Vai al contenuto
Allfreeware

Inserimento fotorealistico Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un paio di giorni fa ho seguito una webcast autodesk sugli "inserimenti fotorealistici",

praticamente inserire un modello 3d in una foto con luci e riflessioni appropriate.

Il problema è che,con mental ray va tutto bene,ma con vray non so' propio come fare.

Sapete come è possibile farlo in Vray? (scusate ma non so' nemmeno con che keywords cercare una cosa simile)

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non uso Vray, però se hai visto come il tutto lavora in mental, basta che lo adatti agli shader vray.Metti la foto sull'environment,sicuramente avrai uno shader matte/shadow per le ombre,per le riflessioni magari inserisci l'hdri in una luci che la supporti.Prendili solo come suggerimenti per fare le prime prove e per documentarti con tutorial in rete!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non uso Vray, però se hai visto come il tutto lavora in mental, basta che lo adatti agli shader vray.Metti la foto sull'environment,sicuramente avrai uno shader matte/shadow per le ombre,per le riflessioni magari inserisci l'hdri in una luci che la supporti.Prendili solo come suggerimenti per fare le prime prove e per documentarti con tutorial in rete!

Grazie per la risposta,mi ha messo sulla strada giusta.

Allora... ho fatto un material "vray mtlWrapper" al quale,su "base material" ho applicato

un matte/shadow.

Come primissimo rendering in un "tentato inserimento" non è venuto male però si può migliorare (contando anche che il modello non è molto fotorealistico).

Il risultato è questo:

http://img522.imageshack.us/img522/6488/prov2.jpg

Per esempio:

-il modello del gundam,soprattutto la gamba è sovraesposto alla luce;

-alcune texture sono fittizzie;

-le ombre in alcuni punti forse sono troppo definite;

Potete consigliarmi qualcosa per migliorare il risultato e elencarmi

altri difetti che ad un occhio inesperto come il mio sfuggono?

Ho pensato di ridurre la riflessione del materiale al posto di abbassare la luminosità (altrimenti le ombre praticamente non esistono).

Grazie.

Modificato da Allfreeware

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attento che la foto è fatta col flash.

In questo caso la luce dominante arriva dal davanti, e non da dietro il soggetto.

Se stai facendo pratica ti consiglio di inizare su foto fatte con luce naturale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attento che la foto è fatta col flash.

In questo caso la luce dominante arriva dal davanti, e non da dietro il soggetto.

Se stai facendo pratica ti consiglio di inizare su foto fatte con luce naturale.

Come ti sei accorto che la foto era col flash? :TeapotBlinkRed:

Allora,ho rifatto le foto senza flash questa mattina e ho rimesso il modello.

Questi sono i risultati:

- Immagine con luce "Vray Light" posizionata alla finestra,multiplier:10;

img1

- Immagine con luce "Vray Sun" posizionata alla finestra;

img2

Credo che la luce "Vray Light" sia migliore,la sun da colori fittizzi e ombre troppo definite,ma provando effettivamente a mettere un'oggetto sul tavolo vedo che le ombre sono più definite della light,e meno del sun,come posso raggiungere un compromesso tra le 2?

(qualsiasi tipo di consiglio/critica è ben accetta).

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, la prima immagine è nettamente più credibile.

Le ombre della Vray light credo dipendano dalle dimensioni che assegni al rettangolo della luce. Più piccolo è il rettangolo, e più definite saranno le ombre.

Per capire se una foto è fatta col flash, basta guardare le ombre ed i colpi di luce.

Poi c'è anche da dire che la foto che stai utilizzando come sfondo, andrebbe fatta un pò meglio.

Se sei in un interno, e non usi il flash, devi avere l'accortezza di usare il cavalletto; oppure di appoggiare la macchina fotografica da qualche parte ed utilizzare l'autoscatto.

Tutto ciò per evitare il mosso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, la prima immagine è nettamente più credibile.

Le ombre della Vray light credo dipendano dalle dimensioni che assegni al rettangolo della luce. Più piccolo è il rettangolo, e più definite saranno le ombre.

Per capire se una foto è fatta col flash, basta guardare le ombre ed i colpi di luce.

Poi c'è anche da dire che la foto che stai utilizzando come sfondo, andrebbe fatta un pò meglio.

Se sei in un interno, e non usi il flash, devi avere l'accortezza di usare il cavalletto; oppure di appoggiare la macchina fotografica da qualche parte ed utilizzare l'autoscatto.

Tutto ciò per evitare il mosso.

Imparato una cosa nuova anche sul flash :Clap03:

Ho ingrandito le dimensioni della fonte luminosa e adesso in effetti le ombre sono più sfumate,strano che modificano il "shadow bias"non succedesse lo stesso :wacko:

img1

img2

Grazie.

Ps:appena ho tempo rifaccio la foto che è un paio di giorni che sono di fretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo quì perchè praticamente il problema è sulla stessa scena.

Praticamente vorrei provare a fare un'animazione (a sfondo fisso),ma ancora prima di iniziare,

ho un problema con la riflessione.

Praticamente dovrei fare un'animazione del robot che esce dalla scatola.

Il problema è che il riflesso della plastica trasparente,mi da esattamente il background.

Quindi come posso far si che dia un riflesso di un'altra area della cucina? (avendo le foto a disposizione)

L'errore:

img1

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella è una situazione abbastanza ostica perchè per avere la riflessione della porzione di cucina antistante la scatola, bisognerebbe modellarla e mapparla.

Spesso si può ovviare utilizzando il trucco del piano mappato, ovvero fai una foto della presunta area riflessa, e la posizioni come mappa su un piano che andarai a collocare davanti alla scatola.

Altrimenti potresti anche tentare di crearti una mappa hdri della cucina, però è molto più macchinoso.

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella è una situazione abbastanza ostica perchè per avere la riflessione della porzione di cucina antistante la scatola, bisognerebbe modellarla e mapparla.

Spesso si può ovviare utilizzando il trucco del piano mappato, ovvero fai una foto della presunta area riflessa, e la posizioni come mappa su un piano che andarai a collocare davanti alla scatola.

Altrimenti potresti anche tentare di crearti una mappa hdri della cucina, però è molto più macchinoso.

Grazie per i consigli.

Sto' provando a utilizzare il piano mappato,ma sembra che indipendentemente dal tipo di mappa o

dalla grandezza del piano l'effetto rimanga (credo sia un problema del materiale).

Ma non capisco,una riflessione così "perfetta allo sfondo" mi sembra strana,sembra piu che renda trasparente

anche la scatola :wallbash:

Edit:mi sono appena accorto che avevo messo nell'environmet "use map",e sembra sia questo che sostituisse qualsiasi riflesso con lo sfondo, sto' facendo ulteriori prove.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post,ho provato a rieditore ma non mi lasciava.

Praticamente,se su environment menu,metto la spunta su "use map",sembra che sovrascriva tutti gli environment utilizzando quello di sfondo,mentre non mettendola,lasci ogni canale environment dei materiali modificabile,il problema è che se tolgo la spunta da "use map" mi sparisce anche il background nel rendering.

Non c'è un modo per lasciare separati lo sfondo dal canale environment? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti