Vai al contenuto
predon85

come posizionare le luci

Recommended Posts

ciao ragazzi

ho finito di modellare un personaggio cartoon, precisamente un marine.. ora vorrei creare un set fotografico neutrale che mi aiuti nel verificare il texturing e i materiali..

so che le luci devono base da utilizare sono tre la luce chiave, quella di riempimento e quella di contorno oltre a questo pero nn saprei come posizionarle se c'e un rapporto da mantenere tra loro... al momento le ho messe inmodo molto soggettivo ma nn credo sia molto giusto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se è molto soggettivo (non a caso esiste la professione della "fotografia" in campo cinematografico) può essere utile una coposizione di questo tipo:

1) Luce Principale: posizionata a destra o sinistra della telecamera con un'altezza pari o quasi all'altezza della stessa telecamera.

2) Luce secondaria: posizionata tra i 45 e 90° rispetto alla luce principale lungo l'asse X o Y e in altezza molto più bassa (+o- a metà tra il piano e la prima luce) con un valore di intensità di ca. 1/3 rispetto la luce principale

3) Luce di riempimento: posizionata molto in alto di fronte la telecamera che illumina l'intera scena con un valore molto molto basso.

Volendo, puoi posizionare una quarta luce dietro l'inera scena, quasi a contatto con il piano in modo tale da dare più profondità agli oggetti. Anche essa deve avere una intensità molto bassa e non deve schiarire le ombre

Questo modo di operare, ti permette una illuminazione decente, ma come detto in precedenza, può variare moltissimo. Io faccio cosi e mi trovo molto bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@michele71... questo sistema e' valido anche per illuminare oggetti nel simulare uno studio fotografico?

Si. Tutto dipende dal tipo di soggetto da illuminare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti