Vai al contenuto
surfh3r0

goccie in un tubo

Recommended Posts

ciao a tutti!

sto aiutando un'amica a fare un render per la laurea(io che aiuto qualcuno a fare un render... O.o)

comunque il problema è che devo fare un tubo di vetro con dentro delle goccie/incrostazioni di shampoo...

ho provato a fare una goccia e poi con scatter ho distribuito delle goccie però il risultato sa molto di chewingum appiccicati ovunque... come potete vedere...

mi chiedevo come ottenere un risultato più realistico... inoltre ci mette delle ore con tutte quelle mesh a renderizzare :(

ho provato ad usare melt ma non riesco a cambiare il gizmo da piano a cilindrico e non ho trovato nessuna informazione a riguardo quindi presuppongo sia impossibile...

ora sto provando a usare un materiale composite... ma non so se ha senso...

grazie a priori

post-58702-015709200 1286106474_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno sa dirmi niente?? ora sto provando con i particle system... ma gli effetti sono abbastanza pessimi...

è un problema così complesso?

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

ciao, credo che il tuo sia piuttosto un problema di shader

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso scusa? ho provato a cambiare un pò di shaders dei chewingum... ma il problema è che ci sono troppe mesh una attaccata all'altra e se cerco di renderle meno opache viene una schifezza di linee, quindi pensavo fosse un problema di modeling.

ma ti riferisci allo shader delle chiazze o quello del tubo, in cui dovrei inserire le bolle? magari con una mappa ad hoc?

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ti convenga usare una mappa bump...

In slot bump, utilizza una mappa Mix. Nei due slot di quest'ultima sistema due mappe noise e miscela le mappe al 50%.

testf.gif

Logicamente, quale è il modo migliore agire all'interno della tua scena...

(l'esempio mostrato sopra è una estrapolazione del tutorial "Creating a wet metal material" di Mohammed Al Khatib alias "Cobra" LINK)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per il doppio post, ma non ho fatto in tempo ad inserire l'immagine di esempio mostrata sotto :blush:

test2q.gif

Questa immagine è un tubo, con il materiale applicato (mostarato sopra), all'interno dello stesso, mentre all'esterno è applicato un materiale senza bump. Per maggiore chiarezza dell'effetto, ho staccato i poligoni interni del tubo e scalato nell'asse Z. Il bump invece di avere un valore negativo, ne ha uno positivo.

Ribadisco le scuse per il doppio post :)

:hello:

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

beh se i post sono di questo tipo, personalmente, puoi replicarli pure 6 volte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW!!!! ieri non sono riuscito a connettermi e a leggere se qualcun'altro mi aveva risposto e adesso appena mi sono connesso ho visto questi due super render che fanno PERFETTAMENTE AL CASO MIO!!!!

il problema lo avevo parzialmente ridotto, eliminando le goccie fatte con lo scatter e creandomi dei goccioloni creati ad hoc... ma ora aggiungendo all'interno del tubo le goccie come me le avete fatte vedere voi... diventerà un super render!!!!!! GRAZIE!!!!

PS adesso il tubo è diventato di metallo, l'ho sezionato con proSlicer e dentro ci sarà un oggetto che ha progettato per la tesi la mia amica, con OVVIAMENTE le vostre SUPER GOCCIOLINE e le mie0 megagoccioline...

ora apporto le modifiche e vi posto il risultato del mio lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh ancora un problemone... :wallbash:

come mi avete suggerito è perfetto per fare le gocce sul vetro, il problema è che adesso il tubo è metallico e le mie goccie devono essere bianche...

se faccio come spiegato nel link mi vengono gocce di acciaio,

ho provato con blend.... ma non mi serbrava una buona strada...

allora ho usato composite... ma mettendo la stessa mappa in opacity mi genera un effetto dissolvenza nelle goccie ORRIBILE devo disegnarmi una mappa opacità su photoshop?? e quindi anche le goccie??

http://www.treddi.com/forum/public/style_images/master/rte_icons/link.png

Ps ecco come adesso si sta evolvendo il render...

se riuscissi a mettere le goccioline sarebbe perfetto...

(le chiazze dovrebbero essere shampoo... dite che rendono?? sembrano un pò troppo opache forse)

post-58702-074331900 1286273638_thumb.jp

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non pensavo fosse così complesso...

Bhè comunque ora sto provando a ricrearmi delle chiazze nere su photoshop, che indicano la posizione delle goccie, poi le sfumo per ottenere il bump (fatto con l'effetto nuvole in differenza e bho devo vedere)... e poi penso di usare il tutto su un materiale blend;

le macchie -> maschera del blend

le sfumature -> anzichè il bump fatto con il mask

vi farò sapere se funziona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EUREKA!!!!! ce l'ho fatta!! :w00t:

allora:

PER le mappe:

- con photoshop ho aperto un foglio quadrato e con il penello ho fatto dei pallini neri su sfondo bianco di misura diversa

- poi ho settatto "l'effetto onda", per farli sembrare delle macchie

- a quel punto ho raddoppiato le dimensioni del quadro e ho copiato e sovrapposto diverse volte il livello di partenza per ingrandire e movimentare la texture. (ho anche ruotato il risultato iniziale perchè volevo che le gocce fossero inclinate verso il basso)

- ho ritagliato l'area eliminando le parti che non ho riempito

- SALVATO IN JPG come immagine per la maschera

- a quel punto con la bacchetta ho selezionato il bianco e fatto seleziona inverso per poter selezionare solo le macchie

- ho applicato diverse volte nuvole in differenza fino ad ottenere un effetto "decente" di noise per ogni goccia

- SALVATO IN JPG come immagine per il displacement

...ed ecco il risultato finale...

che ne dite?? :hello:

post-58702-074670600 1286355971_thumb.jp

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima soluzione anche se, a dir il vero, è tutto confuso! PRova a illuminare la scena diversamente...

Comunque ti suggerisco un'altra soluzione: Usare una Mappa blend come mostrato sotto

testblendgocce.gif

La mappa mix è quella creata con l'esempio precedente (Noise Map) per le goccie

Due tipi di mappa_goccia uguali = una per la Bump e una per la Mask

Nel primo materiale è inserita la mappa Bump.

Nel secondo materiale è applicato il colore o texture che desideri (io per chiarezza ho creato un rosso)

Nella mappa Mask è inserita la mappa mappa_goccia_Mask che ci permette di usare il blend in congiunzione con la mappa Bump.

Per un maggiore effetto delle goccie, in questo esempio ho utilizzato Mixing Curve e ciò, mi ha permesso di calibrare il blend tra le goccie in Bump e il materiale rosso.

Prova e poi fammi sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima soluzione anche se, a dir il vero, è tutto confuso! PRova a illuminare la scena diversamente...

Comunque ti suggerisco un'altra soluzione: Usare una Mappa blend come mostrato sotto

testblendgocce.gif

La mappa mix è quella creata con l'esempio precedente (Noise Map) per le goccie

Due tipi di mappa_goccia uguali = una per la Bump e una per la Mask

Nel primo materiale è inserita la mappa Bump.

Nel secondo materiale è applicato il colore o texture che desideri (io per chiarezza ho creato un rosso)

Nella mappa Mask è inserita la mappa mappa_goccia_Mask che ci permette di usare il blend in congiunzione con la mappa Bump.

Per un maggiore effetto delle goccie, in questo esempio ho utilizzato Mixing Curve e ciò, mi ha permesso di calibrare il blend tra le goccie in Bump e il materiale rosso.

Prova e poi fammi sapere :)

ho provato!! e questo è il risultato:

sicuramente usando il bump e non il displacement è un pò più veloce perchè non mi deve modificare la geometria ed inoltre l'effetto goccia in rilievo è comunque molto simile a quello elaborato con il displacement l'unico problema che ho notato è che usando la stessa mappa per il bump e il mask ci sono alcuni punti della goccia che sembrano fatte di metallo... comunque a meno di non aver bisogno di troppo dettaglio non si noterà sul foglio stampato...

per confuso intendi la scena, la spiegazione o tutte e due?? :D

... cmq per fare questo render di prova ho usato l'illuminazione di default senza impostare la luce... :(

dopo questa volta non lo faccio più!! :D

post-58702-058176000 1286451923_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]per confuso intendi la scena, la spiegazione o tutte e due??[...]

Intendo la scena, si capisce poco che cosa è (perlomeno è la mia impressione)! Per le goccie, come ti ho spiegato sopra, devi usare Mixing Curve che ti permette di calibrare il blend tra il materiale Bump e il materiale rosso. Sperimenta per capire come si comporta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti