Vai al contenuto
AlfredoSannino

Restauro Cascina in campagna

Recommended Posts

Ciao a tutti! eccomi con un nuovo WIP questa volta do priorità all'uni... :crying:

cmq ho modellato tutto in archicad ed ora ho importato in 3ds max 2009 per textur, luci e render in Vray..per questa sera devo finire questa scena, spero nei vostri consigli ho molta difficoltà con gli esterni :wacko: ...grazie in anticipo!

24154542.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sei terribilmente sovraesposto, tanto da perdere leggibilità su particolari e dettagli (oppure è tutto piatto, volutamente).

Per reference fai un salto qui o qui

;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi intervenire sull'esposizione ( V-ray non lo conosco... forse devi agire sulla v-ray camera), sull'inclinazione della luce del sole e l'orientamento del modello... oppure sulle intensità delle ombre o la stessa GI... Difficile dire subito ed esattamente a cosa è dovuto 8magari basta diminuire la componente Sun ed aumentare quella Sky/Env).

Secondo me però c'è anche qualche problema geometrico su sfondati e rilievi: le finestre non si percepiscono come tali (sembrano a filo col muro e non incassate come i serramenti tradizionali), i pluviali sembrano disegnati sul muro stesso (c'è l'ombra della doppia curva di partenza dalla gronda, ma il pluviale verticale non proietta ombre... è strano).

Stessa cosa per la cornice del portone che dovrebbe dare un'ombra leggera sul contorno destro.

Posta alcuni wire (meglio Highlights+Edged) della scena e/o di particolari.

Al limite i test di illuminazione falli con un'unico materiale "bianco" (value all'85%), neutro, per valutare sovra/sottoesposzioni (override material).

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste sono 2 viste del modello una dall'alto e l'altra di profilo, è tutto modellato e con spessori...nell'ultima immagine ho aggiustato le ombre, bisognava agire sulla physical cam.

2u7nne0.jpg

2u7nne0.jpg

67226123.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così ad occhio mi sembra che gli infissi abbiano una textre troppo grande... in generale olter alla sovraesposizione hai proprio un luce che secondo me ti ammazza il modello, sembra un sole a mezzogiorno frontale...

io inizierei a mettere una luce più radente e"invernale"...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nicopare! grazie dei consigli, ho adattato il legno anche se ho un problema di mapping lo correggo dopo...

Dopo una decina di tutorial sono giunto a questo...devo migliorare l'illuminazione! :wallbash: :wallbash:

58617682.png

c&c ben accetti! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stewe potresti fare una prova con AO? dovrebbe leggersi molto meglio la forma

ps: occhio all'arco più a destra, si vedono i segmenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stewe potresti fare una prova con AO? dovrebbe leggersi molto meglio la forma

ps: occhio all'arco più a destra, si vedono i segmenti

...in generale olter alla sovraesposizione hai proprio un luce che secondo me ti ammazza il modello, sembra un sole a mezzogiorno frontale...

io inizierei a mettere una luce più radente e"invernale"...

Quoto tutto: dalla perspective e top view il sole sembra molto "perpendicolare" al terreno. Abbassalo, così da "allungare" un po' le ombre. Al limite ammorbidiscile anche un pelo di più...

Oltre all'AO, vedi anche se riesci a diversificare un pò le tegole...

Inoltre dettaglierei meglio la parte bassa dei muri (così diretti a terra hanno proprio l'effetto del "basic box" appoggiato...).

Mancano anche dettagli tipo "cornicioni" o rivestimenti... non so se rientrano nello scopo del lavoro, ma aiuterebbero a fornire maggiori informazioni visive...

Basterebbero anche delle persiane "aperte/chiuse" in modo random...

Le falde delle finestre a mansarda le abbasserei, perchè il loro colmo è più alto di quello del tetto, soluzione difficile ed improbabile...

Attento anche ai poligoni non complanari dell'imposta sinistra del passo carraio (arco sinistro).

Se metti una mappa di Enviroment forse i vetri migliorano un po'...

Non capisco se il "piano" di appoggio ha livelli diversi sullo sfondo (ma anche frontalmente sembra più alto delal quota di calpestio dell'edificio) o se c'è un muro che chiude la vista dell'orizzonte...

Qualche piano mappato con alberi/montagne/contestualizzazioni/cutout vari potrebbero "definire" e "chiudere" la composizione...

Buona nottata! ;)

P.S. E' obbligatoria la vista frontale? Non puoi dargli un pò più di scorcio?

Se non puoi modificarla, piuttosto usa una vista frontale "ortografica", un prospetto vero insomma, senza distorsione prospettica che si legge sui tetti e che "altera" la percezione dei volumi (il tetto all'estrema destra ha una falda inclinata o no? se è inclinata manca la fila di coppi di colmo che c'è invece dalle altre parti)...

P.P.S. Inizia anche a fare qualche prova di "post-produzione", perchè magari tentando di risolvere tutto in 3D rischi di allungare troppo i tempi.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.P.S. E' pure inutile tenere così tanta "strada" nell'inquadratura (parte bassa dell'immagine). Modifica il rapporto della vista per averla più "schiacciata" e tagliare fuori cose che non servono.

450/500 pixel di altezza (rispetto alle immagini postate) dovrebbero bastarti...

Come l'immagine del tuo quarto post. ;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cari miei sono appena tornato dall'uni, correzione fatta ed ora posto la final che ho presentato...

il progetto di restauro è stato totalmente cambiato perchè definito "troppo impegnativo" per un corso del 5 anno di architettura... lasciamo perdere. Questo comporterà un allungamento dei tempi quindi per i prossimi Up vi rimando alla prossima settimana... grazie di quello che mi avete dato fino ad ora e spero di ritrovarvi ancora più carichi lunedì...alla prossima! :hello:

2u4rcrr.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! sono tornato con il secondo prospetto che ho appena finito di modellare ed ho deciso di cambiate totalmente il sistema di illuminazione lasciando da parte la physical cam... volevo sapere cosa ne pensavate della scelta, è un'immagine piccola ma dovrebbe bastare...non ho finito ancora il texturing è solo una prova per l'illuminazione con qualche materiale, in questo modo mi sembra che si veda anche meglio l'intonaco...

246tbi9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao vedi questo settaggio della vray p camera che è quella che fa la differenza usando il vray san:

http://www.rendervas.altervista.org/tutorial/Vray_Physical_Camera/Vray_Physical_Camera.html

ma con chi stai facendo l'esame di restauro ad architettura di napoli?

strano che facciano usare queste tecniche di visualizzazione per il restauro!!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao vedi questo settaggio della vray p camera che è quella che fa la differenza usando il vray san:

http://www.rendervas.altervista.org/tutorial/Vray_Physical_Camera/Vray_Physical_Camera.html

ma con chi stai facendo l'esame di restauro ad architettura di napoli?

strano che facciano usare queste tecniche di visualizzazione per il restauro!!! :wacko:

Ciao arcratman grazie mille per il tutorial l'ho appena visto e mi è stato utilissimo, in questa scena ho una targhet camera ed una direct light (non vray sun).

Cmq queste sono solo immagini finali di progetto restaurato di 20 tavole fatte a mano! :wacko:

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un lavoraccio insomma... cos'hai usato per l'erba?

Ciao Diego! Per l'erba mi sono modellato qualche cespuglietto e l'ho copiato tante volte :D

Ora sono a questo...che ne dite? a me non spiace affatto ma ovviamente si richiedono C&C in abbondanza! ;)

P.s. ho notato la ripetizione nella texture del muretto! ^_^

jhg7lw.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti