qualcosa

Ciao :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarò anche tarato, ma dopo aver letto il link su CGTalk non ho ancora affatto le idee chiare!

In MR esiste la _mib_photometric_light (utility di cui nessuno parla) che dovrebbe appunto servire per caricare profili IES;

però mi chiedo a cosa bisogna connettere questa utility?

Ho provato a connetterla sia al Color che allo slot Light Shader di una spot light, ma non dà segni di vita.

Ho letto in vari threads di Area lights, di Point lights ma non di Spot lights e siccome devo fare dei faretti ad incaso, immagino che le luci più adatte siano delle Spot, o forse mi sbaglio...

Ho anche letto che non tutti i profili IES sono ben graditi a MR, io ne ho scaricati alcuni dal sito iguzzini.it ma senza molta fortuna.

Esiste un qualche tutorial (a parte quello famoso per utenti nobili del sito Alias o Autodesk che non ho ancora potuto leggere :( ) che spieghi come utilizzare i profili, la mib_photometric o come cavolo fare funzionare queste cose?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Faber.... avevo fatto un test per le luci IES... se c'è da qualche parte nell'hd se lo ritrovo ti dico... di quel che ricordo la photometric_light può anche non essere usata... ti faccio sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finora sono riuscito solo a far funzionare le IES caricandole direttamente nel Light Profile delle Point lights, ma il risultato sembra ben lontano da quello che vorrei ottenere :(

Di solito dei faretti ad incasso generano dei coni di luce che creano ombre ad arco sulle pareti circostanti, effetto che non riesco affatto ad ottenere con le point light.

Al momento l'effetto più simile l'ho ottenuto solo con le Spot; l'unico problema è il colore della luce, dove sto utilizzando un mib_cie_D a 5000.000K.

Purtroppo nello schema che dagon aveva linkato nel suo tutorial sull'illuminazione d'interni, dove c'era la tabella in gradi Kelvin dei vari tipi di luce, alcuni tipi di luce per interni erano collocati in una fascia che sta intorno ai 3000, mentre l'utility mib_cie_D non permette di stare sotto i 4000!

Mi domando come sia possibile.

http://www.treddi.com/upload/tutorial/dago...24colortemp.jpg

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi si faccia vivo perchè avrei una certa urgenza.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Maya non ho provato, ma in XSI il mib_blackbody serve proprio per scendere sotto quella gradazione! In pratica lo usi come un mib_cie_d e come valore lo imposti sotto i 4000!

In maya non ho mai provato, ma credo sia la stessa cosa.

Fammi sapere se ti è stato di aiuto anche quello che ti ho scritto nel PM ;)

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mib_blackbody_radiator! Mi sa che hai proprio ragione e non ci avevo affatto pensato!

Grazie anche per il MP.

Ora mi vado a leggere quanto scritto nell'help e vediamo che si può fare.

P.S. ripeto la domanda per chi sapesse aiutarmi:

c'è qualcuno che ha capito come e dove connettere il mib_photometric ad una luce?

finora i profili IES sono riusciti a farli funzionare con le point caricandomi il profilo IES nello slot Light Profile della Point.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dei profili IES in mental (come in altri motori) ne avevamo parlato qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...0376&hl=ies

poi la discussione e morta, visto che eravamo praticamente solo io e flore a provare... ma sai, poi mi dicono che su sto sito scrivo solo per polemica, sono gli altri quelli costruttivi :)

chiudendo l'OT il metodo migliore di usare le fotometriche è questo:

creare una point > andare sul tab "light profile" > crearne uno > inserire il file IES

in questo modo il FG multibounces funziona e si hanno meno problemi (bisogna però ricordarsi di usare luci fisicamente corrette, quindi con decay quadratico)

un secondo metodo è quello del mib_light_photometric, che è uno shader apposito per controllare le luci fotometriche, ma non è indispensabile e può creare qualche problema (in maya 6.5 il multibounces non funzionava, ora non so)

il tutto l'ho testato tempo fa, potrebbe essere cambiato qualcosa

per il colore l'osservazione di gabba è più che corretta ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il blackbody radiator e devo dire che a parità di temperatura (5000K per esempio) per gli indoor dà dei risultati molto più convincenti del cie_D.

Onestamente ho provato temperature molto più basse (intorno ai 3000K come suggerito dalla tabella che ho linkato sopra) ma la luce che esce fuori è esageratamente rossastra! Sbaglierò qualcosa? Il decay della luce è quadratico e l'intensità di almeno 2.5 - 3.

Da quello che avevo letto tempo fà nell'help non avevo nemmeno capito che potesse essere utilizzato esattamente come il mib_cie_D: che pollo :P

Grazie di nuovo Gabba per avermi illuminato.

x dagon: come scritto sopra, con le point funziona e l'ho testato ovviamente col decay quadratic ;) e col FG MB, però alla fine (almeno per questo progetto) ho deciso di optare per il metodo più artigianale (senza IES, cioè a gusto) anche perchè non si sa ancora con esattezza quali lampade si utilizzeranno; tanto vale fare a proprio piacimento, tanto finora il risultato per me è soddisfacente.

Grazie mille per il link che non conoscevo, ora gli darò una bella occhiataccia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti