Vai al contenuto
surfh3r0

allineare i vertici velocemente

Recommended Posts

ciao a tutti!

nel modellare una scala mi sono imbattuto in un paio di inconvenienti per allineare i vertici di una poly:

1. devo allineare molti vertici ad un vertice di riferimento..(i vertici A,B,C,... devono aver cordinata x di Z)

-> se le seleziono tutte e copio/incollo la coordinata che mi interessa; i vertici si spostano ma non

diventano complanari.

(Soluzione adottata) seleziono tutti i vertici, li allineo all'asse x e POI copio/incollo il valore di x

>esiste un modo un pò più veloce o qualche comando per far tutto ciò? ho provato con align ma niente...<

2. devo allineare diverse coppie di vertici (il vertice A deve avere la coordinata x di B. TANTE VOLTE)

-> qui è lunghissimo: seleziono il vertice A e incollo il valore di X di B... per OGNI coppia

non esiste un qualche comando più veloce? o un qualche procedimento per velocizzare tutto?

3. devo allineare i vertici secondo un asse che non sia X,Y o Z...

-> qui non so mai che fare... dipende dai casi: gioco un pò con le regole geometriche oppure vado ad occhio :(

c'è nessuno tra voi super esperti che saprebbe svelarmi qualche segreto??

grazie :D

Modificato da surfh3r0

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare make planar o allign?

make planar lo uso anche ma siccome non posso scegliere il piano allora poi devo spostare il vertice manualmente come ho descrtitto (probabilmente male) nel punto 1.. per allineare ad X uso il comando [X] che mi rende i vertici complanari...

non uso make planar su edge o surface per il semplice fatto che non riesco a controllare le coordinate finali della trasformazione...

per align non riesco a farlo funzionare con i vertici... percui o il mio programma non funziona correttamente oppure per qualche ragione riesco ad usare align solo nel caso di solidi interi...

Usare gli snap con axis constraint?

... snap con axis constraint!!!!!

.... li sto leggendo adesso e sono comodissimi ... non ne avevo mai sentito parlare :(

peccato solo che sia inutile nel caso voglia mantenere direzioni non parallele agli assi XYZ

cmq grazie per il suggerimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ripensamento: lo snap constrain è praticamente "spostare ad occhio un punto secondo un asse giusto??"

sto cercando di usarlo assieme allo snap classico ma niente...

avevo capito che usando lo snap constraint io potevo spostare il vertice da allineare fino al vertice di riferimento usando lo snap classico, però quando attivo uno l'alto si disattiva...

non so se è chiaro comunque se lo snap constraint non mi permette una precisione maggiore di "a occhio" mi sa che devo optare per qualcos'altro... grazie comunque :)

non avevo notato la nota nella guida

NoteBy default, axis constraints don't apply when using Snap. You can override this by turning on Snaps Use Axis Constraint Toggle on the Axis Constraints toolbar, or by turning on Use Axis Constraints in Snap Options.

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho risolto tutti i miei problemi:

riassumo qui se qualcuno ha il mio stesso cruccio...

1. per allineare i vertici secondo gli assi world è semplicissimo perchè basta usare l'axis constraint, (ricordatevi di clickare "use axis constraint" nelle opzioni dello snap)

2. nel caso non debbano essere allineati secondo le direzioni canoniche dovete:

- creare un grid (è tra gli helpers)

- con il comando "normal align" allineate la grid ad una superficie che ha la corretta direzione

- a questo punto basta usare l'ucs GRID e funziona come il punto 1.

spero possa servire a qualcuno! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti