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Ombre in Vray

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Ciao a tutti ragazzi.

Mi chiamo Matteo e sono di Reggio Emilia.

Finalmente (in quanto studioso) mi sono potuto permettere l'acquisto prima di 3dstudio max e ora di vray.

E' una passione per me e vorrei riuscire piano piano nell'intento di capire sempre piu questo bel programma.

Ora però vorrei farvi una domanda, che sarà ridicola, ma ancora non ho capito:

- Partendo da un rendering classico (esempio teiera su piano bianco) e possibile far si che l'ombra proiettata sul piano dalla teiera sia solo nera, e che il piano non "prenda" il colore dell'oggetto?

Ad esempio la teiera arancione..mi crea ombre/riflessi sul piano che non vorrei, o al massimo li vorrei neri.

La domanda è indegna vedendo i capolavori qui sul forum, ma spero e sono sicuro di trovare una bellissima comunità!

Saluti! :hello:

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Ciao e benvenuto su Treddi.com.

il "difetto" di cui parli è noto e si chiama color bleeding.

nella nostra sezione tutorial/render/Vray trovi QUESTO tutorial, proprio sulla gestione dell'effetto bleeding.

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Ciao a tutti ragazzi.

Mi chiamo Matteo e sono di Reggio Emilia.

Finalmente (in quanto studioso) mi sono potuto permettere l'acquisto prima di 3dstudio max e ora di vray.

E' una passione per me e vorrei riuscire piano piano nell'intento di capire sempre piu questo bel programma.

Ora però vorrei farvi una domanda, che sarà ridicola, ma ancora non ho capito:

- Partendo da un rendering classico (esempio teiera su piano bianco) e possibile far si che l'ombra proiettata sul piano dalla teiera sia solo nera, e che il piano non "prenda" il colore dell'oggetto?

Ad esempio la teiera arancione..mi crea ombre/riflessi sul piano che non vorrei, o al massimo li vorrei neri.

La domanda è indegna vedendo i capolavori qui sul forum, ma spero e sono sicuro di trovare una bellissima comunità!

Saluti! :hello:

L'effetto che dici tu, ovvero il riflesso del colore (oltre che della luce), sugli altri oggetti della scena si chiama color bleeding. guarda qui se c'è qualcosa che ti interessa

http://www.treddi.com/forum/topic/20396-color-bleeding-in-vray/

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L'effetto che dici tu, ovvero il riflesso del colore (oltre che della luce), sugli altri oggetti della scena si chiama color bleeding. guarda qui se c'è qualcosa che ti interessa

http://www.treddi.com/forum/topic/20396-color-bleeding-in-vray/

Intanto grazie mille per avermi risposto!!

Ora provvederò con tentativi a vedere di risolvere.

Praticamente la "soluzione", in parole povere, è abbassare la GI dal materialMLTWrapper.

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si, oppure, altro modo "sostituire la GI" di quel materiale attribuendogli la GI di un altro materiale mediante l'override material

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