Vai al contenuto
Manuel84

Aggiornamento scheda video per iray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto provando il nuovo motore di render iray, e devo dire che visti i pochi parametri e i risultati mi garba molto. il problema è che la mia scheda video attuale (una quadro fx1800) sebbene abbia il supporto CUDA non è molto perfomante

senza esagerare andando a spendere eccessivamente, cosa consigliate? quale parametro è da valutare per paragonare schede video? I CUDA cores?

ad esempio la f1800 ha 64 cuda core, una geforce GTX 460 ne ha 336. sarebbe un bel salto oppure non me ne accorgo neanche?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non si può segliere da 1 gb o da 768? è uscita anche da 2 gb?

E' uscita anche da 2GB. Non e' cosi' diffusa. Ma se non ti serve per videogiocare (in cui 1GB e' piu' che sufficiente per la maggior parte delle risoluzioni) ma per iray/octane 2GB fanno la differenza....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so, se la 1800 costa quasi il doppio, un motivo ci sarà... Non dimentichiamoci i driver specifici per max.. o le nuove FirePro.. 5800/7800

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lele avresti ragione, se non entrasse in campo il calcolo tramite GPU ora supportato anche da mental ray (iray)

ci sono schede video con supporto CUDA decisamente migliore di una quadro. certo che poi in viewport magari fanno pena. ma a quel punto userei la 1800 per la gestione della scena, e una 460 per il calcolo via GPU

tutto da valutare però la scheda aggiuntiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma tu vorresti sostituire o affiancare la scheda video?

La GTX460 devi prenderla in considerazione SOLO come aggiunta, altrimenti hanno annunciato oggi le nuove Quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa come uniche schede più potenti ci sono solo la GTX 470 (448 cuda cores,1280mb gddr5,270euro) e la gtx 480 (480 cuda cores,1.5gb gddr5,350euro)...ma entrambe hanno meno ram della 460 da 2gb,consumano di più,scaldano molto di più,costano di più e non danno uno scarto prestazionale così importante.

Comunque seguo il thread in quanto anche io avrei mezza idea di fare una configurazione quadro 600+gtx 460...chiederei a Papafoxtrot una discussione interamente dedicata alla realizzazione di un sistema Quadro+geforce per chiarire tutti i dubbi su driver,compatibilità,combinazioni tra schede,benifici,rischi eccetera!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena preso una gtx 460 da 2gb per testarla con octane (cuda) e va che è una meraviglia.I suoi 336 cuda cores octane li sfrutta tutti.Una scheggia.Con scene di piccola-media complessità(500mila- 750mila poligoni) utilizza 1 ottavo della sua memoria.ovviamente più grandi e pesanti sono le textures, e più la memoria si satura facilmente, ma parliamo di textures da 6000x6000 e oltre, e ce ne vogliono parecchie..

L'ideale sarebbe prenderne 2 così da avere 4 gb di memoria video utilizzabile.

Non ho ancora testato iray ma il discorso dovrebbe essere analogo a octane(credo)

Io mi sento di consigliartela, tutto qui, anche perchè la versione da 2 gb ora si dovrebbe trovare sui 210 euro se non meno.

Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena preso una gtx 460 da 2gb per testarla con octane (cuda) e va che è una meraviglia.I suoi 336 cuda cores octane li sfrutta tutti.Una scheggia.Con scene di piccola-media complessità(500mila- 750mila poligoni) utilizza 1 ottavo della sua memoria.ovviamente più grandi e pesanti sono le textures, e più la memoria si satura facilmente, ma parliamo di textures da 6000x6000 e oltre, e ce ne vogliono parecchie..

Non ho ancora testato iray ma il discorso dovrebbe essere analogo a octane(credo)

Io mi sento di consigliartela, tutto qui, anche perchè la versione da 2 gb ora si dovrebbe trovare sui 210 euro se non meno.

Ciao ;)

Grazie dell'info Come gira la gtx 460 2gb nel viewport di 3ds max?Ha problemi o funziona?

PS: purtroppo octane non "somma" la memoria delle schede video e nemmeno iray,se per esempio devi renderizzare una scena da 1gb e hai 2 schede video di cui una con 2gb di memoria e una con 512mb,octane o iray semplicemente ignoreranno la scheda da 512mb e caricheranno la scena sulla scheda da 2gb.

Oppure se hai una scena da 3gb e 2schede con 2gb di memoria video iray passerà in modalità cpu. (octane in questo caso non lo so)

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Codra, la gtx con max gira così così, è come se fosse castrata..ovviamente non va male (ho i driver 258.96) ma è come se andasse alla metà (o addirittura ad un terzo) delle sue capacità.Dovrebbe essere il solito discorso di windows 7 e dei driver geforce nn ancora ottimizzati per il 7.in ogni caso ero abituato a lavorare prima con una 8400 gs (hai capito bene!)che per problemi di budget non potevo cambiare subito.Comunque il salto c'è.ma nn è così grande.Su xp sarebbe stato enorme.

Speriamo in driver futuri.E' evidente che siamo davanti a un problema di software scritto male.Aggiungi anche che queste schede su 7 son cpu limited, come faceva notare Papax, e io ho un vecchio q6600 a 3 ghz.i driver 260 non mi facevano partire nemmeno il computer. :wallbash: :wallbash:

Spero di averti risposto,ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Codra, la gtx con max gira così così, è come se fosse castrata..ovviamente non va male (ho i driver 258.96) ma è come se andasse alla metà (o addirittura ad un terzo) delle sue capacità.Dovrebbe essere il solito discorso di windows 7 e dei driver geforce nn ancora ottimizzati per il 7.in ogni caso ero abituato a lavorare prima con una 8400 gs (hai capito bene!)che per problemi di budget non potevo cambiare subito.Comunque il salto c'è.ma nn è così grande.Su xp sarebbe stato enorme.

Speriamo in driver futuri.E' evidente che siamo davanti a un problema di software scritto male.Aggiungi anche che queste schede su 7 son cpu limited, come faceva notare Papax, e io ho un vecchio q6600 a 3 ghz.i driver 260 non mi facevano partire nemmeno il computer. :wallbash: :wallbash:

Spero di averti risposto,ciao :)

Grazie per la risposta!

Anch'io al momento ho un q6600 e come scheda una radeon 3450 quindi lavoravi su una configurazione simile alla mia,chissà se mettendo max su windows xp mode si può aggirare la castrazione hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ;)

mi permetto una correzione: Octane, ora come ora, in configurazione multi gpu non somma i quantitativi di vram delle schede ma prende come ram massima di utilizzo quello della scheda con meno memoria (in questo caso essendo uguali prende 2gb). l'unico beneficio è che ovviamente avendo il doppio dei cores a disposizione andresti sensibilmente più veloce.

lo so perchè ho letto proprio ieri sera una discussione simile sul forum di octane :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti