Vai al contenuto
Altair128

Settaggi Vray Light?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto renderizzando un interno con delle vray light. Ho un dubbio sul moltiplicatore.

Ho impostato l'unità di misura su lumen in modo che l'intensità non dipenda dalle dimensioni. Per illuminare un salone correttamente con la vray physical camera sono necessari 680000 lm. Non sono troppi????

Se una vecchia lampadina da 150w emette circa 2000 lm io è come se ne avessi messe 340.

Le luci di vray non dovrebbero essere realistiche?

Grazie ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impostando Lumen l'intensità è assoluta e non dipende dalla dimensione della superficie luminosa, quindi l'unità di misura non centra. Comunque ho system unit su inches e display su metri. Ho pravato anche mettendo display su inches comunque.

Renderizzando con una normale camera invece di quella di vray naturalmente i valori di intensità sono molto più bassi. Ma che io sappia le vray light come il vraysun sono tarate per la vray camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dipende dalla dimensione della superficie luminosa ma se con la parete da illuminare sei lontano 100m invece di 100cm le cose cambiano...

comunque con VRay io non starei a guardare le unità di misura delle luci, restituisce un render, e mette a disposizione una serie di strumenti per farlo uscire bello e realistico. E' un po' come un pittore coi colori. Non si chiede mai se il rosso che mette è troppo o meno, ma solo se sta bene nel quadro che sta facendo.

Detto questo per calcoli e/o studi illuminotecnici ti consiglio (se hai max design) il modulo di studio di illuminazione che c'è compreso.

altrimenti ci sono una marea di programmi che fanno questo lavoro.

ciao! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto diegopennati, l'unità di misura è fondamentale. Se in display hai messo metri e in system inches vuol dire che la stanza che tu vedi di 5m (esempio) è in realtà vista con una misura diversa per i calcoli. Mi è successo con l'autograss; il calcolo diventava immenso con un piano di modeste dimensioni per questo motivo. Cambiare e provare non basta, bisogna proprio riavviare max dopo il cambiamento di impostazioni. Prova a impostare metri su entrambi, secondo me dovrebbe andare a posto. Se no vorrà dire appunto che dovrai impostare dei valori che sembrano sbagliati per illuminare correttamente ma mi sembra strano

Facci sapere! =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati sempre che la vrayphisicalcamera di default scurisce tantissimo eh (infatti se usi il vraysun con la perspective viene tutto bianco e bruciato mentre con la vrayphiscam viene giusto), quindi è normale che se non cambi l'apertura, l'iso e la velocità di scatto poi tu debba aumentare la potenza delle luci (non m'è venuto in mente prima, tenomis me l'ha fatto ricordare =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicci quali sono i valori della Vray Camera. ISO, f-number, speed

f-number=8

Speeed=200

ISO=100

Ho usato tutti i valori di default tranne white balance neutral ed ho disattivato vignetting

Ricordati sempre che la vrayphisicalcamera di default scurisce tantissimo eh (infatti se usi il vraysun con la perspective viene tutto bianco e bruciato mentre con la vrayphiscam viene giusto), quindi è normale che se non cambi l'apertura, l'iso e la velocità di scatto poi tu debba aumentare la potenza delle luci (non m'è venuto in mente prima, tenomis me l'ha fatto ricordare =)

Si lo so che scurisce ma il vray sun con la vray camera di defaul è perfetto. Se metto iso 800 è sovraesposto.

Pertanto pensavo anche le vray light fossero tarate per la stessa camera. Pensavo che inserendo una vecchia lampadina da 150w (2000 lumen) mi facesse la luce che la stessa lampadina fa nella mia stanza, invece sto al buio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni comunque presente che i tuoi occhi sono bravissimi ad adattarsi alla quantità di luce. La pupilla si allarga se c'è poca luce o si stringe se ce n'è troppa, è un po' come se si arrangiassero da soli a regolarsi l'"ISO".

Quindi una lampadina in una stanza secondo me non fa la stessa luce del sole all'esterno, è solo che ti sei adattato. Questo solo per dire che una lampadina non può renderizzare bene agli stessi parametri di un vraysun.

ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.......Per illuminare un salone correttamente con la vray physical camera sono necessari 680000 lm. Non sono troppi????

Se una vecchia lampadina da 150w emette circa 2000 lm io è come se ne avessi messe 340.......

Questi valori (f-number=8, Speeed=200, ISO=100) ti costringono a portare l'intensità della luce a livelli altissimi. Del resto sono parametri da esterno con luce naturale.

Prova a portare Speed a 10 e f-number a 3,5.

E poi se vuoi utilizzare la Vray Physical Camera, devi imparare a capire come funzionano i tre parametri della fotografia, altrimenti ad ogni set-up avrai lo stesso problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi valori (f-number=8, Speeed=200, ISO=100) ti costringono a portare l'intensità della luce a livelli altissimi. Del resto sono parametri da esterno con luce naturale.

Prova a portare Speed a 10 e f-number a 3,5.

E poi se vuoi utilizzare la Vray Physical Camera, devi imparare a capire come funzionano i tre parametri della fotografia, altrimenti ad ogni set-up avrai lo stesso problema.

Ho capito grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti