Vai al contenuto
Robinho

Realizzare un drappo teso su 4 lati

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo alle discussioni in questo sito e spero di risolvere il mio problema.

Devo realizzare una tenda da esterni di cui provo ad inserirvi il link:

tende-a-vela-151934.jpg

E' un drappo quadrangolare che visto dall'alto appare come un quadrato 4x4m con i lati convessi (a causa del tensionamento).

Gli ancoraggi sono posti a quote diverse e il che crea non pochi problemi.

Ho provato con 3ds Max prima con Cloth (chiaramente sbagliavo) e poi con i vari comandi Nurbs.

Ad esempio con Ruled surface riesco a simulare una superficie che congiunge due delle linee convesse del perimetro del drappo ma gli altri due lati rimangono lineari.

Possibile che non esista un sistema più furbo?

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Birail? confesso che non so cos'è e come funziona

prmi F1, si apre la guida in linea di 3dsmax nel Search metti "rail sweep surface"

dovrebbe essere il secondo risultato:

2-Rail Sweep Surface, è spiegato molto bene, e con immagini guida.

non si può pensare di utilizzare un software da 5000 euro con milioni di comandi, senza nemmeno aprire la guida.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prmi F1, si apre la guida in linea di 3dsmax nel Search metti "rail sweep surface"

non si può pensare di utilizzare un software da 5000 euro con milioni di comandi, senza nemmeno aprire la guida.

Grazie mille. Davvero molto utile, mi rendo conto che sarà una cosa banale per un esperto, ma a me non sarebbe mai più balzato in mente di andare a cercare Rail sweep surface sulla guida in linea.

Per i principianti spesso la difficoltà non è trovare la soluzione ma trovare il modo per trovare la soluzione...scherzi a parte grazie mille, adesso ci provo e poi ti dico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Ho realizzato proprio quello che volevo sul piano. Solo più una cosa devo fare (e già che avete saputo consigliarmi bene ve la espongo): in teoria gli ancoraggi della tenda sono sfalsati su diverse altezze, devo realizzare le 2 linee di rail e le 2 di cross-section manualmente disegnandole o c'è un'altro modo? E se si potesse fare così come la disegno una linea del genere? Fossi su autocad non avrei problemi spostando l'UCS ma qua non l'ho ancora capito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Ho realizzato proprio quello che volevo sul piano. Solo più una cosa devo fare (e già che avete saputo consigliarmi bene ve la espongo): in teoria gli ancoraggi della tenda sono sfalsati su diverse altezze, devo realizzare le 2 linee di rail e le 2 di cross-section manualmente disegnandole o c'è un'altro modo? E se si potesse fare così come la disegno una linea del genere? Fossi su autocad non avrei problemi spostando l'UCS ma qua non l'ho ancora capito.

Forse ci sono...sì lo so sto facendo una discussione con me stesso forse...

Comunque. Ho fatto edit poly su quel rettangoloide Nurbs che mi ero creato con comando 2-Rail surface. Poi con una banale soft selection ho aggiustato le quote.

Ditemi che ho fatto giusto, sarebbe la prima volta che riesco a usare un minimo questo programma!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ci sono...sì lo so sto facendo una discussione con me stesso forse...

Comunque. Ho fatto edit poly su quel rettangoloide Nurbs che mi ero creato con comando 2-Rail surface. Poi con una banale soft selection ho aggiustato le quote.

Ditemi che ho fatto giusto, sarebbe la prima volta che riesco a usare un minimo questo programma!

io sarei partito direttamente da un plane, e lo avrei fatto direttamente in poly.

ma in 3dsmax, come altri software del genere, non c'è un metodo per fare l ecose, ma molti modi, in base a quello che vuoi ottenere, o come ti trovi meglio.

le Nurbs in Max non sono aggiornate da anni (direi almeno un decennio) ormai si modella tutto con le poly.

quello che conta, alla fine, è il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. Davvero molto utile, mi rendo conto che sarà una cosa banale per un esperto, ma a me non sarebbe mai più balzato in mente di andare a cercare Rail sweep surface sulla guida in linea.

in effetti ti ho inserito quella dicitura per aiutarti a filtrare i risultati che avevo già trovato io.

lo stesso risultato esce se cerchi "RAIL" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sarei partito direttamente da un plane, e lo avrei fatto direttamente in poly.

ma in 3dsmax, come altri software del genere, non c'è un metodo per fare l ecose, ma molti modi, in base a quello che vuoi ottenere, o come ti trovi meglio.

le Nurbs in Max non sono aggiornate da anni (direi almeno un decennio) ormai si modella tutto con le poly.

quello che conta, alla fine, è il risultato.

Ultimo quesito.

Ho realizzato questa tenda, ora devo solo trasportarla sul file di lavoro che è in formato sketchup.

Se avete da darmi dei piccoli consigli su come gestire la situazione mi dareste davvero un aiuto formidabile.

Ad esempio: è vero che devo fare Shell perchè se no V-ray non mi "capisce" la superficie? Oppure: come posso renderla ulteriormente realistica? Devo usare Turbosmooth?

Essendo nuovo a queste questioni non faccio che scartabellare sull'F1, se soltanto mi sapeste dare due dritte sarei più rapido e finalizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti ti ho inserito quella dicitura per aiutarti a filtrare i risultati che avevo già trovato io.

Ultima cosa: adesso devo passarlo sul file di lavoro in Sketchup, mi sapreste dare due consigli rapidi per gestire al meglio il processo? Esempio: uso Shell? Turbosmooth per renderlo più realistico? O altro...

Comunque mi avete sufficientemente aiutato..a quest'ultima richiesta potete anche dirmi di arrangiarmi :D .

Grazie e buon proseguimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

birail???

io piuttosto che usare quelle robe mi ammazzo prima.

fai un piano tessellato, applichi un FFD a 3x3 e scali i punti centrali.

che ci vuole? 1 minuto a dir tanto.

poligoni tutta la vita. :)post-7985-043402300 1286220054_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

birail???

E poi magari come spiegato nel tutorial di gerets una bella soft selection per "spezzare" la simmetria....

http://www.treddi.com/forum/topic/65455-villa-degli-ulivi/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

birail???

Scusa ma ho visto adesso che mi avevate risposto (...non c'è un modo per farlo comparire sulla posta elettronica?).

Cmq grazie davvero per questo aiuto perchè dovevo per l'appunto aprire una discussione su un tema simile: devo realizzare la stessa tenda ma pentagonale.

Si capisce che con B-rail non posso più, allora il tuo consiglio mi sembra buono.

Problema: faccio un pentagono, gli applico Tessellate e poi questo misterioso FFD 3x3x3.

Ora...che devo fare? Ho visto che FFD si avvale di punti Lattice e Volume ma se li manipolo non cambia niente.

Se riuscite ad aiutarmi anche sta volta vi faccio un monumento!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti