Vai al contenuto
Pukoke

Render Con Vray Di Fili

Recommended Posts

Sintetizzando, il problema in questione è il seguente:

Renderizzando con illustri motori di render con GI, le geometrie molto sottili presentano i difetti evidenti nell'immagine allegata.

Gli oggetti interessati sono i fili, cavi, corde e quant'altro sia talmente sottile da non occupare almeno 1 pixel nell'immagine finale. Il problema non si presentava con il render scaline, dove l'antialiasing svolge perfettamente il suo dovere, ma quando entra in gioco l'illuminazione globale, ho notato che sia con VRay, Brazil e FR i render presentano delle discontinuità "casuali" a meno che non si aumentino fino a livelli assurdi i parametri di "qualità" dell'antialiasing, ma a quel punto i tempi diventano davvero epocali.

Concentrandomi su VRay, ho smanettato un po' con le varie tipologie di AA, ma senza ottenere risultati soddisfacenti: qualcuno ha già affrontato questo problema prima di me?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè puoi sempre escluderli dal calcolo della global illumination, tanto non penso che i cavi abbiano bisogno di luce indiretta. ogni motore di rendering ha la possibilità di escludere alcuni oggetti dal calcolo G.I

Oppure puoi sempre renderizzare una scena in G.I e uno con lo scanline e utilizzarla per aggiungere i fili "ben renderizzati in compositing su photoshop.

spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Concentrandomi su VRay, ho smanettato un po' con le varie tipologie di AA, ma senza ottenere risultati soddisfacenti: qualcuno ha già affrontato questo problema prima di me?

A me è capitata una cosa simile, ma non credo sia un problema legato alla GI.

Il fatto è che se l'oggetto ha dimensioni fisiche troppo piccole per essere "limato" dall'antialising, il problema si presenta lo stesso, con o senza GI (almeno a me così capitava).

Bisogna anche tener presente che, se nei rendering di prova gli oggetti hanno dimensioni fisiche piccolissime, in uno finale ad alta risoluzione il problema potrebbe non presentarsi.

Comunque, se non ricordo male, fra i filtri di antialising l'unico che mi diede un'immagine un po' più decente fu quello cubico (parlo sempre di vray);

questo filtro applica una leggera sfumatura ai bordi degli oggetti, così accade che i bordi molti piccoli vengano "fusi" con quelli vicini restituendo la continuità degli oggetti sottili.

Il rovescio della medaglia è che l'effetto viene applicato a tutta l'immagine, e potresti trovarti la sfocatura anche dove non la vuoi; per ovviare potresti provare a renderizzare prima i fili poi il resto e comporre in Photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè puoi sempre escluderli dal calcolo della global illumination, tanto non penso che i cavi abbiano bisogno di luce indiretta. ogni motore di rendering ha la possibilità di escludere alcuni oggetti dal calcolo G.I

Oppure puoi sempre renderizzare una scena in G.I e uno con lo scanline e utilizzarla per aggiungere i fili "ben renderizzati in compositing su photoshop.

spero di esserti stato utile.

Si, certo, anche se il metodo di escludere i fili dalla GI non porta gli effetti desiderati, probabilmente non è la GI in se, ma i motori di render realistici nel loro insieme: lo scanline renderizza in modo "piatto" e quindi anche i fili vengono precisi e definiti.

La 2° idea invece la vedo fattibile, anche se spero esista una soluzione meno laboriosa.

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me è capitata una cosa simile, ma non credo sia un problema legato alla GI.

Il fatto è che se l'oggetto ha dimensioni fisiche troppo piccole per essere "limato" dall'antialising, il problema si presenta lo stesso, con o senza GI (almeno a me così capitava).

Il problema è legato all'AA, non so bene da che derivi, ma ti assicuro che con lo scanline i "fili" vengono renderizzati perfettamente e velocissimamente, mentre per ottenere lo stesso (o quasi) risultato con VRay devo impostare l'AA su fixed rate a 5 o più.

Bisogna anche tener presente che, se nei rendering di prova gli oggetti hanno dimensioni fisiche piccolissime, in uno finale ad alta risoluzione il problema potrebbe non presentarsi.

Si, questo è certo, ed è da tenere in giusta considerazione.

Comunque, se non ricordo male, fra i filtri di antialising l'unico che mi diede un'immagine un po' più decente fu quello cubico (parlo sempre di vray);

questo filtro applica una leggera sfumatura ai bordi degli oggetti, così accade che i bordi molti piccoli vengano "fusi" con quelli vicini restituendo la continuità degli oggetti sottili.

Il rovescio della medaglia è che l'effetto viene applicato a tutta l'immagine, e potresti trovarti la sfocatura anche dove non la vuoi; per ovviare potresti provare a renderizzare prima i fili poi il resto e comporre in Photoshop.

Proverò il cubico ma... tutti quei tipi di filtri non riguardano solo il filtering delle mappe? interessano anche i bordi delle geometrie?

L'unico pannello dove ho provato a "smanettare" è quello chiamato: "VRay : Image sampler (Antialiasing)" perchè quesi tipi di filtri mi pareva non sortissero effetto alcuno...

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è legato all'AA, non so bene da che derivi, ma ti assicuro che con lo scanline i "fili" vengono renderizzati perfettamente e velocissimamente, mentre per ottenere lo stesso (o quasi) risultato con VRay devo impostare l'AA su fixed rate a 5 o più.

Si, questo è certo, ed è da tenere in giusta considerazione.

Proverò il cubico ma... tutti quei tipi di filtri non riguardano solo il filtering delle mappe? interessano anche i bordi delle geometrie?

L'unico pannello dove ho provato a "smanettare" è quello chiamato: "VRay : Image sampler (Antialiasing)" perchè quesi tipi di filtri mi pareva non sortissero effetto alcuno...

Grazie mille :)

No, i filtri non riguardardano solo le mappe ma tutte le geometrie.

Dalla guida di Vray:

"By default VRay antialiases everything in the image, including textures."

Quindi i filtri comprendono anche le textures, ma non solo le textures.

Comunque, prima di cambiare filtro ti consiglierei di fare un tentativo ad alta risoluzione solo sul pezzettino di scena dove ci sono i fili sottili, in modo da vedere se la situazione si risolve senza fare altri test.

Altrimenti puoi provare con altri filtri.

Guarda qui:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...pler.htm#filter

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti