Vai al contenuto
Darei89

Modellazione poligonale

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo di qui! Ho trovato questo forum molto completo su molti aspetti di maya e volevo chiedervi qualcosa a riguardo!

Sono un'autodidatta e stò imparando a modellare.. per il momento mi sono soffermato su un drago..e avrei alcune domande..

1) Stò cercando di unire le varie parti del corpo del drago, e per ultime ho lasciato le corna, solo che nel momento in cui vado a fare l'unione mi scompare tutto il modello.. non capisco il problema..

2) Una volta finito il modello, mi piacerebbe creare tutti i dettagli della pelle, non solo parlando di texture ma anche a livelli di modellazione ( creare le vene, la pelle squamata, le scaglie, le linee dei muscoli ecc..)senza però usare ad esempio Mudbox o zbrush, anche perchè non li so usare pee il momento.. E in secondo luogo mi piacerebbe creare la texture.. avreste voglia di rispondermi? :crying:

Vi allego un immagine.. Grazie infinite a tutti..

post-68958-024927800 1285767620_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto da parte mia sul glorioso forum treddi.com qui troverai bravi artisti che sicuramente ti aiuteranno nella tua crescita per quanto riguarda il 3d.

Nel mio piccolo provo ad aiutarti col tuo problema.

1- controlla le direzioni delle normali delle sigole geometrie poligonali, in modo che siano correttamente rivolte verso l'esterno. In maya vai sul menu Display > Polygons > vertex Normal. Se dovessero essere rivolte all'interno (errato), invertile andando su menu Normals > Reverse.

Se non dovsse essere questo il problema, prova a fare un controllo del modello andando su Mesh > CleanUp ... per evidenziare event altri problemi...

2- è difficile ottenere altissimo dettaglio come vene, squame,etc etc, non tanto per la modellazione di per sè, ma per il numero eccessivo di poligoni richiesti.

Cmq puoi provare utilizzando le SubdSurface ed una volta raggiunta una abb elevata risoluzione, puoi utilizzare le opzioni per modellare finemente i dettagli

cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un altro problema.. devo unire al corpo le due parti della cresta.. Solo che se unisco la prima al corpo, funziona, ma dopo aver fatto questo se vado ad unire al tutto la seconda cresta scompare tutto il modello.. E lo stesso accade se unisco al corpo prima la seconda e poi la prima.. Non capisco perchè..Vi allego un immagine..le gambe non sono ancora unite..

post-68958-043182600 1285802652_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un altro problema.. devo unire al corpo le due parti della cresta.. Solo che se unisco la prima al corpo, funziona, ma dopo aver fatto questo se vado ad unire al tutto la seconda cresta scompare tutto il modello.. E lo stesso accade se unisco al corpo prima la seconda e poi la prima.. Non capisco perchè..Vi allego un immagine..le gambe non sono ancora unite..

Generalmente per unire due parti fai un Combine degli elementi e poi una volta che risultano un oggetto unico prendi i vertici comuni e fai un Merge.

Nelle opzioni del Merge c'è la distanza numerica dei vertici da mergiare.

Se la scena non è molto grande e la distanza è 1, facendo merge, probabilmente ti collassa tutto l'oggetto in un unico vertice che tu non vedi (in quanto "adimensionale") seppur presente.

Puoi fare in due modi:

- selezioni le coppie di vertici (quello della cresta e quello del corpo) e fai merge di volta in volta in modo da esser sicuro che vengano mergiati uno a uno (e in questo caso il valore numerico impostato per il merge non ti interessa)

- selezioni TUTTI i vertici della figura mettendo il valore numerico molto basso, tipo a 0.00001. In questo modo, se hai dei vertici sovrapposti che combaciano, quelli verranno mergiati, mentre gli altri essendo più distanti del valore che tu hai dato, non lo faranno. In questo modo non dovrebbe più scomparirti la geometria.

Se ti scompare ancora dopo aver provato queste due soluzioni, c'è qualcosa che non funziona a livello base altrove, ma lì si dovrebbe vedere come hai costruito tu il modello.

PS: ricordati di cancellare eventuali facce che si vanno a sovrapporre tra cresta e corpo (la base della cresta e la parte del corpo su cui poggia la cresta, ad esempio) prima di combinare e mergiare il tutto ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la roba di scompare prova a fare SHOW ALL, magari in qualche strano modo ti sono finiti in un layer invisibile.

per squame e vene puoi importarti il modello in zbrush, con i pennelli alpha le squame si fanno facilmente, poi ti esporti la Normal Map e la carichi nel materiale su maya prima di renderizzare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione..ma se faccio combine anche una volta che ho fatto il merge con i vertici si vede lo stesso la linea che distingue un il corpo e la cresta, non mi esce un lavoro come braccia e corpo, ottenute con l'unione buleana..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, aspetta....

l'unione buleana in maya è il MALE!

se vuoi un modello pulito, NON si usa la buleana. MAI.

Se si vede la linea è perchè sono rimaste delle facce in giro che ti creano l'interruzione o perchè le normali non sono settate bene come angolo (soften edge dal menù delle normali)..

L'alternativa per far vedere le linee più nette è aggiungere giri di edge dopo, ma non mi pare il tuo caso da quel che dici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quelle linee mi si vedano perchè sotto la cresta, una volta combinata con il corpo, ci siano le facce sia del corpo sovrapposte a quelle della cresta, vorrei provare a eliminare le facce che si sovrappongono, combinare, e poi mergiare i vertici per far diventare il tutto un pezzo unico..credo otterrei lo stesso effetto di un unione..Sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quelle linee mi si vedano perchè sotto la cresta, una volta combinata con il corpo, ci siano le facce sia del corpo sovrapposte a quelle della cresta, vorrei provare a eliminare le facce che si sovrappongono, combinare, e poi mergiare i vertici per far diventare il tutto un pezzo unico..credo otterrei lo stesso effetto di un unione..Sbaglio?

no, non sbagli.

infatti è questo il metodo corretto di procedere.

MAI avere facce sovrapposte in un unico pezzo, perchè potrebbe crearti problemi in due o più modi.

Tanto per dirtene un paio:

- di textures quando vai a fare l'UV mapping (e quindi dovrai srotolare il tutto in modo molto problematico..)

- di luci in caso di modelli che abbiano trasparenze in quanto lì avrai poi 2 facce invece di una e il passaggio della luce potrebbe essere calcolato male

ora non è il tuo caso, ma non risulterebbe come modello pulito, quindi non aver paura ad eliminare facce sovrapposte se si tratta di un unico oggetto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti