Vai al contenuto
Gualtiero

animare luci a tempo di musica

Recommended Posts

ciao a tutti.

sto realizzando una scena con degli oggetti che si illuminano a tempo di musica.

sono molti gli oggetti.

come posso fare ad animarli?cioè che si accendono e si spengono?

se provo ad assegnare a parte dell'oggetto un vraylight material dovro animare il material e ciò e sconveniente perchè poi ogni oggetto che possiede questo materiale si accenderà e spegnerà in simultanea.

c'è un altro modo oppure dovrò provare a renderizzare tutto con tutte le luci accese e poi lavorare di compositing?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rhadamantis, e grazie del consiglio..solo che vedo che il plug che mi hai consigliato è per after effect, se non sbaglio, con trapcode io posso creare robe tipo neon colorati, che sarebbero proprio perfette!il problema è che le animazioni son di camere in movimento, quindi la luce dovra seguire il movimento della camera..cioè dovra rimanere inchiodata all'oggetto mentre la camera si muove.

non capisco poi di che plug stai parlando-crea fotogrammi a tempo di musica??sarebbe il controller audio flat di 3dstudio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa "Audio Float"

L'esempio è con delle luci, ma puoi animare praticamente quasi tutto ;)

Seleziona la luce che deve essere animata a apri Track View.

Trova la voce Multiplier, click con il destro su di essa e scegli "Assign Controller..."

Dalla lista, spunta "Audio Float".

Inserisci la musica e aggiusta i parametri

Per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Animation > Animation Controllers > Audio Controller > Audio Controller Dialog

:hello:

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie, per l'animazione direi che è un'ottima idea!!mi risolverebbe molto!

il problema però resta un'altro..immagina che ho degli oggetti che ad un tratto si illuminano, cioè emettono luce per un istante(l'istante della nota musicale)e poi si spengono, non ho luci in scena..cioè le luci che mi illuminano la scena resteranno fisse.

come posso controllare l'emissione di luce di un oggetto?che però non è di per se una luce, bensi è un materiale che emette luce(es vraylightmaterial)

se conosci un'altro modo di far emettere luce ad un oggetto sono ben felice di conoscerlo! :rolleyes: piuttosto che utilizzare il vray light material che mi rallenta anche il render..

per farti capire l'effetto che voglio ottenere ti metto un link di un video di animusic:

ecco vedi le casse come si illuminano?oppure i tamburi quando vengono colpiti che si illuminano?

ecco vorrei ottenere lo stesso effetto(piu o meno)quale potrebbe essere la tecnica giusta?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stessa cosa come spiegato sopra, la puoi fare anche con l'effetto "Glow" (Environmet > Effect > Lens Effects > Glow) applicato al meteriale (ID) dell'oggetto (usa i parametri di Intensity, Size ecc.)... Comunque, io farei questa cosa in post-produzione. Sicuramente ci metti più tempo ma hai più controllo su di esso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

viene un bell'effetto con lo skyline di max, con vray è praticamente ingestibile.

a questo punto penso che dovro renderizzare una volta la scena con materiali di vray, e una volta la scena senza mat e luci, con solo gli effetti glow, e poi in post fare la fusione.che ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]a questo punto penso che dovro renderizzare una volta la scena con materiali di vray, e una volta la scena senza mat e luci, con solo gli effetti glow, e poi in post fare la fusione.che ne dici?[...]

E si. Sono pienamente d'accordo. Anzi, è la soluzione più azzeccata perchè puoi gestire su di un livello separato il glow, modificandone l'intensità, colore ecc. avendone un totale controllo. Io ti suggerisco anche di non eccedere troppo con il bagliore durante la fase di rendering, cosi in questo modo, puoi sistemare la misura di Glow successivamente in post ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok.infatti penso sia la soluzione migliore, l'unico problema che ho adesso è che sto usando le vray camera, con lo scanline non funzionano, quindi dovro usare le altre, ma come farò però ad ottenere le stesse inquadrature e movimenti di camera?esiste un modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Copi la VRayCamera (attivi la camera in una finestra di lavoro e premi C per crearne una nuova) e le chiavi di inimazioni nella nuova camera. Per quest'ultimo, riferisciti all'Help di 3dsMax ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Copi la VRayCamera (attivi la camera in una finestra di lavoro e premi C per crearne una nuova) e le chiavi di inimazioni nella nuova camera. Per quest'ultimo, riferisciti all'Help di 3dsMax ;)

non basterebbe creare una camera normale, allinearla e orientarla alla vraycam e linkarla? così non ti servono ulteriori chiavi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non basterebbe creare una camera normale, allinearla e orientarla alla vraycam e linkarla? così non ti servono ulteriori chiavi.

Hemmm...hummm e già :blush: Non ho proprio pensato a questa cosa :wallbash: a volte la semplicità sfugge di mano!!

Grazie HiRes :Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti