Vai al contenuto
matrix eletto

colori sballati nei render

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo che lavora su 3dstudio max2010 da poco e ho imparato tutto quel che so, cioè molto poco, da tutorial online che danno tante cose per scontato e un manuale per l'architettura.

Ho bisogno di un consiglio al piu presto possibile in quanto devo consegnare dei render a breve e dopo aver importato i modelli da autocad ho impostato per ciascun layer i materiali in modo da renderli il piu realistici possibile a quello che vorrei fosse il risultato finale.

Dovendo posizionare il modello in un luogo reale ho impostato con Daylight le coordinate esatte e poi seguendo le istruzioni di un tutorial ho impostato mrSun e mrSky nelle impostazioni del Daylight.

Il mio problema è che una volta renderizzato i bianchi lucidi diventano grigi opachi, i metalli neri lucidi diventano grigiolini smorti e cosi via....

In pratica non ho più un colore e materiale che rendano come dovrebbero. Come mai? Come posso fare?

Aiutatemi vi prego, ho un bisogno urgente.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e la disponibilità

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non hai attivato il gamma.

customize => preference => gamma and lut => enable gamma lut correction e imposta i valori a 2.2

Ciao

Luca

dimenticavo, ricorda di presentarti alla comunità...

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non hai attivato il gamma.

customize => preference => gamma and lut => enable gamma lut correction e imposta i valori a 2.2

Ciao

Luca

dimenticavo, ricorda di presentarti alla comunità...

Non era quello.

Forse è possibile che se renderizzo con mentalray e utilizzando mrSky e mrSUn io debba usare solo materiali mentalray?

Perchè ho usato principalmente Architectural e anche dei Raytrace....è sbagliato fare cosi?

scusate l'ignoranza

Modificato da matrix_eletto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai MR attivato, nella tendina del New material, dovresti vedere in grigio gli incompatibili, in giallo quelli di mr e in verde quelli standard che però, vanno anche su mr.

Dai un'occhio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai MR attivato, nella tendina del New material, dovresti vedere in grigio gli incompatibili, in giallo quelli di mr e in verde quelli standard che però, vanno anche su mr.

Dai un'occhio

Il porblema è che pur provando a usare il mentalray o ark&design non riesco a creare un metallo bianco lucido, continua a venrmi renderizzato grigio anche quando è esposto alla luce e non solo quando è in ombra.

E non ho usato materiali in grigio ma in giallo e in blu.

Modificato da matrix_eletto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il porblema è che pur provando a usare il mentalray o ark&design non riesco a creare un metallo bianco lucido, continua a venrmi renderizzato grigio anche quando è esposto alla luce e non solo quando è in ombra.

E non ho usato materiali in grigio ma in giallo e in blu.

secondo me il problema è da un'altra parte, prova a guardare i vari settaggi dell'ambiente ed il colore delle luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il problema è da un'altra parte, prova a guardare i vari settaggi dell'ambiente ed il colore delle luci

Ecco ditemi se bastano o cosa altro postare cosi lo accio subito.

http://img375.imageshack.us/i/catturapy.jpg/

http://img822.imageshack.us/i/cattura2u.jpg/

http://img214.imageshack.us/i/cattura3u.jpg/

http://img163.imageshack.us/i/cattura4p.jpg/

http://img835.imageshack.us/i/cattura5s.jpg/

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che cos'ahi intorno alla scena? Se i metalli riflettono l'environment può essere che riflettano il grigio del cielo.

Come dice Diego (tra l'altro auguri ;)^_^ ) posta uno screen o continuiamo a cercare soluzioni a spanna e il tuo lavoro non va avanti...!

:hello: :hello:

Bebbu

Edit

Fregato sui tempi per gli screen..! :)

Comunque io credo che sia come ti ho detto che siccome lo sky è grigio (perchè non hai mrSky???) i metalli riflettono il grigio "spegnendosi"...

Prova a settare lo sky o illumina con un'HDR..

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

andiamo per esclusione che si fa prima che per tentativi:

1 prova usando un materiale test e il material override con le luci che hai

2 prova con i tuoi materiali ma spegli le luci e usane una di "innocente" (visto che ci siamo coi crimini) bella sicuramente bianca. Oppure verde, blu insomma qualcosa che riconosci sia "colpa" sua.

A questo punto vedi subito chi "sgarra" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è molto che non uso un raytraced ma il nero in reflection non significa che la riflessione speculare è nulla e che rimangono solo gli highlight?

Link al messaggio
Condividi su altri siti