Vai al contenuto
George

Larghezza Massima

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sto imbattendo in un problema con rhino:

ho una linea che finisce curva, dovrei sapere qual'è il punto piu' largo di questa. Pensavo di usare una retta verticale e di appiccicarcela in tangenza... Con Microstation è una ca##ata ma con hrino non ce la sto facendo

Aveva la soluzione?

grazie mille :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito quello che devi fare :huh:

Provo a darti una risposta senza aver capito la domanda... nel menù "lines" trovi i comandi x disegnare segmenti tangenti (o perpendicolari) ad una o 2 curve... sxo di esserti stato utile, altrimenti manda un'immagine così magari capisco meglio il problema ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con il quad funziona... ma se la curva non è pefettamente circolare mi dà sempre la parte piu' esterna?

cmq grazie mille...mi ero stupidamente arenato :D

post-7996-1120237563_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il quad non fa altro che agganciarti al punto tangente alla curva, dove la retta tangente è rappresentata da uno degli assi del tuo Construction Plane

per capire meglio disegnate un cerchio e con l'osnap quad attivato rhino vi aggancerà i punti nord est oves ed est del gerchio perchè quelli sono i punti tangenti tra cerchio e assi

provate a fare la stessa cosa giranto il CP di 30° e vedrete che i punti individuati dal quad cambieranno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mentre il knot se non sbaglio è legato alle proprietà fisiche (gravità o qualcosa del genere) di una corda immagino sempre prendendo come riferimento il current plane... dimmi se sbaglio?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Analyze --> Bounding Box per esempio ti crea una scatola rettangolare in cui è racchiuso il tuo oggetto (in questo caso curva) prendendo la sua larghezza/altezza massimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Knot

A value of the curve parameter where the polynomial definition of the b-spline changes.

Imagine a rope. If you hold it at the ends, the rope will sag according to the laws of nature (gravity, the stiffness of the rope, etc.) with a polynomial definition. If you tie it off somewhere along its length (by putting knots in it), there will be a different polynomial definition (sag) for each segment between the knots.

p.s.: io c'ho capito poo. :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti