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travelizard

Renderizzazione sezioni con ScalpelMAX

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Salve a tutti.

Il mio problema è che non so come funziona ScalpelMAX...magari.

Sono due giorni che cerco di capire il suo funzionamento. Ho letto i topic che sono apparsi qui su treddi, ma nulla. Ho deciso di aprire un nuovo topic cercando chiarimenti.

Dalle immagini allegate si vede cosa stavo tentando di fare. Dunque importando una semplice colonna dorica da Rhino, applicando all'oggetto il plug-in ScalpelMAX e il SubMaterial la sezione viene riempita con l'altro colore/materiale. Ma ciò non avviene per certe parti di colonna, perchè? Il fusto e il toro alla base, sono solidi che ho ottenuto in rhino come superfici di rivoluzione. La base, quadrata, è invece un semplice cubo/parallelepipedo, non ottenuto appunto con il comando superficie di rivoluzione. Dico questo perchè il fusto e il toro vengono riempiti/chiusi con il rosso, la base no. Forse ha anche a che vedere col fatto di come uno modella il 3d.

Nella guida allegata a ScalpelMAX si parla di modelli 3d importati in max. Se non sono chiusi si creeranno dei problemi. Ho attivato il modifyer STL Check e vedo che la colonna ha 246 errori (tra cui il fusto ne ha 128, la base ne ha 12): dunque entrambi gli elementi hanno degli errori (in modellazione?) ma ho due risultati diversi con le sezioni campite. Quella del fusto viene campita, quella della base no! Suppongo non sia un problema di "errori".

Cosa peggiore accade invece quando faccio un cubo direttamente in max (non trova errori il STL Check), ma ScalpelMAX per me non segue logica alcuna: applicandogli il SubMateriale non colora soltanto la sezione di rosso, ma anche altre facce (4 su 6 sono rosse, le altre due grige) Ho provato a giocare con i parametri del TopMatId e del BotMatId, ma non riesco a fargli venire 5 facce su 6 grige e la sesta rossa, quella della sezione, dove scorre il piano di sezione ScalpelMAX.

Cosa posso fare, aiuto!

n.b. In una discussione precedente (datata 2005) philix, qualora non tutte le facce del modello avessero un colore unico, aveva consigliato uno Script. Lo script effettivamente assegna a tutti gli oggetti uno stesso id, ma ame servirebbe con la sezione colorata :rolleyes: Forse si dovrebbe procedere in quella direzione, dello script, o dico fesserie?

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imprecai in tutte le lingue quando ebbi il tuo stesso problema...

Posso dirti che volevo prendere scalpel proprio per quello ma...QUI nel forum, lessi LA soluzione! Era scritta in piccolo tra le righe, alla fine di un topic dove il problema non era nemmeno quello!!!

Ti crei (o importi) la tua geometria, ti assicuri che tutto abbia uno stesso id (se insomma vuoi che sia di un materiale solo), crei un materiale multisub al quale assegni 1 il materiale tuo e 2 quello che vuoi come sezionato.

Ora, non ci crederai ma, basta che applichi lo slice modifier et voila, lui non te lo dice però crea un ID nuovo per la parte che taglia! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

non merito da bere forse ora? :hello:

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Mi sembra che il problema resta. :(

Sia sul modello (geometria) che vado a importare sia su un semplice cubo che faccio in 3ds: quindi 3 facce rosse (per la sezione) 3 facce grige per le restanti facce del cubo. Non so, non aiuta neanche lo slice modifier. :crying:

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ola,

il problema è che gli oggetti fatti in rhino in max risultano svuotati quindi scalpel fa casino perchè rhino e max modellano in modo diverso ( nurbs vs poly )

per il cubo il problema è che tu non assegni l'id materiale 1 al cubo primadi applicare scalpel

puoi farlo o usando editpoly e e mettendo gli id 1 all'oggetto oppure piu semplicemente usando il modificatore material che assegna a tutto l'oggetto un id unico, poi applichi scalpel e e metti un materiale sub-material con un colorre bianco e uno rosso e il gioco è fatto ( se non torna devi cambiare gli id in scalpel dove assegna lui i colori alla parte seziuonata )

è molto semplice , non c'è bisogno di nessun script

avevo segnuito molto bene quelle discussioni di philix per la mia tesi

capbsez2ok170.jpg

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OK funziona!

Adesso spiego anche come:

"il problema è che gli oggetti fatti in rhino in max risultano svuotati quindi scalpel fa casino perchè rhino e max modellano in modo diverso ( nurbs vs poly )" e questo è giusto...quindi come prima cosa, esporto da Rhino nel formato .dxf (ovviamente per geometrie curve, sistemate su un livello a parte, aumento il numero di poligoni)

Dopodichè, agli oggetti importati dò il Modifier Material, quindi il Modifier Scalpel al quale applico il SubMaterial creato nella paletta materiali. accedo al Gizmo, e sposto il piano di sezione dove mi serve.

Il problema era che io importavo tramite PowerNurbs, e le Nurbs di rhino rimanevano Nurbs anche in MAX ed era per questo che Scalpel distruggeva la geometria oppure non tappava per niente la sezione.

Quindi .dxf a VITA! :D

Grazie infinite ad entrambi!

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di niente :)

puoi dare un +1 in modo da aiutare 3ddì ad individuare chi aiuta cortesemente ai post, per il resto non vinciamo niente a farlo ;)

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Chiedo scusa, vedo che è passato un pò di tempo, ma magari avete voglia di rispondermi...:)!!!

Se io volessi fare uno spaccato dove però volessi far vedere tutti i materiali del modello....come dovrei fare??

seconda domanda...quando ho un sistema complesso (ad esempio un edificio) come faccio per applicare contemporaneamente il modificatore scalpel??se seleziono tutto e aggiungo un modificatore poly il comando non mi appare piu'!!

Grazie

e scusate la deficienza!!!:)

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Chiedo scusa, vedo che è passato un pò di tempo, ma magari avete voglia di rispondermi...:)!!!

Se io volessi fare uno spaccato dove però volessi far vedere tutti i materiali del modello....come dovrei fare??

beh, basta applicare i materiali agli oggetti...senza fare altro

seconda domanda...quando ho un sistema complesso (ad esempio un edificio) come faccio per applicare contemporaneamente il modificatore scalpel??se seleziono tutto e aggiungo un modificatore poly il comando non mi appare piu'!!

Non so benissimo con scalpel ma, per gli altri (come slice), basta che sia un edificio unico, spesso con molti ID

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Grazie gamera...molto gentile!!

Guardando tra i millemila messaggi sull'argomento me ne era sfuggito uno in cui oltretutto eri presente anche tu, ed ho avuto conferma a quanto mi hai risposto!!

Ancora grazie mille, gentilissimo!!

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