Vai al contenuto
djlouis

Eseguire render di una selezione senza calcolare ciò che è intorno

Recommended Posts

Ciao a tutti! In 3ds esiste un modo per renderizzare un singolo oggetto (o più) senza però ricalcolare quello che c'è intorno (esempio in un cesto di frutta renderizzare solo una mela per vedere l'effetto del materiale modificato senza renderizzare quello che ha intorno e magari che è tra la mela e la camera) Non parlo nè della funzione region nè della funzione selected ;)

Ovviamente è possibile farlo rendendo gli altri oggetti matte o non visible to camera però è una cosa lunga poichè bisogna selezionarli tutti a mano, mi chiedevo appunto se ci fosse un comando veloce ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao il comando veloce è la funzione "selected".. ti sta antipatica? :)

se trovi un processo lento selezionare tutto per renderlo matte, fai l'inverso, seleziona il tuo oggetto e inverti la selezione e dai il matte.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effetti non capisco cosa non ti vada bene nella funzione selected...

volendo puoi anche spuntare nel menù renderer > rendering algorithms > subset pixel rendering la voce "render changes to selected object only, ma dovresti comunque aver selezionato l'oggettto, quindi non mi sembra che ti cambi molto in fin dei conti... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me la funzione "selected" non funziona (uso vray) ho provato ovviamente ;) (magari sbaglio qualcosa eh... ma oltre a selezionare l'oggetto fare "selected" e cliccare f9 non saprei proprio che fare) Con lo scanline funziona, penso sia fatto apposta per quel motore. I comandi da te descritti "rendering algorithms" non li ho trovati, sono di mental ray forse? (fammi sapere ;)

per il resto le modalità matte & co. le conosco ma devo fare "oggetto selezionato"-->"inverti selezione"-->rendi tutto matte-->salva il file-->monta il tutto in photoshop... non mi sembra un "comando veloce" =)

quel che cercavo era appunto "seleziona un oggetto e calcola solo quello" senza cancellare quello che ha intorno nè calcolarlo nuovamente ;)

Modificato da djlouis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti non avendo tu specificato all'inizio che motore usavi, sono andato in automatico su MR che è il mio motore di riferimento...

mi dispiace ma non so come in v ray si possa risolvere la cosa... ;)

lascio ad altri utenti il trovare la soluzione :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a salvarti e ricaricarti la IM e la LC e rilanciare il render dopo aver modificato il materiale dell'oggetto che ti interessa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male anche con vray si può usare il render del solo oggetto selezionato...

potrei dire una baggianata dato che ci ho lavorato solo una volta con vray, ma mi pare di ricordare questa possibilità..provo a chiedere in giro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende infatti da max, non dal motore di render usato, guarda la render frame window.

come ho scritto ho provato e non funziona ;)

@sssimone in effetti così non ho provato però secondo me succederà la stessa cosa (le prove che ho effettuato si basavano infatti su cambiamenti di materiali)

in ogni caso provo e faccio sapere grazie =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ho scritto ho provato e non funziona ;)

@sssimone in effetti così non ho provato però secondo me succederà la stessa cosa (le prove che ho effettuato si basavano infatti su cambiamenti di materiali)

in ogni caso provo e faccio sapere grazie =)

Io uso vray e per renderizzare solo certe aree,sulle impostazioni di rendering,uso region.

Praticamente,selezioni la vista ,per esempio perspective,poi F10,area to render = Region

e ti viene un riquadro ridimensionabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si conosco bene la funzione e la utilizzo continuamente ;) quel che cerco io è diverso. Vorrei poter renderizzare solo un oggetto o una serie di oggetti e basta. Sia perchè magari l'oggetto o gli oggetti sono in punti diversi della scena sia perchè magari sono coperti o vicino a oggetti magari molto complessi o con materiali glossy molto pesanti da calcolare ;)

e ovviamente nel calcolare questi oggetti non voglio perdere tutto quello che c'è intorno (non voglio quindi nè nascondere tutto il resto nè render matte tutto il resto nè fare altre operazioni simili =)

ormai ho capito comunque che non esiste tale funzione. Penso che si possa aggiungere con qualche script

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ghuarda, cmq non uso v ray ma mi sembra davvero strano che la funzione standard di max selection non funzioni... mi sembrerebbe veramente poco funzionale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti