Vai al contenuto
EagleEye

Raggruppare diversi Poligoni o solidi

Recommended Posts

Salve, sto per comprare questo script per 3dsMax (scoperto grazie a Treddi rolleyes.gif) "ANT Traffic Simulator" ed ho già chiesto all'autore se funziona anche con modelli con un altissimo numero di poligoni ottenendo una esauriente risposta affermativa.

Il mio dubbio è il seguente: nel video introduttivo l'autore seleziona il modello del veicolo con un solo clic e 3dsMax evidenzia la carrozzeria e le ruote dopodiché lo script aggancia le ruote e funziona tutto alla grande.

ecco il video, è il primo in alto "Video Overview" la sequenza di cui parlo va da 1:18 a 1:32 http://75ive.com/tra..._simulator.html

io ho questo modello: http://www.evermotio...at-500/166/0/0/

che una volta aperto in 3ds max è composto da tantissime parti e cliccando giustamente seleziono solo ciò che clicco,

c'è un modo per raggruppare la carrozzeria e le ruote (a se stanti) in modo da selezionarlo come nel filmato per farlo funzionare con lo script?

spero in qualche vostro suggerimento, happy.gif

perchè altrimenti è inutile affrontare questa spesa se non riesco poi ad usarlo con il mio modello crying.gif

Grazie! hello.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che basti selezionare tutti i componenti dell'auto con lo strumento "select by name" dopo di che dal menu "group" scegli group, metti un nome e in pratica hai creato un blocco con tutte le componenti del veicolo che puoi spostare, scalare, ruotare etc etc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto all'autore dello script se è una buona idea raggruppare il veicolo nei seguenti gruppi: 1 carrozzeria, 4 ruote ed un gruppo che li racchiude tutti; ecco la risposta:

Basically, the best way for the script is to have the objects collapsed and attached together, so that you would have 5 meshes, one for the body and one for each wheel apart. You can have them as groups too where you would select only the group heads then run the Build Rig command.

in pratica mi dice che la strada migliore è usare 5 meshes, ma vanno bene anche i gruppi. (se crea difficoltà posso tradurre il testo)

io uso 3ds max per rendering e animazione, ma sono praticamente un principiante riguardo alla modellazione e vorrei qualche notizia in più sulle mesh,

so solo che per convertire un solido faccio secondo clic su di esso -> Convert to editable mesh.

Il modello che ho credo sia tutto in mesh, ed allora c'è un modo per unire più mesh in una sola? (ovviamente non creando un gruppo).

Grazie smile.gif

Modificato da EagleEye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene che hai risolto...comunque lui ti consiglia precisamente 5 mesh o poly od oggetti così divisi: 1 mesh per ogni ruota (quindi 1 mesh x 4) e 1 mesh tutte le rimanenti parti della vettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho già provato ad unire le mesh del modello (convertendole prima in editable mesh), ora sto per procedere all'acquisto; lo trovo uno script veramente valido.

Grazie per la risposta. ciao hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti