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da qualche giorno ho ripreso a utilizzare la matita e a buttar giù idee, tra i vari schizzi ho pensato a un personaggio da ambientare in uno sperduto distributore di benzina... ancora è tutto da definire e sto disegnando delle blueprint del viso decenti, intanto vi posto alcuni schizzi e immagini di riferimento

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Modificato da gurugugnola

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hehe, mitiche le tue blueprint...

ho notato che è un passo quasi obbligato per te e che non ne fai quasi mai a meno...

io personalmente quando lavoro ad un personaggio o non ho precise reference da seguire preferisco modellare ad occhio... trovo le blueprint noiose da seguire nell'organico... :)

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... ho notato che è un passo quasi obbligato per te e che non ne fai quasi mai a meno...

puoi pure togliere il "quasi" ^_^ nella pratica non so quanto mi siano utili perchè ho ben definito nella mia testa (almeno) il viso del personaggio, ma non ne potrei fare a meno... forse perchè ho la formazione da disegnatore meccanico, o forse perchè sono molto disordinato e a volte scostante quando disegno x divertimento e forzarmi su passaggi obbligati mi da l'impressione di procedere in maniera + ordinata ;)

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ok, ognuno ha il suo metodo, in pratica sai che se sopravvivi allo sbattone iniziale di disegnaeti le blueprint riuscirai a portare a termine il progetto? :P

bello come inizio, come resa sarà toonosa o una via di mezzo fra realismo e stile?

(non so se mi son spiegato)

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... come resa sarà toonosa o una via di mezzo fra realismo e stile?

(non so se mi son spiegato)

Spiegatissimo ^_^ mi piacerebbe realizzare uno stile toon tipo questo, ma non saprei proprio da dove iniziare :( che tipo di shader, illuminazione, postproduction... quindi se avete suggerimenti o tutorial ben vengano! ;)

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che tecnica strana che usi per modellare , io parto sempre dalle forme genereali e poi al dettaglio :D

Cmq nn importa la tecnica che si adotta ma il risultato e te stai a fa un buon lavoro fin ora , ambiziosa anche la resa finale che vorresti ottenere seguo molto interessato :P

complimentissimo per la precisione e la resa del concept

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che tecnica strana che usi per modellare , io parto sempre dalle forme genereali e poi al dettaglio :D

Cmq nn importa la tecnica che si adotta ma il risultato e te stai a fa un buon lavoro fin ora , ambiziosa anche la resa finale che vorresti ottenere seguo molto interessato :P

complimentissimo per la precisione e la resa del concept

all'incirca è il metodo del tutorial di Giovanna d'arco... occhi, bocca, naso, mento, guance... e così via. X la resa che vorrei ottenere naturalmente non aspiro a tanto ^_^ lo sottolineo, altrimenti sicuro che deludo tutti :D

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nn mai seguito il tutorial di giovanna d'arco ma ne ho sentito parlare :D

anche io seguo i tutorial , ma per capire gli strumenti , il come risolvere problemi di geometria, come gestire i loop ,e capire le miriadi di opzioni in ogni palet.

Alla fine però la tecnica di modellazione la rendo mia , nn riesco a seguire alla lettera un tutorial nn mi riesce (demerito mio sicuramente :P) e quindi capito gli strumenti e le nozioni kiave inizio a modellare di testa mia cercando di avvicinarmi più possibile alle reference, faccio dieci volte lo stesso pezzo questo si , forse il tuo approccio ti fa perdere meno tempo perchè cmq segui una linea guida testata ed efficace, ma io se nn lo faccio a modo mio un modello nn riesco a modellare ripeto è una mia defezione sicuramente :D

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Ma è normale che ognuno di noi dopo tanto tempo abbia i suoi metodi, però i tutorial e i videotutorial non servono solo x conoscere i tool... x quello basta leggersi la guida del SW e fai prima ;) sono interessanti proprio perchè danno modo di apprezzare il workflow dell'autore e, da ognuno, prendere qualcosa x "costruirsi" il proprio

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hai ragionei tutorial sn ottimi per l'intero processo , ma io parlavo della tecnica di modellazione a se stante, notando i tuoi post ho visto che seguivi la stessa tecnica del tutorial che adesso sn andato a vedermi per sapere di cosa stiamo parlando :P

cmq sia ottimo inizio ;)

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bravo guru, molto figo...

l'unica cosa che non mi convince sono le orecchie, se fosse un anatomia realistica sarebbero compoletamente sbagliate... invece come stile toon avrei pensato a qualcosa di più semplice, hai presente le orecchie di UP ? :)

cmq bellissimo tutto il resto, complimenti!

:hello:

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