Vai al contenuto
Thunuks

Help Rigging maya

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Sto impazzendo, :wallbash: ho un personaggio, ho fatto un rig e fino a qui, tutto ok, ho pesato il tutto e tutto funziona, tranne quando vado a muovere il bacino, perchè lì gli occhi schizzano da una parte all'altra. le geometrie sono tutte raggruppate. Gli occhi hanno un deformatore lattice, ma solo per la geometria, non per l'animazione.

Via allego due immagini.

Grazie a tutti per l'aiuto

post-62472-072922300 1286187480_thumb.jp

post-62472-057244400 1286187513_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto così è difficile da capire, ma la butto lì sei sicuro che gli occhii siano raggruppati sotto il bacino? e che quindi prendano correttamente le trasfomazioni?

comunque per capire meglio linka un'immagine dell'outliner, per vedere come hai fatto le catene

Ely

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Sto impazzendo, :wallbash: ho un personaggio, ho fatto un rig e fino a qui, tutto ok, ho pesato il tutto e tutto funziona, tranne quando vado a muovere il bacino, perchè lì gli occhi schizzano da una parte all'altra. le geometrie sono tutte raggruppate. Gli occhi hanno un deformatore lattice, ma solo per la geometria, non per l'animazione.

Via allego due immagini.

Grazie a tutti per l'aiuto

"occhio" :) ai pivot dei gruppi, devono stare al posto giusto, non alle origini della griglia. controlla che sia questo il problema

io per gli occhi uso dei joint (e i ctrl su essi ovviamente) mi trovo meglio

magari se posti il file, possiamo darti una mano a risolvere, così è un pò difficile

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai probabilmente un problema di doppi valori dovuti al gruppo.

mi è successo lo stesso col mio personaggio.

se fai un gruppo dentro un coso riggato e skinnato c'è un problema di doppia trasformazione e quindi ti raddoppia tutti i valori che metti.

Se li togli dal gruppo e li lasci dentro imparentati ti fa la stessa cosa?

Alternativamente prova a togliere il ceck dall' Hinerit Transform e vedi se la cosa ti si risolve.

Maledette parentele e gruppaggi... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie a tutti, erano proprio i pivot, cioè, i pivot della famiglia occhi erano a posto, ma non quelli del lattice, o meglio, non quelli della base del lattice, quindi, ho deskinnato, sistemato i suddetti pivot, e riskinnato, ora funziona.

Grazie ancora.

:D:lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti