Vai al contenuto
Andrea Floyd

Varie texture su un unico terreno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Innanzitutto complimenti per sito!

E' la prima volta che scrivo su questo forum: mi chiedevo che soluzioni ci sono per assegnare più materiali a ad un unico terreno ottenuto con terrain di 3ds a partire da curve di livello importate da autocad. Si tratta di un terreno collinare in cui vorrei che si alternassero macchie di prato a zone di terreno roccioso.. Una soluzione potrebbe essere di staccare (uno ad uno!) i poligoni della mesh del terreno ed assegnare alle aree detachate materiali diversi, ma così si avrebbero salti bruschi tra diversi tipi di textures.. Esiste una tecnica "veloce" per ottenere un buon risultato? Leggendo in giro ho colto allusioni pittosto vaghe alla possibità di creare delle "mappe" in b/n da far aderire al terreno con uvwmap in modo che le aree in nero prendano un materiale e quelle in binco un'altro ma non ho capito molto altro! Idee?

Grazie in anticipo!

Modificato da Andrea_Floyd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le mappe cui fai riferimento si riferiscono ai blend material... in pratica inserisci due materiali e una maschera in scala di grigio che ti dice dove sarà uno e dove l'altro...

logico che per farla devi avere un terreno con coordinate uvw e cerarti una mappa simile in ps (altra alternativa è quella di dipingerla direttamente in software come sculptris, che è gratuito e ti permette di esporatre e mappe ottenute).

altrimenti ti dipingi direttamente tutta la mappa, con le zone d'erba e le rocce, te ne ricavi displace/bump, specular e tutte le mappe del caso e ti crei un unico materiale.

p.s.

volendo il blend material ti offre la possibilità di inserire nello slot blend una mappa gradient, che impostata ad esempio sui valori dell'asse z ti permette di assegnare in automatico a tutte le parti che superano una certa quota un materiale etc...

è una tecnica che però non ti da molto controllo, e anche se ha il vantaggio di essere "automatica" potrebbe risultare più dispersiva in termini di tempistiche e controllo sul risultato finale.

saluti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti