Vai al contenuto
mima3d

allineare vertici ad una spline

Recommended Posts

Salve.

Non uso 3ds max da un pò e non ricordo se sia possibile allineare dei vertici non complanari ad una stessa spline. :blink: Devo tagliare una edit poly secondo la forma di una spline. A parte lo spostare manualmente i vertici, che non mi riesce benissimo, :wallbash: non so se sia possibile farlo. Dovrei allineare i vertici alla spline che poi ho ricopiato più a destra, nella vista top.

Spero che mi possiate aiutare! :blush::hello:

post-52232-025470500 1285953285_thumb.jp

post-52232-084901800 1285953295_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami ma non ho capito cosa devi fare

per caso devi creare una cornice rettangolare con profilo di sezione dato da quella spline? per intenderci tipo la cornice di un quadro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami ma non ho capito cosa devi fare

per caso devi creare una cornice rettangolare con profilo di sezione dato da quella spline? per intenderci tipo la cornice di un quadro?

Sì, in realtà era il cornicione di un edificio, che ho poi realizzato con una spline chiusa e con lo sweep. Però, nei vari tentativi mi ero chiesta se fosse possibile tagliare un oggetto 3d non con un piano, ma secondo una sagoma curvilinea, nel mio caso una spline. Non so se sono stata più chiara, adesso.

Grazie comunque per la disponibilità. Gentilissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti estrudere la linea di taglio, aggiungi un mod. shell per dargli spessore e poi usi boolean per tagliare la forma cancellando le facce che non ti servono... In realtà, per posizionare i vertici usi lo snap vertex, ma mi sembra un pò troppo ostico per il tuo lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti