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matrix eletto

colori sballati nei render

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Salve a tutti, sono un ragazzo che lavora su 3dstudio max2010 da poco e ho imparato tutto quel che so, cioè molto poco, da tutorial online che danno tante cose per scontato e un manuale per l'architettura.

Ho bisogno di un consiglio al piu presto possibile in quanto devo consegnare dei render a breve e dopo aver importato i modelli da autocad ho impostato per ciascun layer i materiali in modo da renderli il piu realistici possibile a quello che vorrei fosse il risultato finale.

Dovendo posizionare il modello in un luogo reale ho impostato con Daylight le coordinate esatte e poi seguendo le istruzioni di un tutorial ho impostato mrSun e mrSky nelle impostazioni del Daylight.

Il mio problema è che una volta renderizzato i bianchi lucidi diventano grigi opachi, i metalli neri lucidi diventano grigiolini smorti e cosi via....

In pratica non ho più un colore e materiale che rendano come dovrebbero. Come mai? Come posso fare?

Aiutatemi vi prego, ho un bisogno urgente.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e la disponibilità

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forse non hai attivato il gamma.

customize => preference => gamma and lut => enable gamma lut correction e imposta i valori a 2.2

Ciao

Luca

dimenticavo, ricorda di presentarti alla comunità...


Modificato da ziosavo78

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forse non hai attivato il gamma.

customize => preference => gamma and lut => enable gamma lut correction e imposta i valori a 2.2

Ciao

Luca

dimenticavo, ricorda di presentarti alla comunità...

Non era quello.

Forse è possibile che se renderizzo con mentalray e utilizzando mrSky e mrSUn io debba usare solo materiali mentalray?

Perchè ho usato principalmente Architectural e anche dei Raytrace....è sbagliato fare cosi?

scusate l'ignoranza


Modificato da matrix_eletto

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se hai MR attivato, nella tendina del New material, dovresti vedere in grigio gli incompatibili, in giallo quelli di mr e in verde quelli standard che però, vanno anche su mr.

Dai un'occhio

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se hai MR attivato, nella tendina del New material, dovresti vedere in grigio gli incompatibili, in giallo quelli di mr e in verde quelli standard che però, vanno anche su mr.

Dai un'occhio

Il porblema è che pur provando a usare il mentalray o ark&design non riesco a creare un metallo bianco lucido, continua a venrmi renderizzato grigio anche quando è esposto alla luce e non solo quando è in ombra.

E non ho usato materiali in grigio ma in giallo e in blu.


Modificato da matrix_eletto

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Il porblema è che pur provando a usare il mentalray o ark&design non riesco a creare un metallo bianco lucido, continua a venrmi renderizzato grigio anche quando è esposto alla luce e non solo quando è in ombra.

E non ho usato materiali in grigio ma in giallo e in blu.

secondo me il problema è da un'altra parte, prova a guardare i vari settaggi dell'ambiente ed il colore delle luci

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secondo me il problema è da un'altra parte, prova a guardare i vari settaggi dell'ambiente ed il colore delle luci

Ecco ditemi se bastano o cosa altro postare cosi lo accio subito.

http://img375.imageshack.us/i/catturapy.jpg/

http://img822.imageshack.us/i/cattura2u.jpg/

http://img214.imageshack.us/i/cattura3u.jpg/

http://img163.imageshack.us/i/cattura4p.jpg/

http://img835.imageshack.us/i/cattura5s.jpg/

Grazie a tutti

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Ciao, che cos'ahi intorno alla scena? Se i metalli riflettono l'environment può essere che riflettano il grigio del cielo.

Come dice Diego (tra l'altro auguri ;)^_^ ) posta uno screen o continuiamo a cercare soluzioni a spanna e il tuo lavoro non va avanti...!

:hello: :hello:

Bebbu

Edit

Fregato sui tempi per gli screen..! :)

Comunque io credo che sia come ti ho detto che siccome lo sky è grigio (perchè non hai mrSky???) i metalli riflettono il grigio "spegnendosi"...

Prova a settare lo sky o illumina con un'HDR..


Modificato da Bebbu

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andiamo per esclusione che si fa prima che per tentativi:

1 prova usando un materiale test e il material override con le luci che hai

2 prova con i tuoi materiali ma spegli le luci e usane una di "innocente" (visto che ci siamo coi crimini) bella sicuramente bianca. Oppure verde, blu insomma qualcosa che riconosci sia "colpa" sua.

A questo punto vedi subito chi "sgarra" :)

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è molto che non uso un raytraced ma il nero in reflection non significa che la riflessione speculare è nulla e che rimangono solo gli highlight?

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