Vai al contenuto
anub1

rendering di interni maculati con rhino 4.0 + vray 1.5

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta in questo forum nella speranza di avere aiuti validi. Sono prossimo ad una consegna e non so più che pesci prendere.

Ho modellato un interno in autocad 2009 ed importato in rhino 4.0 per renderizzare.

Con rhino+vray sono alle prime armi, ma per guadagnarne in qualità devo imparare a tutti i costi!

(già vedo le differenze con i rendering autocad!)

Per prima cosa ho impostato il Sunlight System, poi ho aggiunto un paio di luce ambiente puntiformi a soffitto.

E prima di renderizzare ho associato i materiali ai muri (intonaco bianco/grigio), alla scala ed al solaio (pittura bianca), ed al tavolino (plastica bianca). Tutto il resto è associato al materiale di default.

Ho renderizzato usando le opzioni "gi_irmap_medium.visopt" con una Physical Camera impostata così: Shutter speed a 30 e ISO a 200; Primary Engine su Irradiance Map ed il Secondary su Light Cache.

Guardando il risultato del rendering, l'unica cosa buona mi sembra la morbidezza della luce.

Non capisco però perchè ci sia l'effetto maculato diffuso un pò ovunque, anche sugli oggetti con mappature. Non capisco perchè il bianco non sia bianco, e del perchè ci abbia messo 2 ore!

Vi allego l'immagine del rendering chiedendovi di lanciarvi in suggerimenti!

Ciao e grazie.

post-68804-013830300 1285959595_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno mi aiuta??? daiiiiiiiiiiiii non so proprio come proseguire!

evita queste cose...

comunque:

lascia perdere le luci ambiente, se usi la GI non servono più di tanto secondo me.

quello che farei è mettere delle vraylight planari a ogni finestra, che puntano dentro il locale da illuminare, di tipo skylight portal o normali ma con "no decay" spuntato. Le luci di max non lavorano bene insieme a vray, in particolare se usi la physicalcamera.