Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

inizio un nuovo WIP su cui stavo lavorando giusto ieri, e vista l'uscita del nuovo iray ho deciso di testarlo un pò

devo dire che l'integrazione tra mentl ray e iray è ottima (non uso mai shader o effetti particolari), purtroppo però la mia buona quadro fx1800 non è proprio il massimo con questo sistema

viewa.jpg

viewb.jpg

come impostazioni ho impostato un timing in iray di 4' e 30" (e sgrana ancora purtroppo)

Consiglie critiche ben accette

(per il mod, come mai non posso allegare la thumbs? mi dà quota globale di caricamento occupata, ma non l'ho mai usata. Mi carichi la thumbs?)

thumbs1b.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

ciao, che significa 'ho impostato il timing' ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nuovo sistema iray ha come impostazione di qualità il tempo per fotogramma. tu imposti il tempo e lui calcola per coprire quel tempo

ti posto uno screen

screenrs.jpg

Consigli per il render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da utente di motori unbiased anche GP-GPU (Luxrender e SmallLuxGPU) per migliorare la velocità di render ti consiglio di limitare i bounces (sullo screen sono impostati su unlimited), in genere bastano 16 bounces per risolvere scene molto complesse ed il risultato è praticamente indistinguibile..

E' inutile fargli calcolare una path con magari 30 rimbalzi per ottenere 1 solo sample quando nello stesso tempo te ne può calcolare 10 di path limitate a 3 rimbalzi e fornirti 10 sample..

Questo è valido soprattutto nel caso di interni (come il tuo render attuale), perchè molti raggi continuano a rimbalzare tra pareti opposte senza mai arrivare alla telecamera.. Tutto tempo di calcolo sprecato...

Fai conto che su Smalluxgpu il default è 3 bounces e calcola correttamente la quasi totalità delle scene prive di oggetti trasparenti complessi (che generano le caustiche per capirci).. Sono da aumentare solo se l'oggetto è molto complesso (per esempio presenta rientranze strette e fonde nelle quali il raggio con pochi rimbalzi non può arrivare in fondo), oppure nel caso di oggetti trasparenti che comportano molte riflessioni interne (tipo la forma a diamante) perchè potresti ottenere facce nere..

Inoltre ti conviene limitare la risoluzione nel caso si tratti di semplici prove per materiali e luci dato che la velocità di render è strettamente legata al numero di pixel da calcolare..

Alla fine i motori unbiased funzionano tutti alla stessa maniera più o meno, queste tips dovrebbero funzionare anche con Iray.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli. in effetti avevo provato con 4 rimbalzi e il risultato non mi piaceva per niente. così l'ho lanciato su unlimited. provo con 10 a veder dove arrivo

Posto una soluzione invece con mental ray classico. Final gather e GI attive. tempi di render 2'50'' ca

25017830.jpg

Se qualcuno mi dà suggerimenti per migliorare il render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuel, a prima vista salta all'occhio il televisore, non so perchè quella linea verticale che fa cambiar colore non mi convince... magari è solo un riflesso ma gi giocherei per renderlo meno visibile.

La scena carina, e se riesci lavora sulla texture del legno si notano alcune ripetizioni, ma penso che sei ancora all'inizio e le avrai notate anche te ste due cosette, attendo up e buon lavoro.

PS il mobile a destra lo vedo una macchia nera completa, ma forse è colpa di sto schifo di monitor che sto usando!

Marco

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine non è male, ma la zona finestra è troppo sovvaesposta, non si vede più la tenda.L'ultima versione con mr "cpu" hai messo il tempo, mentre con iray le prime postate?(con quel bixeon che hai nel case poi ;)!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marco: hai ragione, la texture del legno non è un granchè, ma è quella del fornitore. cerco di sistemarla ma la vedo dura...

a essere sinceri la sovraesposizione sulle finestre non mi dispiace, magari provo a ridurla dopo con gimp (quando capisco come si fa)

per i tempi fanno schifo, l'ultima immagine che posto adesso (MR) ci ha messo 5 ore e mezza, ma avevo pompato i valori, tanto lavorava di notte

per iray avevo impostato un timing di 4'30" con rimbalzi illimitati (stupidata) ma una fx1800 non è un granchè. sto valutando un gtx 460 da affiancare, anche perchè mi piace come lavora iray

nuove immagini (sempre con mental ray classico)

11392551.jpg

91457815.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le differenze tra la prima e seconda immagine sono dovute al fatto che avevo dimentaticato di passare i parametri del FG da prova a produzione(nella seconda immagine). spero che sia duvuto a quello le immagine sul muro sulla seconda immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti