Vai al contenuto
timmy

Corsi di formazione: Animazione 3D

Recommended Posts

Salve a tutti quanti, questa è la primissima volta che scrivo in questo forum. Spero che possiate aiutarmi. -- Da qualche anno uso Maya, da autodidatta. Mi interessa prevalentemente l'animazione; ci lavoro da circa 2 anni. Al chè mi sono stancato di cercare tutorial online, optando una formazione completa in una scuola. In rete ho letto numerose recensioni riguardo AnimationMentor, Gnomon .. Tuttavia simili scuole, per quanto 'economiche', non sono alla mia portata. Devo escluderle dalla mia lista, almeno per il momento.

Mi sono informato di persona al Noetica di Bologna, ma confermo quello che ho letto in questo forum (in un topic vecchio di un anno, credo). Non mi ha convinto. E termino con BigRock. Su quest'ultima ho sentito opinioni davvero discordanti: c'è chi afferma che alla fine i risultati siano scadenti, c'è chi critica aspramente il metodo di insegnamento; al contrario c'è chi è soddisfatto e pertanto ne parla benissimo. E via discorrendo.

Prima di preparare iscrizioni ecc. ho deciso di aprire questo topic per avere maggiori indicazioni riguardo la BigRock. Ne varebbe la pena? Sì\no, perchè? Sul sito ho visto che hanno sedi distaccate in America (dalle parti della California), incoraggiante, ma non ho ben capito quali siano gli sviluppi una volta usciti da lì. La scuola più gettonata sembra essere AnimationMentor, dà prova delle sue credenziali e sembra che si trovi subito (o quasi) lavoro. Non ho capito quale genere di aspettative offre la BigRock.

Fermo restando che occorre impegno e blablabla, ho le idee mooolto confuse.. più che altro incerte.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Modificato da timmy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per sbaglio ho cancellato la risposta.... riepilogo velocemente

Master BigRock = impari quasi tutto di maya dalle basi fino al rigging e all'animazione base. Quindi va bene se vuoi fare il generalist. Insegnanti bravissimi secondo me poi ognuno ha i suoi gusti =)

AnimationMentor = ti forma al 100% solo ed esclusivamente sull'animazione. Ovvio che se non ti impegni butti solo soldi anche se è la scuola migliore al mondo di animazione

Fonti:

Ho frequentato un master BigRock anni fa (corto Trike insieme ai miei compagni)

Sto frequentando animationmentor (ho stoppato temporaneamente devo ricominciare a breve)

Modificato da shockcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa AnimationMentor sembra essere l'unica via per imparare ad animare come si deve. Anche leggendo ciò che hai scritto riguardo BigRock, mi dà ben poche aspettative. Non mi può interessare dunque; parole tue 'impari quasi tutto' .. 'animazione di base' . Quindi ti sei iscritto ad AnimationMentor per avere una conoscenza realmente completa dell'animazione.

Grazie della tua risposta.

Modificato da timmy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho frequentato un master BigRock anni fa (corto Trike insieme ai miei compagni)

Ho appena visto il corto. Complimenti.

Domanda. Così quel corto lo hai fatto solo frequentando BigRock.

Uscito da BigRock hai tentato di trovare lavoro subito o ti sei conscentrato su AnimatorMentor? E se hai tentato di trovare lavoro, come è andata?

Grazie in anticipo per la risposta.

Modificato da timmy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho visto tanti lavori usciti dalla big rock e purtroppo una scola che in un paio di mesi pretende di insengarti ad animare non la prenderei sul serio . io lo trovo sbagliato come concetto . non si puo arrivare ad un acting in cosi poco tempo infatti i risultati non erano all altezza di essere chiamati come "animazione base ".

Purtroppo le scuole quotate le hai gia citate . in oltre non è necessario per forza fare una scuola ce tantissima gente che ha imparato ad animare senza scuole per poi perfezionarsi con corsi specifici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[..] in oltre non è necessario per forza fare una scuola ce tantissima gente che ha imparato ad animare senza scuole per poi perfezionarsi con corsi specifici

Il mio intento è quello di lavorare subito, o meglio avere buone aspettative di trovare lavoro senza preoccuparmi di avere dubbi o trovarmi probabilmente impreparato. Questo, ok, è una questione di mentalità-carattere ma è ciò che mi fa restare ancorato a terra. Perciò cerco di ottenere più informazioni che posso. Per avere certezze, almeno per quel poco che riesco.

Già shockcg mi ha molto rincuorato, adesso aspetto altre risposte, in particolare la sua.

E, grazie a te Giordi per il tuo interesse e disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho frequentato sia bigrock che animationmentor, e posso dirti che sono due cose molto diverse.

Se ti interessa l'animazione metti via i soldi e fai animationmentor.

Calcola solo questo: 6 mesi di bigrock costano 100 (unità fittizie, non sono aggiornato sui prezzi), però nel frattempo non puoi lavorare e ti devi mantenere.

18 mesi di animationmentor costano 250, in più puoi lavorare (io ho fatto così, è faticoso ma fattibile) e farlo da casa tua.

Gli insegnanti del bigrock hanno un livello altalenante, alcuni sono molto bravi e preparati, altri sono molto simpatici :lol: ma magari non hanno grandi esperienze di produzione.

Gli insegnanti di animationmentor sono tutti animatori coi controcazzi ed è facile avere un insegnante che lavora in Pixar o Dreamworks eccetera.

E poi la questione fondamentale: il master di bigrock comprende un corso di animazione che dura qualche settimana se non sbaglio, tutto il resto sono altre discipline, utilissime nella tua formazione di cg artist, ma se sai già che vuoi fare l'animatore forse non hai bisogno di una formazione da generalist, tanto ad animation mentor partono dalle basi e se trovi lavoro come animatore non ti chiederanno di modellare o texturizzare (negli studi medio grandi in giro per il mondo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti