Vai al contenuto
AndreaB

è possibile creare un ambiente renderizzato esplorabile?

Recommended Posts

buonasera

avrei una domanda...uso 3ds max e vray per render di architettura (cioè faccio l'università architettura e renderizzo i miei progetti, non lo faccio per lavoro) volevo sapere se è possibile esplorare degli ambienti renderizzati, come nei videogame diciamo. Per ora ho sempre rimediato facendo dei QTVR, ma non lasciano grande libertà di movimento e in interni si hanno sempre problemi di prospettiva (la distorce tantissimo) e se si hanno molti arredi spesse volte la metà delle cose non si vedono...

grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un apposta sezione qui su treddi, dai una letta ai thread che trovi li per farti un idea della tipologia di lavoro che c'è dietro ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di creare un videogame, ecco il software che fa per te:

www.autodesk.it/adsk/servlet/limage?siteID=457036&imageID=14856967&id=14624594

www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/index?siteID=457036&id=14624442

images.autodesk.com/emea_s_main/files/autodesk_navisworks_2011_brochure.pdf

dato che hai già il modello 3D lo importi (non c'è bisogno di nessuna conversione in quanto prodotto Autodesk)

(se vuoi fai qualche settaggio) e ti ci fai una bella passeggiata happy.gif

il software è gratis per gli studenti universitari in versione totalmente completa per un anno

(poi credo basti rinnovare la licenza per studenti, non lo so)

cosa chiedi di più dalla mitica Autodesk? wub.gif hehe

Ciao hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato navisworks sul sito dell'autodesk, ma l'ambiente che esplori non è renderizzato...

mi basterebbe poter esplorare un interno, tipo un appartamento, con dei comandi base, solo muoversi e guardare in giro col mouse...

ho ceracato anche su internet dei Game engine, ma la cosa si complica troppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi l'ha detto che deve per forza rivolgersi al game engine? Ci sono sw realtime, non interactive render che è un altra cosa, che sono studiati per questo.

LinceoVR

MatchStudio

VSR Realtime

Twinmotion, in sviluppo, prossimo il rilascio ( è fantastico!)

Buskspedd Shot e Keyshot credo debbano essere inseriti nella fascia dell'interactvive render, anche se il secondo forse è più realtime del primo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi l'ha detto che deve per forza rivolgersi al game engine? Ci sono sw realtime, non interactive render che è un altra cosa, che sono studiati per questo.

LinceoVR

MatchStudio

VSR Realtime

Twinmotion, in sviluppo, prossimo il rilascio ( è fantastico!)

Buskspedd Shot e Keyshot credo debbano essere inseriti nella fascia dell'interactvive render, anche se il secondo forse è più realtime del primo.

grazie...

interessantissimo Twinmotion, non vedo l'ora di provarlo.

ci avevo pensato al render to texture, adesso faccio qualche prova nell'attesa di provare Twinmotion.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda quest3D...

http://www.quest3d.com

alla faccia del lavoro...

cmq per ora mi sono guardato il game engine di blender, e devo dire è quello che fa al caso mio (più o meno), peccato che vengo da 3ds max (non sono una cima ma ci stavo prendendo la mano) ed ora voglio passare a blender (anche per un futuro lavoro, faccio architettura e blender è gratuito). un ultima domanda, ho letto in giro, ma non ho capito bene come si faccia, ad installare Vray per blender. Serve la versione per maya e va bene, ma un file di installazione (tipo vray per 3ds max, che lo integra nell'interfaccia) non si trova? ho letto che ancora non è integrato ma usa un exporter, ma non capisco come fare. esiste un tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La plugin di Vray per Blender funziona anche con la versione slave di Vray, quella che si installa nei rendernode, o standalone. La trovi qui. Ho letto dei commenti di chi l'ha acquistata e va bene. Per poco più di 200 euro si può usare Vray finalmente.:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo da poco fatto un ambiente virtuale esplorabile modellato e renderato in max e reso esplorativo con blender, devo dire che senza un programmatore sarebbe stato molto difficile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti