Vai al contenuto
GiAkO

sovrascrizione blocco

Recommended Posts

Ciao a tutti. non mi sembra sia stato trattato esattamente questo argomento. Comunque il mio problema è il seguente:

ho un file chiamato “disegno1” con all’interno un blocco (il blocco ad esempio consiste in due cerchi) chiamato “blocco1”.

Ho poi un altro file chiamato “disegno2” con all’interno un blocco chiamato sempre “blocco1” (ad esempio due quadrati) però diverso dal “blocco1” precedente (infatti prima erano due cerchi).

Ricapitolando:

disegno1 -> blocco1 (due cerchi)

disegno2 -> blocco1 (due quadrati)

Il problema è che quando copio dal “disegno2” il “blocco1” con i due quadrati e lo incollo nel “disegno1”, mi rimane SOLO il “blocco1” con i due cerchi. Io invece non voglio che succeda questo, ma vorrei che il vecchio blocco con i due cerchi venisse sovrascritto subito dal nuovo blocco con i due quadrati.

C’è un modo veloce quindi per sovrascrivere il “blocco1” con i due cerchi con il “blocco1” con i due quadrati?

Non cerco soluzioni come la sostituzione dei blocchi con gli express tool oppure come il comando _rename oppure con la variabile expert (anche perchè la mia è già impostata a 0), cerco solo un modo , se c’è, che venga sovrascritto immediatamente il blocco originale del file “disegno1” con il blocco copiato dal file “disegno2”.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerco solo un modo , se c’è, che venga sovrascritto immediatamente il blocco originale del file “disegno1” con il blocco copiato dal file “disegno2”.

modo immediato non c'è

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se ho capito bene cosa chiedi esattamente e non so se in autocad funziona

ma in rhino puoi esportare i blocchi in un file, chiamiamolo così, matrice a se stante al quale sono collegate le istanze contenute nel file del progetto che stai realizzando, ogni variazione apportata al file matrice (nel tuo caso sostituzione dei cerchi con i quadrati) viene automaticamente riproposta nel file progetto

oppure avendo due file matrice (cerchi e quadrati) basta collegare le istanze del tuo progetto al file che ti interessa dall'apposita finesta

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti