Vai al contenuto
dknik

messa a fuoco con physical_lens_dof1

Recommended Posts

sto cecando si di fare un render si una creatura molto affusolata, e vorrei che le parti più distanti dall'obiettivo siano in leggero fuori fuoco. come posso impostare le lenti physical_lens_dof di mental ray? perchè o mi9 mette fuorifuoco tutto il soggetto o è tutto perfettamente nitido... ho provato a cambiare le impostazioni "plane" e "radius", ma proprio non mi ci raccapezzo....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

controlla innanzitutto le proporzioni del modello. questo è essenziale. quindi imposti la cam puntando il target proprio la dove vuoi che sia a fuoco. imposto la distanza target-cam come plane ed imposti l'f-stop che desideri. ricordati le proporzioni del modello e la congruenza tra unita di lavoro q quelle impostate nel modello.

da segnalare come spesso, per questioni di tempo e anche di risultato, sia preferibile aggiungere in post la profondita di campo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta!

però ho comunque qualche dubbio..

ricordati le proporzioni del modello e la congruenza tra unita di lavoro q quelle impostate nel modello.

da segnalare come spesso, per questioni di tempo e anche di risultato, sia preferibile aggiungere in post la profondita di campo.

scusami, ma non capisco questa cosa delle proporzioni del modello e dell'unità di lavoro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

banalmente che se la cam lavora in metri, il modello dovrebbe essere in metri

Link al messaggio
Condividi su altri siti