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Guest satellitea30

zbrus e 3ds posizionamento corretto delle maps

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Guest satellitea30

allora vi spiego brevemente ho un oggetto creato con zbrush ovviamente mi avete sconsigliato di esportarlo su max direttamente come lo ho scolpito perchè mi crea cira 3000000 di poligoni e max comincia a sudare poi scoppia :)

allora vi dico cosa ho fatto e dove ho trovato un problema vediamo se potete aiutarmi

-allora ho abbassato il livello di suddivisione a 1 sul geometry

-ho creato le suddivisioni uvs

-poi ho esportato le varie mappe in questo ordine (normal map=NM) (texture map=TM) (cave map=CV) (displace map=DM)

poi ho aperto max

caricato l'obj e con la suddivisione a 1 lo gestisce molto bene poi ho settato mental ray come motore di rendering

poi sono andato su material e poi su maps e vi dico di seguito come ho posizionato le mappe esportate:

-diffuse color 100% - texture map

-specular level 100% - cave map

-bump 100% - normal bump - normal map

e fin qui tutto ok credo di non sbagliare nulla ma correggetemi se qualcosa non torna. ora i problemi sono sulla displace maps allora dove la devo piazzare? perchè se la metto su displacement mi si gonfia tutta la figura e si distorce , mi potete aiutare?

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