Vai al contenuto
anub1

rendering di interni maculati con rhino 4.0 + vray 1.5

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta in questo forum nella speranza di avere aiuti validi. Sono prossimo ad una consegna e non so più che pesci prendere.

Ho modellato un interno in autocad 2009 ed importato in rhino 4.0 per renderizzare.

Con rhino+vray sono alle prime armi, ma per guadagnarne in qualità devo imparare a tutti i costi!

(già vedo le differenze con i rendering autocad!)

Per prima cosa ho impostato il Sunlight System, poi ho aggiunto un paio di luce ambiente puntiformi a soffitto.

E prima di renderizzare ho associato i materiali ai muri (intonaco bianco/grigio), alla scala ed al solaio (pittura bianca), ed al tavolino (plastica bianca). Tutto il resto è associato al materiale di default.

Ho renderizzato usando le opzioni "gi_irmap_medium.visopt" con una Physical Camera impostata così: Shutter speed a 30 e ISO a 200; Primary Engine su Irradiance Map ed il Secondary su Light Cache.

Guardando il risultato del rendering, l'unica cosa buona mi sembra la morbidezza della luce.

Non capisco però perchè ci sia l'effetto maculato diffuso un pò ovunque, anche sugli oggetti con mappature. Non capisco perchè il bianco non sia bianco, e del perchè ci abbia messo 2 ore!

Vi allego l'immagine del rendering chiedendovi di lanciarvi in suggerimenti!

Ciao e grazie.

post-68804-013830300 1285959595_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno mi aiuta??? daiiiiiiiiiiiii non so proprio come proseguire!

evita queste cose...

comunque:

lascia perdere le luci ambiente, se usi la GI non servono più di tanto secondo me.

quello che farei è mettere delle vraylight planari a ogni finestra, che puntano dentro il locale da illuminare, di tipo skylight portal o normali ma con "no decay" spuntato. Le luci di max non lavorano bene insieme a vray, in particolare se usi la physicalcamera.

in generale l'effetto maculato compare quando o i settaggi di rendering sono troppo bassi (in particolare i passaggi di GI), oppure più in generale quando non si hanno sufficienti informazioni riguardanti la luce.

comunque con le luci planari fuori dalle finestre dovresti risolvere.

un'altra cosa... ma sono ignorante io. cos'è VRay Core 1.60?

per il tempo di rendering non so, che PC hai?

facci sapere!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa... ma sono ignorante io. cos'è VRay Core 1.60?

come ha scritto sta usando rhino e vray for rhino, ha una numerazione differente rispetto a quella di max e alcuni elementi o non sono presenti o sono leggermente diversi.

@anub1

capisco che sia più semplice chiedere su un forum, magari se apri un wip ricevi più feedback; comunque sul sito ufficiale è presente il manuale di vfr in inglese, esiste anche una traduzione in italiano, per ora parziale.

l'ideale sarebbe che gli dessi uno sguardo, perchè è fatto abbastanza bene.

ripeto, se apri un wip e posti un pò di immagini sicuramente riceverai molti più commenti e consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli sulle luci, proverò subito e posto l'immagine.

Quella del WIP è una giusta osservazione, onestamente non l'avevo presa in considerazione.

Mentre invece per quel che riguarda il manuale e i vari tutorial, li ho letti e seguiti il più possibile, sennò a questo punto non ci sarei arrivato, ma se ho chiesto aiuto è perchè evidentemente qualcosa mi è sfuggita!

Spero in migliori risultati in futuro.

Grazie ad entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@nyarlathotep: hai ragione, provo a cercare!

@diego: cos'è l'AO??? Per la mappatura del quadro invece ho qualhe problema, volevo che l'immagine girasse sul bordo, ma in realtà sembra solo una sbavatura!

E cmq c'è un altro errore di texture sulla lampada. Avrei voluto ricreare un effetto pergamena!

Mi piace Vray...non vedo l'ora che mi riapiti un altro rendering per perfezionarmi ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto tutti i vari step del tuo lavoro; bè il risultato mi sembra più che ottimo.

Volevo chiederti, per l'illuminazione hai usato solo delle luci planari fuori dalle finestre o c'è anche qualche luce interna??? E se non erro non hai attivato la physical, giusto???

Link al messaggio
Condividi su altri siti