Vai al contenuto
blusun

Consiglio su libro per animazione e per maya

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Tempo fà avevo preso un libro su Maya "introduzione alla grafica 3D - Maya 7" e sommariamente ho capito alcuni concetti del 3D combinati alle mie pregresse conoscenze apprese durante il corso di informatica grafica (usando basicamente anche maya)all'università. Tuttavia riguardo l'animazione, questo libro, diceva poco. Vorrei comprare un libro, magari legato a Maya, dove viene affrontato ogni argomento (modellazione e animazione) in maniera approfondita:

-il know-how su come procedere alla realizzazione di un modello, di una animazione in maniera pulita, corretta, semplice ed efficace;

-principi base dell'animazione, manipolare consapevolmente le curve di animazione.

Girovagando sul web ho letto che molta gente consiglia "the animator's survival kit" per apprendere i principi riguardo l'animazione a prescindere dal software e dal tipo di animazione (tradizionale, 2d, o 3d).

Alcuni mi han consigliato "maya guida avanzata" (che tra l'altro è anche in italiano) e altri libri su maya, e altra gente ancora di studiare dalle risorse presenti sul web.

Le mie domande sono:

1. qualcuno hai mai letto uno di questi libri?

2. è stato utile studiarli al fine di capire bene ai fini pratici , almeno la base, gli argomenti di modellazione e animazione?

3. avete altri libri da consigliare?

Io vorrei prendere "maya guida avanzata" perchè

-è in italiano;

-è legato al software che intendo utilizzare;

-magari essendo un libro di guida avanzata potrebbe essere completo, e comunque potrei combinare questa risorsa a risorse presenti sul web (tutorial, videotutorial ita o eng).

Ultima cosa cosa: "maya guida avanzata" è stato pubblicato nel 2004, mentre io dovrei usare la versione 2011 di Maya. Va bene comunque?

Attendo i vostri suggerimenti, critiche e riflessioni.

Grazie in anticipo,

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

esistono tanti libri validi in commercio che trattano approf il vasto campo dell'animazione, personalmente credo che 2 sono fondamentali:

1- 'Illusion of Life' di Ollie Johnston & Frank Thomas suxvisori ed animatori di alcuni dei più famosi film della Golden Age Disney, che oltre a fornirci un quadro storico della 'scoperta' dell' animazione, ci accompagnano a seguire l'evolversi di quest'arte da gli anni '20 fino ad oggi, con esempi basati sui più famosi film Disney.

2 - il tuo Animation Survival Kit di Richard Williams, che lo trovo come un riassunto del primo, con molti più esempi pratici e chiari, da studiare e tirar fuori all'occorrenza.

A questo aggiungerei Character Animation Crash Course di Eric Goldberg, molto cartoon style ma ottimo per consolidare i principi fondamentale di tale animazione, come squash & stretch, anticipazione, etc etc.

Io li ho tutti è tre e malgrado siano in inglese li trovo semplici da seguire ed oltre allo studio dell'animazione, studio anche l'inglese ;)

cià

Modificato da pippotto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti