Vai al contenuto
A P

Workstation x photoshop, after effect, maya, realflow, vue con budget max 6000 E.

Recommended Posts

Salve ragazzi,

questo è il mio primo post, quindi innanzitutto vi faccio i complimenti per tutto quello che fate in questo forum.

Ho letto molte discussioni veramente interessanti e alla fine sono incappato nella "guida alla configurazione della workstation".

Una guida spettacolare che mi ha chiarito le idee su molte cose.

Il mio problema però nasce dal fatto che spesso si discute di macchine dedicate ad 1-2 programmi,

mentre quello di cui ho bisogno io è assemblare una workstation che affronti un intera pipeline di lavoro e cioè:

PHOTOSHOP, AFTER EFFECT, MAYA, REAL FLOW, VUE EXTREME.

Dovendo fare i conti con tanti programmi sono andato nel pallone e la mia confusione è aumentata.

Ora partendo da una delle configurazioni proposte nella guida (la n. 12)...

Scheda madre: gigabyte GA-X58A UD5.

Processore: Core i7 980x.

RAM: DDR3 6x2GB 1333MHz c9.

Scheda video: NVIDIA Quadro fx-3800.

Hard disk sistema: G-skill Falcon/Falcon 2 64GB o Supertalent Ultradrive GX 64GB o Intel X-25M G2 80GB.

Hard disk documenti: 2x Samsung F3 o Seagate 7200.12 1TB – 1.5TB in RAID 1. Alimentatore: Corsair hx650W.

Case: Antec P183.

Ventole: 2 – 4 12cm (scythe slipstream, coolink swif2, noctua).

Dissipatore: Scythe Mugen 2 o Prolimatech Megahalems.

...dove posso andare ad aumentare potenza e/o prestazioni?

Quello che ho pensato io è:

aumentare la ram in modo da avere 6*4GB (4GB x core);

e scheda video NVIDIA Quadro fx-4800 o Quadro 4000 o Quadro 5000.

Vorrei qualche consiglio da voi!

Il mio budget è di 6000 E iva esclusa e scarterei da subito l'opzione render farm a causa dei frequenti spostamenti che devo fare.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo che considerato il budget, vai su un dual Xeon, esacore.

Visto anche i programmi che usi, un MacPro non è da scartare. Ma forse con gli esacore e con una Quadro Fermi, che usciranno a breve, sfori. Anche i quadcore sono un opzione rispetto al tuo singolo i7. Su PC invece vai tranquillo con 6K euro.

Volendo ci sono anche Workstation con 4-6-8 Opteron esacore, ma non conosco i costi. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non vorrei toccare il processore altrimenti i prezzi salgono vertiginosamente.

Per la scheda video avete qualche consiglio da darmi?

Trovare un buon prodotto che possa andare bene per tutti i programmi,

purtroppo è questo il nodo che non riesco a sciogliere!

Oppure forse sarebbe meglio ragionare a contrario e cioè investire di più sui processori e risparmiare

su scheda video.

Non saprei!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se hai quel budget, devi scegliere un dual Xeon esacore, magari versione intermedia, metti una Quadro 4000/5000, e se vuoi in seguito, potrai aggiungere un'altra scheda grafica. Per più di settemila euro ci stai dentro abbondantemente.

Sto dando un occhiata ad alcuni prezzi, una workstation senza VGA con doppio Xeon X5650 2,66 ghz e 8 giga di ram, espandibile ovviamente costa sui 2600+iva, fino al doppio Xeon 5680 3,33 ghz a 3660+iva. Aggiungi 1700/2000 euro per la Quadro 5000, più altre cose ci sei dentro alla grande.

Se inveve vuoi economizzare, è un altra cosa, ma il budget l'hai scritto tu. :)

Per questioni più precise attendo il parere dei più esperti.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo la guida viene fuori che se voglio schede di fascia professionale

Maya predilige ATI.

Creative Suite predilige NVIDIA.

Io che lavoro con entrambe i software e voglio un prodotto professionale o meglio un prodotto ad alte prestazioni,

come devo comportarmi???

questo è il primo problema.

Il secondo è:

Realflow e Vue di cosa hanno bisogno per lavorare bene?

Quindi alla fine anche leggendo una guida e molte discussioni nel forum io non sono all'altezza di fare una scelta,

ecco perchè ho bisogno di qualche indicazione da chi è più esperto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo che considerato il budget, vai su un dual Xeon, esacore.

Visto anche i programmi che usi, un MacPro non è da scartare. Ma forse con gli esacore e con una Quadro Fermi, che usciranno a breve, sfori.

O.T.....Cioè? Hai qualche anticipazione??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' noto che le ultime Quadro hanno anche i driver per mac, quindi secondo me entro ottobre escono.

C'è una bella recensione della Quadro 5000 su CGrafica.

Per A.P: Sarà vero che Maya predilige Ati, forse rispetto alle GForce. Le Quadro non è che non vadano bene, ci sono i driver certificati per Maya. Li trovi anche i driver per altri sw. Qui c'è la lista e la documentazione sulle schede grafiche per Maya.

Solitamente le Quadro vanno sempre bene. Per le compatibilità degli altri sw ti consiglio di vedere nelle loro pagine di supporto, c'è sempre scritto quali schede grafiche sono consigliate.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be allora direi ce sei un mito...

Da quello che vedo una buona quadro va bene per tutto, così posso restare su 1 intel core i7 980x!!!

Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi sono appena iscritto :)

Mi è capitato di vedere questa discussione...ma con 6000 euro perche vuoi prendere un Core i7 980X e non due Xeon 5650 ?

io ti faccio per me la miglior configurazione

tutti i prezzi sono senza iva e poi puoi trovare alcuni pezzi a mooolto meno

2 x Intel Xeon 5650 12mb cache 2.66ghz (2 x 899 euro)

Motherboard Intel Shadycove S5520SC (428 euro)

6 x RAM kingston 2gb DDR3-1333 cl.9 ECC REG (6 x 74 euro)

Aliementatore Corsair AX850 850Watt 80plus Gold (159 euro)

Case Corsair 800D (214 euro)

HD OCZ Vertex 2 100gb SF-1200 sata2 (284 euro)

2 x HD Samsung Spinpoint F3 1Tb (2 x 50 euro)

Scheda grafica PNY Quadro 4000 2gb GDDR5 (910 euro)

Masterizzatore DVD NEC 24X (22 euro)

Windows 7 Professional 64bit (125 euro)

TOT 4484 euro

se aggiungi piu o meno 1000 euro ti prendi la Quadro 5000 o con 600 euro (tutti moduli da 4gb) arrivi a 24gb di ram il tutto nel tuo badget

spero di essere stato di aiuto

ciao .G.

Modificato da Ciulio85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao G.

la tua configurazione è molto interessante, avrei da ridire solo sulla RAM.

6 GB per 12 core mi sembrano un pò pochini, forse io andrei su 24 GB.

Per il resto sinceramente io non sono un esperto di hardware, infatti mi sono affidato alla guida del forum per mettere in piedi la configurazione che ho proposto.

Quindi mi farebbe piacere leggere il commento di qualcuno più esperto...

Grazie cmq...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella mia configurazione ci sono 12 gb non 6 gb ;)

comunque ogni pezzo che ti ho messo è pensato (magari tranne la scheda madre che ce ne sono di migliori), l'alimentatore magari è meglio un enermax 87+ o gli Hd vai di WD RE4 però i pezzi sono tutti là.. fidati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa ne dite di queste due configurazioni?

1)

SCHEDA MADRE: INTEL S5520SC

CPU: 2 INTEL XEON X5670

RAM: 12*2GB CORSAIR DOMINATOR

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX480

HD: 1,5 TB 7200

CASE: ANTEC P193

ALIMENTATORE: CORSAIR 650W

SO: WINDOWS 7 64 bit

2)

SCHEDA MADRE: GIGABYTE GA X58A UD5

CPU: INTEL CORE i7 980x

RAM: 6*4GB CORSAIR DOMINATOR

SCHEDA VIDEO: NVIDIA QUADRO 5000

HD: 1,5 TB 7200

CASE: ANTEC P193

ALIMENTATORE: CORSAIR 650W

SO: WINDOWS 7 64 bit

In entrambe i casi siamo sui 5500 euro ma quale direzione prendereste voi

considerando che i software da usare saranno:

AFTER EFFECT, MAYA, REAL FLOW e VUE?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un commento da parte dei BIG del forum non sarebbe male!!! :)

Almeno per capire se stò ragionando e scrivendo solo idiozie...

Grazie comunque!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono big, ma c'è un evidente squilibrio. Nella prima soluzione si è persa per strada la Quadro. Adesso io non ho la certezza che i sw suddetti vadano male con le desktop, forse no, questo lo devi appurare tu, manda una mail. La 480 poi scalda e consuma parecchio! Io alla prima soluzione aggiungerei una Quadro di fascia media, e poi in seguito quando ce nè bisogno, che so inizi ad usare iray in Maya, o ci sono novità per gli altri sw, sul GP-GPU, aggiungi una GTX magari di prossima generazione. Quello Xeon da solo è poco più lento del i7, ( a meno che i benchmarks che ho letto si riferiscono alla coppia, ma non credo) quindi ne deriva che due Xeon vadano molto più veloce. Per adesso, con quei sw, non sottovalutare la potenza delle CPU, leggo che realflow è molto pesante, anche fare un'animazione o un grosso render con Vue non è uno scherzo. Secondo me tieni quei due Xeon, e metti una Quadro 4000, o inferiore, ma secondo me rientri nel budget, poi in seguito valuti una seconda desktop per i calcoli. Oppure se ti dicono che la 480 va più che bene, tienila, è la scheda che ha più core in assoluto. Scegli bene l'alimentatore, e guarda le PCI express. Attendo parere dei più esperti. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK terrò a mente i tuoi consigli e attendo anche io un parere dai più esperti, anche se per me tu sei già un esperto!!!

Non capisco però cosa intendi con guarda le PCI express...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio se ne hai due, tra le altre che viaggiano a banda piena a x16. Ma non conosco gli xeon, e le conseguenti caratteristiche dell'alimentatore.

Comunque ho solo letto la guida, e mi sono informato un pò in giro, per quando anche io dovrò investire su una workstation. Se devo dire la verità se avessi quel budget, non ci penserei un secondo a prendere un MacPro. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti